Copywriter Freelance a Milano, 3 motivi per cui dovresti scegliere me!

Trovare un copywriter freelance a Milano è un po’ come cercare un ago in un pagliaio.

Milano è la capitale italiana delle web agency e per trovare un copywriter freelance qualunque ti basterebbe fare un fischio. Saresti subito travolto da sedicenti scrittori ed esperti del copy pronti a comporre per te articoli blog, testi per newsletter, caption e micro-copy per i social.

Ma questi sarebbero, appunto, dei normali copywriter freelance a Milano. E tu non stai cercando un copywriter qualsiasi, giusto?

Tu stai cercando me, Nicola Onida SEO copywriter freelance a Milano e in tutta Italia! E ti spiego perché dovresti scegliermi.

SPOILER: Se hai poco senso dell’umorismo, vai di corsa, hai un cane a tre teste rabbioso e truce che ti sbava sulla tastiera del pc, puoi saltare direttamente alla fine. È li che ti svelerò davvero i 3 motivi per cui dovresti scegliermi.

Se invece vuoi concedermi una chance, ti sei meritato / meritata un abbraccio ideale e una lettura di svago, e perché no, la possibilità di una nuova conoscenza!

Cosa fa un copywriter freelance a Milano

Partiamo dal contesto.

Un tempo, i copywriter freelance a Milano si svegliavano la mattina presto, aprivano le finestre e non potevano vedere a un palmo dal naso per via della nebbia.

Oggi un copywriter freelance a Milano non si sveglia più presto perché fa le ore piccole. E quando la mattina apre le finestre, quello che si trova davanti è il profilo della Torre Unicredit di piazza Gae Aulenti, un sole tropicale e uno sciame impazzito di persone che fluttua a destra e a sinistra su monopattini elettrici.

Ma dove mai staranno andando? A lavurà! Milano non si ferma, risponderebbero.

Il copywriter freelance di Milano, divide il suo tempo tra annunci di lavoro desolanti e passeggiate in bicicletta sul Naviglio della Martesana. Quest’ultima attività, molto più fruttuosa della prima. Il copywriter freelance a Milano alimenta la sua vena creativa grazie a spritz sorseggiati allo scoccare delle 20 in punto e un giro notturno in Brera.

Lo Spritz è l'aperitivo preferito di un copywriter freelance a Milano. Prosit!
Lo Spritz è l’aperitivo preferito di un copywriter freelance a Milano. Prosit!

Il copywriter a Milano non fa che lamentarsi dei posti con la puzza sotto il naso di cui la città abbonda e delle persone che li frequenta. Per poi ritrovarsi insieme a loro ad esaminare l’ultima storia Instagram di Chiara Ferragni e Fedez.

Insomma, si stava meglio quando c’era la nebbia.

Copywriter freelance a Milano, cosa posso offrirti

Quello che ti serve davvero quando cerchi un copywriter freelance a Milano è una persona che scriva un testo grammaticalmente corretto e senza errori. Un copy impeccabile. Che scorre, che fa emozionare il lettore e (quando serve) anche l’algoritmo di Google.

Quindi un esperto di scrittura per esseri umani e per gli spider di Google.

Quando cerchi un copywriter freelance a Milano, hai bisogno soprattutto di una persona che sappia distinguere tra:

Fai attenzione che non sia un semplice articolista. Peggio mi sento se è uno di quelli che sono disposti a farsi pagare 0,01 centesimi a parola (con o senza le congiunzioni? Boh!).

No, non sono razzista, ma quel tipo di articolista lì, a Milano non riuscirebbe a viverci neanche una settimana. Farebbe la fame! E quel che è peggio è che tu non riceveresti alcun servizio di copywriting degno di questo nome!

Tanto vale far scrivere al cuggino!

Io ti offro testi che servono a vendere, non a fare numero sul tuo sito, sul tuo blog o sui canali che usi per comunicare con il tuo pubblico.

Cosa posso fare per te se cerchi un copywriter freelance a Milano? 3 possibilità:

Sei un professionista?

Molto bene! Immagino che per farti trovare dai tuoi clienti, ti sia fatto fare il sito web e lo abbia messo online. E ora chi segue i tuoi contenuti sul tuo sito? Chi si occupa della tua comunicazione online?

Come dici? Nessuno? Non hai nemmeno un cuggino che ti avanza? Quel sito web non serve a molto se non lo curi. Come copywriter freelance a Milano, ti aiuto a fare comunicazione verso i tuoi clienti nel modo corretto.

Finalmente il tuo sito web potrà ricevere traffico da utenti interessati. È per questo che l’avevi progetto, o sbaglio? E allora fai in modo che porti dei clienti! Che faccia conoscere (e vendere) le tue bellissime scarpe artigianali o le tue consulenze super strategiche.

Un sito web professionale che parli al tuo target. Un esperto copywriter freelance, come me, te lo gestisce a puntino, che sia a Milano, a Domodossola o a Catania.

Sei un’azienda?

Hai una bellissima impresa. A Milano, in Brianza, nel Varesotto o sul Lago di Como, non importa. È cresciuta tanto finora e, vuoi per le contingenze internazionali o per evoluzione della specie, hai finalmente deciso di fare digital marketing.

Alleluia! Potrebbe senz’altro servirti un copywriter freelance!


Omaggio blog coaching Nicola Onida guida Blog Post

Perché il mio blog non cresce?
Ti offro consigli pratici e soluzioni semplici da applicare al tuo blog o al tuo sito web.
SCOPRI IL MIO BLOG COACHING
In omaggio la guida Blog Post Ottimizzato in tempo Zero


Oppure ricopri un ruolo dirigenziale in azienda? Sei il responsabile del dipartimento marketing. E non sai più cosa promettere al management per far crescere l’azienda?

Possiamo fissare una call telefonica o via Skype per valutare assieme una collaborazione in termini di copywriting!

Sei una web agency o una agenzia di comunicazione?

Se lavori per una web agency e sei alla ricerca di un copywriter freelance a Milano da integrare nel tuo team, parliamone! Ci accordiamo per un primo colloquio telefonico e conosciamoci!

Capiamo se possiamo collaborare insieme per alcuni dei tuoi clienti. In modo continuativo oppure quando ne hai più bisogno, sarai tu a dirmelo. Già lo faccio per alcune web agency di Milano e in Italia.

Appena sarà possibile, possiamo organizzare un incontro direttamente in agenzia da te. Mi farai conoscere il team creativo e i clienti che posso seguire. Adoro annusare l’aria di fantasia ed estro che si respira in agenzia!

Copywriter freelance a Milano ma anche in tutta Italia

Ok, lavoro come copywriter freelance a Milano ma per fortuna Internet mi permette di collaborare con agenzie e professionisti da tutta Italia. Da Roma a Firenze, persino la Sardegna conosce i servizi professionali di copywriting che offro.

Come dicevo, su tua richiesta, posso anche spostarmi per incontrarti nella tua città o nella tua azienda per conoscere da vicino quello che fai, come lo fai e perché lo fai.

Collaboro con agenzie, aziende e liberi professionisti che hanno compreso il valore di fare marketing e comunicazione con testi scritti da un vero copywriter freelance professionista: un ESPERTO che scrive per vendere, non a caso.

Le mie specialità di copywriting

Sono specializzato in SEO copywriting, la tecnica di scrittura per le pagine web che permette ai siti di posizionarsi sui motori di ricerca. Ma scrivo anche testi di diversa tipologia come:

  • Newsletter e email marketing
  • Post social e pubblicità a pagamento
  • Guide, brochure e cataloghi
  • Ebook, report e white paper
  • Landing page e sales letter

Le mie abilità da copywriter

  1. EMPATIA

La mia esperienza quasi decennale nel digital marketing in diverse aziende, mi permette di entrare velocemente nei panni del cliente. Capisco velocemente le TUE ESIGENZE e gli obiettivi di business che vuoi raggiungere.

2. ELEGANZA E STILE

Posso creare i giusti contenuti che esprimono al meglio ciò che desidera il tuo cliente e parlano esattamente al tuo target. I giri di parole li lasciamo ai tuoi competitor, che dici?

3. VERSATILITÀ

Dopo aver lavorato in settori diversi, sia in ambito B2B che B2C (software, hi-tech, food, edilizia) e per diverse agenzie di comunicazione, ho acquisito una notevole fluidità di pensiero. Scrivo facilmente per realtà e settori completamente diversi tra loro.

Come lavoro da copywriter freelance a Milano

Se il nostro primo contatto ha esito positivo e approvi il preventivo, ti propongo una data per il brief operativo. Ci prendiamo del tempo dove chiederò a te o ai tuoi diretti referenti, tutte le informazioni utili per elaborare i contenuti che ti servono.

Successivamente, lavorerò alla prima bozza dei testi e la sottoporrò alla tua revisione per ogni modifica o aggiunta necessaria. In questa fase, il tuo contributo sarà decisivo: solo tu conosci la tua attività a fondo e puoi sapere se i testi rispecchiano davvero ciò che fai.

Infine, seguirà la stesura definitiva dei contenuti che terrà conto di ogni modifica o suggerimento apportato in fase di revisione. Che ne pensi? Così può andare? Ti assicuro che sono un copywriter freelance molto scrupoloso e i miei lavori sono sempre apprezzati per la loro fattura!

A questa battuta, in genere o si ride sguaiatamente o si piange.

Quanto costa il mio lavoro da copywriter freelance?

Non ho un tariffario prestabilito. Dipende dal servizio che ti occorre e dalla frequenza con cui ti serve.

Il prezzo dei miei lavori è determinato dalla complessità del progetto e dal tempo che devo investire per raggiungere i risultati. Alcuni lavori possono essere rapidi, altri richiedono più tempo e fatica. Prima di esporre una cifra, ho bisogno di sapere cosa ti serve per il tuo progetto.

Quello che dico sempre ai miei clienti è che nel prezzo devono considerare:

  • L’esperienza acquisita nel corso della mia carriera. Quella sul campo e quella sui libri.
  • Le conoscenze, le tecniche e le strategie che applico ai miei lavori.
  • Il mio tempo / lavoro in relazione alle richieste che ricevo.
  • La mia capacità empatica di recepire le tue esigenze e consegnarti l’output migliore.

SEO copywriter freelance a Milano Nicola Onida Facile Web Marketing

Ti ringrazio per la lettura di questo articolo, spero sia stato un momento piacevole!

Come dici? Ti avevo promesso 3 buoni motivi per scegliere me come copywriter freelance a Milano? Io mantengo sempre le promesse:

  1. Ho un’esperienza concreta nella scrittura per il web e per il digitale che nasce dal 2014. E amo davvero quello che faccio ❤️
  2. Non sono improvvisato, pane al pane e vino al vino: se ciò che ti serve non posso dartelo, te lo dico subito.
  3. Potrei seriamente pensare di farmi pagare in casse di spritz e questo per te sarebbe un enorme vantaggio.

Il mio tono potrebbe esserti sembrato giocoso, quasi sciocco. Ma non scherzo: sono davvero un copywriter freelance. Vivo a Milano ma lavoro per diverse agenzie e professionisti sparsi in tutta Italia.

La bellezza del lavoro che faccio, è che puoi appaltare i miei servizi al 100% da remoto. Ho lavorato con aziende e professionisti da tutta Italia, qualcuno anche negli Stati Uniti. Il vantaggio del SEO copywriter freelance è che posso lavorare senza muovermi dalla mia città. Come ti dicevo, possiamo accordarci via email, in chat o videochiamata Skype.

Solo in casi eccezionali è strettamente necessario incontrarsi di persona. In genere, una volta che mi appalti un lavoro, calcolo il tempo necessario per farti avere un primo risultato o ti aggiorno sull’evoluzione dell’attività.

Se hai domande, sono a tua disposizione per rispondere. Grazie di cuore.

Ti auguro una buona giornata!

Ti piace questo post? Condividilo!

Lascia un commento