Facile Web Marketing SEO copywriting digital marketing Logo positivo trasparente

Consulenza per Blog Aziendale: da mucchio di pagine inutili a calamita per clienti

consulenza-per-blog-aziendale-Facile-Web-Marketing-Nicola-Onida-SEO-copywriter
Una Consulenza per Blog Aziendale aiuta la tua impresa o attività a generare clienti direttamente online. Non ci credi? Guarda questi casi studio!

Cosa trovi in questo articolo:

Una consulenza per blog aziendale consente di ribaltare le sorti di un progetto di comunicazione per imprese e professionisti. 

Lavoro in questo settore dal 2014 e ho aiutato decine di aziende a far emergere il proprio brand grazie al corretto utilizzo di un blog aziendale.

Ti spiego subito cosa c’entra la consulenza per blog aziendali con le sorti di un’azienda. 

Consulenza per Blog Aziendale: lo scenario tipico

In genere succede così.

  1. L’azienda apre il suo sito web vetrina
  2. Inserisce tutte le informazioni commerciali, i dettagli sui prodotti e servizi e la pagina per ricevere richieste di contatto
  3. Nella migliore delle ipotesi, predispone il sito per la sezione blog e inizia a pubblicare news e articoli che ritiene importanti

E poi che succede?
Succede che i clienti continuano a non arrivare.
L’imprenditore allora inizia a rivalutare la sua spesa in digital marketing.

Nel peggiore dei casi si lascia trascinare dallo sconforto e smette di dedicare un budget alla promozione online. Ti trovi anche tu in questa situazione?

Niente di più sbagliato!

Ok, ma cosa ha a che fare tutto questo con una consulenza per blog aziendale? È presto detto.

Vuoi ottenere risultati economicamente tangibili per la tua azienda?

Vuoi creare un sistema che ti permette di ricevere contatti dal tuo sito web già formati e istruiti su ciò che offri nel tuo settore?

Vuoi davvero che ciò che spendi in promozione online torni indietro sotto forma di profitto extra?

Ti serve una consulenza specifica per blog aziendali

Dai l’opportunità al tuo corporate blog di diventare una reale leva di marketing e un vantaggio competitivo per la tua società.

consulenza-per-blog-aziendale-scenario-tipico-sviluppo-strategia-blog-aziendale-Facile-Web-Marketing-Nicola-Onida-SEO-copywriter

A cosa serve quel blog aziendale che hai richiesto e ti sei fatto costruire sul sito della società o sul tuo sito vetrina se puoi non lo sfrutti per vendere di più?

Se cerchi un modo per fare passi avanti, ti spiego a cosa serve una consulenza per blog aziendale.

Chi ha bisogno di una Consulenza per Blog Aziendale?

Hai una risorsa o un team che scrive e pubblica articoli sul blog della tua azienda ma nessuno commenta, le condivisioni sono uguali a zero e – soprattutto – nessun contatto commerciale che invia una richiesta dopo aver letto i tuoi articoli.

Ok, non va per niente bene.
Potresti decidere di chiudere definitivamente il blog aziendale. 

Ma fermo un momento. Rifletti!

Se ti dicessi che con la mia Consulenza per Blog Aziendale trasformi il tuo sito da un mucchio di pagine che nessuno trova interessanti a una calamita che genera lead e contatti da passare al tuo reparto vendite – o che tu stesso puoi chiamare per approfondire opportunità commerciali?

consulenza-per-blog-aziendale-trasformare-blog-in-calamita-lead-generation-Facile-Web-Marketing-Nicola-Onida-SEO-copywriter

La mia consulenza per blog aziendali si rivolge a:

  • Aziende che cercano risultati concreti dal web
  • Professionisti che non sanno come muoversi nella comunicazione online
  • Dipartimenti e team che vogliono produrre contatti commerciali con il blog aziendale
  • Chi ha aperto da poco un’attività e ha bisogno di farsi notare dal suo pubblico

In questi casi ti serve il consiglio di un blogger professionista specializzato nel marketing digitale.

A cosa serve una Consulenza per Blog Aziendale

Ti serve un esperto capace di darti un punto di vista oggettivo sul tuo blog istituzionale. 

Una analisi approfondita per il blog che ti porti a scegliere la giusta direzione verso il posizionamento online del tuo brand e della tua azienda. Ti serve la consulenza per blog aziendali di Facile Web Marketing. 

Solo così puoi ottenere risultati misurabili e concreti che giustificano l’apertura del tuo blog aziendale (e del tuo sito web). Se no che l’hai aperto a fare?!

Non si tratta solo di imparare a scrivere meglio, ma scrivere il giusto sul tuo blog. 

Cosa vuol dire? 

  • A livello concettuale, devi inserire il blog al centro di una strategia di comunicazione (e di business) che ti permette di raggiungere il tuo target.
  • A livello operativo, devi offrire i contenuti di cui ha bisogno il tuo pubblico di riferimento. Devi portarli a conoscere la tua proposta commerciale attraverso gli argomenti che LORO cercano.

Ad esempio, ti occupi di vendere Rolex e orologi di lusso online? Costruendo un blog aziendale incentrato sulle necessità, i desideri e le aspirazioni delle persone che vogliono comprare – o hanno già comprato – un orologio di lusso, stai pur certo che inizieranno a vederti come punto di riferimento nel tuo settore. E verranno a chiederti un qualsiasi tipo di servizio o prodotto proprio attraverso il blog aziendale.

Consulenza per Blog Aziendale: alcuni casi di successo

Quelli che vedi sopra sono i dati dei principali blog che ho potuto seguire attraverso la mia consulenza per blog aziendale specifica per la gestione degli articoli pubblicati su siti web aziendali. Come puoi notare, l’acquisizione di nuove parole chiave e la crescita del volume di traffico è sempre positiva.

Per ciascuno dei blog aziendali, ho lavorato all’ideazione di un piano di contenuti focalizzato sugli intenti di ricerca del cliente ideale. Laddove il blog era già stato creato in passato, ho ottimizzato la piattaforma web sia dal punto di vista tecnico che del contenuto affinché producesse performance di caricamento migliori e posizionamenti più elevati nei risultati di ricerca.

Non è possibile in questo caso confrontare i KPI di business dei diversi blog in relazione alla crescita del traffico organico. Questo perché ogni attività ha obiettivi di business differenti. In generale, è possibile stimare un’aumento della lead generation media del 150% anno su anno.

Ho raccontato un interessante caso studio anche nella pagina dedicata alla Gestione del Blog Aziendale.

Perché è importante una Consulenza per Blog Aziendale?

Come dicevo, il blog non è una semplice raccolta di articoli a caso.

Deve essere il tuo agente commerciale digitale, sempre operativo e indicato nel rispondere a qualsiasi dubbio, obiezione, domanda o richiesta del tuo target.

Le persone cercano online? Tu offri loro la risposta di cui hanno bisogno attraverso il blog aziendale.

Fai fiorire il tuo blog aziendale: una volta avviato il metodo che ti spiegherò nel corso della mia consulenza, potrai contare su un vantaggio competitivo che la concorrenza ti invidierà.

Ho già dedicato un articolo a spiegare cos’è un Blog aziendale. È il migliore strumento di content marketing che un’azienda può sfruttare oggi.

Articoli di qualità strutturati con un piano editoriale, ti permettono di dialogare con i clienti – e prospect – su un piano che va oltre le classiche dinamiche del prezzo al ribasso.

Come funzionano i Blog Aziendali?

Nonostante consenta di acquisire un notevole vantaggio competitivo sulla concorrenza, alla base del blog aziendale c’è un concetto molto banale. Ma che poche azienda sfruttano ancora.

Ciò che viene pubblicato al suo interno, se correttamente progettato e sviluppato, offre un’enorme visibilità sul web

Informa, fidelizza e assiste tutte quelle persone che entrano in contatto con la tua realtà imprenditoriale.

Una corretta struttura e una gestione di un blog aziendale permette all’utente di muoversi agilmente sul tuo sito web, reindirizzandolo al tuo core business e quindi verso la conversione in cliente.

Nel posizionamento degli articoli, grande importanza viene data alla SEO, Search Engine Optimization. SEO e blogging sono strettamente correlati.

consulenza per blog aziendale-piramidi-consapevolezza-Maslow-Kapferer-Facile-Web-Marketing-Nicola-Onida-SEO-copywriter-digital-marketing
Il blog aziendale è uno strumento molto efficace per accrescere e consolidare
la consapevolezza del brand sul suo target di riferimento.

Obiettivi di una Consulenza per Blog Aziendale

Una consulenza per blog aziendale è focalizzata a ottenere i 3 obiettivi che svolge un blog corporate di successo:

  1. informare
  2. fidelizzare
  3. convertire

Per esperienza professionale sono profondamente legato al blog e alle sue enormi potenzialità per imprese, aziende e organizzazioni commerciali. Spesso queste realtà non sanno minimamente cosa si stanno perdendo là fuori.

E vale sia per piccole attività commerciali che per grandi brand già affermati online.

Il blog aziendale si inserisce perfettamente in una strategia di web marketing per:

  • Migliorare la percezione del marchio
  • Aprire un canale comunicativo più informale con i clienti
  • Descrivere in maniera approfondita i propri prodotti o servizi 
  • Fornire supporto all’uso dei prodotti tramite guide
  • Sradicare le classiche obiezioni di acquisto del target commerciale
  • Ottenere traffico web al sito in maniera naturale e organica
  • Creare contenuti utilizzabili anche sui social media
  • Fidelizzare i clienti nel tempo
  • Migliorare le conversioni e il rapporto tra vendite e richieste di preventivo

Bisogna esserne consapevoli: la gestione di un blog aziendale è un costo – come tutte le attività di marketing e promozione, del resto. 

Tuttavia è un’azione di Inbound Marketing che, quando svolta e impostata correttamente con la mia Consulenza Blog Aziendale, dà ritorni economici molto importanti.

Consulenza per Blog Aziendale: Gestione o Formazione?

Ti stai chiedendo come si svolge concretamente la mia Consulenza per Blog Aziendale? 

È un supporto strategico o operativo? 

Può essere entrambe le cose.

Posso gestire il piano editoriale al posto tuo o formare il tuo reparto di web marketing per una corretta gestione del blog aziendale.

Grazie all’esperienza maturata in anni di blogging, ritengo che per gestire e sviluppare un blog aziendale vincente, sia necessario un professionista.

  • Una persona che sappia riconoscere quali argomenti sono i più gettonati tra il tuo pubblico.
  • Quali di questi hanno il giusto potenziale per farti crescere sul web.
  • Come scriverli e come impostar il blog per per fare in modo che gli articoli vengano letti dal tuo target.

Un reparto di web marketing di una grande azienda o di una piccola/medio impresa, difficilmente avrà le caratteristiche per riuscire a definire un piano editoriale idoneo.

Ecco perché una strategia di content marketing sviluppata tramite un blog aziendale ha bisogno di un esperto che riesca a gestire l’intero processo.

⚠️ Attenzione: con la Consulenza per Blog Aziendale è necessaria una collaborazione di diversi mesi. Un blog aziendale è efficace solo in una strategia di lungo periodo, per un minimo di 6-12 mesi.

Alcune domande frequenti sulla Consulenza per Blog Aziendale

Cosa ottengo con la Consulenza per Blog Aziendale?

Con il mio servizio dedicato alla crescita di blog aziendali ti assicuri:
– un professionista 100% focalizzato sulla creazione di contenuto utile al tuo target di riferimento
– il miglioramento tecnico e informativo delle pagine web per il posizionamento SEO
– un piano editoriale continuativo e strutturato
risultati di lungo periodo sul traffico web, sul posizionamento online dell’azienda e sulla generazione di contatti commerciali

Quanto costa la Consulenza per Blog Aziendale?

Il mio servizio non ha un costo fisso. Preferisco elaborare una quotazione precisa per il tuo caso specifico. Per farti un’idea, non prendo in considerazione progetti di blog aziendale che non riescono a supportare un budget di spesa mensile di 500 euro.

Quanto tempo serve per ottenere risultati con la Consulenza per Blog Aziendale?

I tempi stimati per ottenere i primi risultati possono variare a seconda del progetto. Molto dipende dalla tipologia di mercato, dalla concorrenza, dalla richiesta della domanda. Una serie di fattori che devono essere analizzati preventivamente. Non prometto mai tempistiche precise per non dare false illusioni, ma di solito sono necessari 6 – 12 mesi dall’inizio dei lavori.

La Consulenza per Blog Aziendale si adatta a tutte le aziende?

Pubblicare e gestire un blog aziendale ha senso per tutte quelle attività che possono potenzialmente trovare clienti online grazie alla ricerca sul web. Se il tuo cliente ideale cerca la soluzione ai suoi problemi su Google (e oggi sono molto pochi quelli che non lo fanno), la tua azienda ha enormi vantaggi nel farsi trovare online attraverso il motore di ricerca.

Iniziamo a lavorare insieme

Se vuoi approfondire la mia Consulenza per Blog Aziendale, non ti resta che contattarmi. Ti assicuro che non ti pentirai della tua scelta. I numeri delle aziende che si sono affidati ai miei servizi parlano chiaro:

Un incremento medio del traffico di +800% e un’aumento della lead generation media del +150% anno su anno. Cosa aspetti? Contattami per parlare insieme di Consulenza per Blog Aziendale.

Grazie per aver letto l'articolo!
Aiutami a condividerlo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Chi è Facile Web Marketing

Nicola Onida

Nicola Onida

Ho fondato Facile Web Marketing nel 2017. Mi occupo di Digital Marketing, scrittura per il web e strategie di crescita Online per aziende, PMI e professionisti.

Scopri chi sono

Come posso aiutarti

Guest Blogging

Possiamo aiutarci scrivendo articoli di valore tu per il mio blog e io per il tuo? Scrivimi! Iniziamo da subito a collaborare.

Gli articoli più letti
di Facile Web Marketing

Ricevi 1 volta al mese un approfondimento su Digital Marketing e SEO.

Iscriviti alla Newsletter

Cerca un argomento

Vuoi far crescere il tuo sito web?

Inizia da qui: