Perché i tuoi video non vengono visti? Forse semplicemente perché fanno schifo!?
Ops, non volevo essere così drastico, ma se vuoi creare contenuti su TikTok che funzionano devi guardare in faccia la realtà.
In questo nuovo episodio della Guida al TikTok Marketing con Mr. TikTok, ti illustro i principali aspetti da tenere in considerazione per creare contenuti efficaci su TikTok.
Se ti sei perso la prima puntata, vai alla lezione 1 della guida di Mr. TikTok
Come creare contenuti su TikTok, meglio pochi contenuti ma buoni
- Luce, audio e video devono essere ottimi
- Inquadra bene i volti
- Puntare a far partire i video inquadrando le persone e il volto (dove è possibile)
- Riprendi in maniera fluida e non a scatti. Mano ferma da chirurgo
Come creare buoni contenuti su TikTok? Se decidi di spiegare concetti per dare valore, devono essere brevi e concisi. Il video TikTok deve rientrare in una durata max di 60 secondi.
Fatti ispirare dal mondo che ti circonda. Medita, rifletti e osserva. Trova quello che vuoi esprimere e osserva gli altri.
Come creare contenuti su TikTok, le domande che devi farti
Qual è l’obiettivo del mio contenuto?
Perché una persona dovrebbe guardarlo e interagire con il mio post TikTok (condividerlo, replicarlo o commentarlo)?
Riesco a suscitare qualche emozione?
Perché una persona dovrebbe seguirmi ed essere interessate a quello che mostro?
I contenuti che creo su TikTok sono belli visivamente e graficamente? Sto dando del valore ai miei follower? Il mio profilo TikTok è ben curato o fatto a caso?
Come creare contenuti su TikTok, usa lo storytelling
Una delle arme più persuasive per fare contenuti TikTok che rendono.
L’essere umano è attratto dal racconto di una storia, perché ci si immedesima. È qualcosa che lo coinvolge, grazie all’uso delle emozioni.
Una storia riesce ad alimentare la curiosità dell’essere umano, ed è per questo che lo storytelling per creare contenuti su TikTok è così potente.
Esempio: racconta la storia di una determinata usanza o di uno specifico lavoro. Racconta la scoperta di una particolare tecnica.
Perché si fa in un modo piuttosto che in un altro? Come ci si sente a fare quella cosa, come sei arrivato al tuo traguardo?
Descrivi tutte le opportunità e i vantaggi che può dare, ecc.
Come creare contenuti su TikTok, intrattieni l’utente
Porta gli utenti a vedere il tuo contenuto e a seguirti, tramite le tue idee e concetti.
Emoziona con i contenuti
Tocca “i tasti giusti” per emozionare il tuo pubblico. Spiega come ci si sente a fare quella determinata cosa.
Esempio: descrivi il tuo stato di soddisfazione personale, emozione prima e dopo un episodio accaduto, sensazioni di divertimento ecc.
Analizza il tuo Target: per definire nel dettaglio quale gesto / situazione sia in grado di far scattare quella scintilla.
Il valore ripaga sempre
Se spieghi / informi / mostri un qualcosa di interessante sul lungo periodo verrai ripagato in termini di engagement.
Esci dagli schemi e lascia il segno
Differenziati dagli altri e fai in modo di catturare la loro attenzione. Rimani nella testa del tuo pubblico.
Colpiscila giusta nicchia
Mostra i tuoi contenuti TikTok solo alle persone realmente interessate.
Crea video che attuano la “sospensione”
Che cos’è la “sospensione”? La sospensione è il tempo di permanenza dell’utente sul video pubblicato. Se un’alta percentuale di persone rimane a guardare il contenuto anche oltre la sua durata, attivando quindi un loop di visualizzazioni, la piattaforma considererà il contenuto degno di diventare virale e lo piazzerà nel feed degli utenti correlati.
Quindi è formata da due fattori: il tempo medio di visione del video e la quantità di volte che viene visto da parte dello stesso utente.
Per aumentare la sospensione puoi utilizzare il loop, gli indovinelli, i video con trucchi di magie, ecc, insomma tutti quei contenuti che in media fanno guardare il video più di una volta.
Usa il metodo Loop
Il loop è un metodo strategico per sfruttare l’algoritmo di TikTok. Significa “costringere” gli utenti a riguardarlo più e più volte, prima di capire che effettivamente il video non sarebbe andato oltre.
Per creare un loop perfetto è fondamentale utilizzare una musica che non abbia una fine, quindi la parte centrale e fare in modo che il finale si ricolleghi perfettamente all’inizio.
Crea contenuti che funzionano con gli Indovinelli
Inserire degli indovinelli e fatti al massimo in 20/30 secondi, funzionano perché porta l’utente a rivedere il video, facendo per di più molte interazioni.
Voglio mostrarti un caso studio: questo video ha fatto 102.000 view, 8.000 like, 1200 commenti, 172 condivisioni in appena 24 ore. Ecco il link.
La domanda in stile indovinello è stata: “Cosa vedi per primo?” messa nell’anteprima.
Le altre caratteristiche
Il trucco: è un video che si commenta da solo che ti spinge a riguardarlo più volte, di facile consumo e altamente condivisibile. E’ entrato nell’audience organica realmente interessata ai contenuti.
Il valore aggiunto: interagire, interagire, interagire e non ho inserito hashtag a caso.
L’audio: ho usato uno di quelli preferiti dai follower negli ultimi 7 giorni. Ho provato questa tecnica su diversi video e funziona.
Un altro fattore che ne ha determinato l’enorme viralità è stata l’attenzione per i commenti.
- Rispondi per ultimo alle risposte con più like per far in modo che si vedano in cima a tutti, per attrarre nuovi utenti ad interagire;
- Fai domande aperte in alcuni commenti così da riportarli a rispondere nuovamente;
- Cerca di creare una conversazione tra utenti;
- Invita a vedere gli altri video sul profilo;
- Ogni tanto ringrazia tutti;
- Digli di taggare ipotetici amici interessati;
- Fai attenzione se ti fanno delle richieste, tipo di crearne di simili oppure di rivelare il mistero o aiuti di altro genere;
- Ovviamente sii presente sempre;
Lo so, è un po’ impegnativo rispondere a tutti i commenti, ma è questo che crea la comunità e il senso di appartenenza.
I video con trucchi di magia sono quelli che in questo momento vanno tantissimo e rispondono in pieno alla sospensione: gli utenti per cercare di capire il trucco lo guardano e riguardano decine di volte.
Sono incappato in video da 1,2 BILIONI, (non milioni, ma bilioni!?) di visualizzazioni. Un numero spropositato!
Posso affermare che io stesso li ho lasciati andare più e più volte proprio perché avrei voluto afferrarne il segreto.
Gli aspiranti illusionisti o chi lo fa già di professione sono “furbi” e sanno che è questo desiderio a far crescere il proprio profilo e a rendere virali i video.
A volte creano, per alcuni, anche tutorial su come li hanno realizzati: “guarda caso” sono condivisi centinaia di volte!
Quindi se dovessero rientrare nel tuo target e, ribadisco, solo se sono utili per il tuo account, puoi considerare questa tipologia di video.
Come creare contenuti su TikTok, l’audio e i suoni
L’audio dei video deve essere presento oppure no? Devo lasciare il sonoro quando creo un contenuto su TikTok?
Ho fatto dei test sia con che senza e posso confermarti che è sempre meglio utilizzara l’audio originale. Anche se al minimo, come sottofondo.
Perché??
In primis le persone possono trovarci anche attraverso la canzone e l’algoritmo di TikTok riconosce l’audio. Musica, sottofondo, suoni, ecc. possono essere facilmente riusati dagli altri utenti per fare i propri contenuti.
Questo aumenta la famosa permanenza.
Come creare contenuti su TikTok, replica contenuti già virali.
Se vuoi creare un contenuto su TikTok che funziona, prova a replicare un video che è già virale inerente alla tua nicchia.
Ti basterà semplicemente prenderlo come esempio. Fare qualche piccola modifica per miglioralo in funzione del tuo pubblico per poi pubblicarlo su TikTok.
Ecco alcune domande che devi porti prima di creare un contenuto su TikTok:
- Che argomento tratta?
- Perché dovrebbe diventare virale?
- È d’interesse per il mio pubblico?
- Chi è il personaggio principale?
- Qual è il messaggio del video?
- Perché dovrebbe essere commentato?
- È condivisibile?
Presta attenzione alla caption e alle parole chiavi.
Molti sottovalutano la descrizione da inserire nei video, soprattutto correlarla alle keyword sia di TikTok che di Google.
La descrizione viene utilizzata come commento del video che stai postando. Usala sempre breve per invogliare gli utenti a guardare e soprattutto ad interagire.
Non descrivere tutto quello che avviene nel video, ma utilizza solo le keyword, ossia quelle attinenti al contenuto che crei su TikTok. Sono fondamentali perché saranno mostrate al pubblico.
Per capire quali keyword usare, inizia a scrivere nella barra di ricerca le parole chiave relative al tuo video e inserisci quelle che TikTok ti suggerisce.
Fondamentali sono anche le keyword usate in ottica SEO e ricerca su Google.
Quando fai la ricerca di una parola su Google, il motore di ricerca ti mostrerà i migliori video TikTok che contengono nella descrizione e negli hashtag quella determinata parola chiave.
Ti sei perso la prima puntata? Vai alla lezione 1 della guida di Mr. TikTok
Guida TikTok Marketing, Chi è Mr. TikTok
Mi presento sono Alessio Natale Atria, abito a Milano, ho 30 anni e mi occupo di influencer strategy per ogni tipo di profilo social. Curo il personal branding per aziende, artisti e professionisti.
Il mio scopo è aiutare i profili che seguo su TikTok e su altri social a raggiungere obiettivi di engagement e awareness in maniera organica, senza automazioni. La mia specialità è fare content creation, anche attraverso sponsorizzazioni.
⬆️ Scarica la Guida di Alessio Atria sui segreti di TikTok: come guadagnare, fare marketing e business
Oltre ad aver pubblicato una guida su tutti i trucchi TikTok sono Co-Founder e moderatore del Gruppo Facebook TikTok Hacks Italia.
TikTok Hacks Italia è il primo e più grande gruppo Italiano dedicato ad approfondimenti video e contenuti su come funziona TikTok. 1.200 utenti sono già diventati membri di TikTok Hacks Italia, entra anche tu nella community!
Seguimi anche su YouTube sul mio canale dedicato ➡️ Mr. TIkTok Alessio Atria