Un Copywriter in Sardegna, stai cercando quello giusto?

Copywriter-in-Sardegna

Mi aiuti a condividere l'articolo?

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Perché qualcuno dovrebbe cercare un copywriter in Sardegna?
Perché proprio in Sardegna?
Ma soprattutto, che diavolo è un copywriter? 🤔

In Sardegna si va al mare, si fanno lunghe passeggiate sulla spiaggia, tuffi spettacolari in acque smeraldine da maggio fino a novembre.

Trekking & Mountain-bike tra i boschi, si va a raccogliere funghi e asparagi, si va a pescare o a caccia! Si va in campagna con il bestiame o a coltivare gli ortaggi. La Sardegna è da tutti conosciuta come paradiso terrestre.

Chi mai avrebbe bisogno di un copywriter in Sardegna?

Copywriter-in-Sardegna-paradiso-terrestre

Ad esempio una web agency!

Sono profondamente convinto che anche in una regione così “ben fornita” 😍 dal punto di vista naturalistico, le persone vadano a fare la spesa. Anche loro hanno il piacere di arredare la propria casa, aggiornare il guardaroba, sostituire l’automobile o la rubinetteria del bagno. Magari cambiano casa.

Basta con il cliché del paradiso terrestre! I sardi hanno le stesse esigenze di consumo di qualsiasi altro uomo che vive nel sistema economico occidentale.
Un copywriter in Sardegna serve eccome!

Ci sono aziende, artigiani, studi professionali, produttori locali che hanno bisogno di parlare al consumatore tanto quanto i commercianti di qualsiasi altra regione d’Italia, d’Europa, degli Stati Uniti e dell’Asia.

Quindi.

Sono pronto a entrare nel team della tua agenzia di comunicazione come freelance. Oppure a collaborare con la tua start-up.

Sei un professionista che vuole comunicare con i suoi clienti?
Meglio ancora, un’azienda di prodotti artigianali, magari da esportare all’estero (non venderai il ghiaccio agli eschimesi ma il pecorino ai cinesi, perché no?!).

PS. Sai che pochi giorni fa mi sono occupato di scrivere dei testi per una pasticceria salentina che vende i Pasticciotti (dolci tipici di Lecce) in tutta Italia? Spero di averti dato uno spunto se hai un prodotto tipico locale e sogni di esportarlo! 😉

Copywriter in Sardegna Pardulas dolce tipico sardo
Fare il copywriter in Sardegna ha l’enorme vantaggio di poter assaggiare le delizie locali come Le Pardulas, dolci di ricotta, arancia e zafferano.

Insomma, in questo articolo mi rivolgo a te che vuoi fare comunicazione d’impresa dalla Sardegna. Mi piacerebbe iniziare a collaborare con te. Io faccio il copywriter freelance, per lavoro trovo le giuste parole per i contesti più adatti a promuovere la tua attività.

E così dovremmo aver risolto il problema del “che diavolo è un copywriter???

Se cerchi un copywriter in Sardegna, io ho la stoffa per aiutarti!

(Mio nonno faceva il sarto! Non scherzo, è tutto documentato).

Non sarò né il primo né l’ultimo freelance ad offrire un servizio di copywriting in Sardegna. Ma sono ben felice di spiegarti i motivi della mia unicità.

Vado per gradi:

1. Ho girato l’Italia quasi per metà degli anni della mia vita.

Sia chiaro, non è una gara a chi infilza più bandierine sulla cartina geografica.
Ma poter conoscere tante realtà ed essermi trovato a vivere diverse vicende professionali mi ha trasmesso una cosa impagabile:

L’ESPERIENZA nel marketing digitale.

A Roma.

Ho iniziato a fare il social media manager freelance quando Facebook era ancora l’ El Dorado del web. Ricordo come se fosse ieri che giravo per Roma provando a spiegare ai clienti cosa significasse essere presenti sui social. In seguito sono entrato nel team di una giovane ma cazzutissima azienda di servizi di informazione sul gambling. Qui ho approfondito le mie conoscenze di marketing digitale.

I miei cari ex colleghi di Roma mi perdoneranno per il reperto fotografico. Ma questa foto racconta più di mille manuali per far crescere una piccola azienda. Sono davvero un pezzo del mio cuore e delle mie capacità professionali.

A Ovada (Alessandria).

Ho lavorato in remote working da una sperduta cascina dell’Alto Monferrato, tra Piemonte e Liguria. Quando ancora nessuno sapeva cosa fosse il remote working, neanche a Roma (e nonostante ciò, mi hanno permesso di farlo! 😁).

Copywriter in Sardegna remote working da Ovada
Sì, per quasi 2 anni della mia vita ho potuto lavorare in remote working da una cascina sperduta nell’Alto Monferrato. Precisamente nei pressi di Ovada (Alessandria). Quello che vedi in foto però è Tagliolo un bellissimo borgo ai piedi del Monte Tobbio, la cima nuvolosa che vedi esattamente sopra il castello.

A Milano.

Ho visto crescere le mie speranze (per poi schiantarsi miseramente poco prima della pandemia da Covid-19) all’interno di una multinazionale. Ho capito che lavorare in un’azienda che conta 400 dipendenti e poca propensione al digital marketing non corrispondeva alle mie necessità.

Tuttavia Milano mi ha insegnato cosa significa costruire progetti di marketing digitali strutturati. Ho seguito master di specializzazione, corsi con i migliori esperti del settore come Dario Vignali, Salvatore Russo, Mirko Saini. Ho potuto scambiare le mie impressioni agli eventi di marketing digitale più importanti d’Italia.

In tutto questo girovagare per mezza Italia, ho condiviso le mie idee, i miei progetti e i miei valori con persone di enorme profilo professionale. Molte di loro mi hanno insegnato il mestiere e anche come coltivare le relazioni sul posto di lavoro. Mi piacerebbe incontrarle tutte, una ad una, e ringraziarle per avermi spronato a fare sempre del mio meglio.

Sul mio profilo LinkedIn puoi approfondire il mio percorso professionale.

Ok, ma allora perché vuoi fare il Copywriter in Sardegna?

2. Perché ci sono nato! E mi piacerebbe mettere a disposizione delle aziende locali il mio background e i miei punti di forza.

Scopri tutti i miei servizi di copywriting

Vorrei fare il copywriter in Sardegna per poter vivere ancor più intensamente la terra che mi ha visto nascere.

Mio padre, Pinuccio, e mia madre, Angela, sono nati in Sardegna. Entrambi a Ghilarza e anche io come loro (non preoccuparti, sotto ti mostro dove si trova di preciso il paese, ma se conosci Antonio Gramsci, dovresti averlo già sentito).

Onida – Manca / Caddeo – Cheratzu, ti ho già dato le coordinate per ricostruire il mio albero genealogico!

Ho sposato una meravigliosa ragazza sarda, Francesca. A dire il vero con padre di origine Ligure-piemontese, ma posso assicurare che non ha niente a che vedere con i viceré sabaudi. 😂

Copywriter in Sardegna il regno di sardegna in epoca sabauda
Il Regno di Sardegna in epoca sabauda

Conosco tanto della mia terra, anche se, ahimè, passo molto tempo lontano da lei.

Nel 2010 mi sono trasferito a Roma per terminare gli studi universitari. E da allora è un continuo spostarsi e viaggiare alla ricerca dell’habitat ideale per costruire la mia famiglia.

Io e Francesca, come ti ho raccontato, abbiamo vissuto a Roma, a Ovada (la cittadina tra Piemonte e Liguria di cui è originario suo papà), poi Pavia e infine Milano.

Copywriter-in-Sardegna-girare-mezza-Italia

Viviamo ancora a Milano, ma ora il mio mestiere di copywriter freelance (freelance significa lavoratore autonomo indipendente) mi permette di collaborare con professionisti da TUTTA Italia.

Roma, Palermo, Bari, Trento, Firenze e Busto Arsizio. Ci si mette d’accordo online e, quando serve, prendo un treno o l’aereo e mi sposto. Collaborare con un copywriter in Sardegna potrebbe essere più semplice di quanto credi.

Posso scrivere testi per le aziende sarde perché so di conoscere il popolo sardo

So quanto è bello osservare un tramonto nell’Oasi di Seu, nel Sinis o a Baia Sardinia, ad Arzachena.

Quanto è rilassante fare un trekking nel Montiferru o nel Supramonte di Oliena. Pedalare tra terra e mare lungo la Marina di Arbus e poi perdersi tra le dune di sabbia della Costa Verde.

So quali emozioni possono pervadere il corpo mentre si assiste a una corsa alla stella della Sartiglia, a un’uscita dei Boes e Merdules, a una pariglia de Sa Carrela ‘e Nanti di Santu Lussurgiu.

Il suono dell’organetto e della fisarmonica alla festa del Novenario o di Sant’Efisio. Le urla e i canti nella curva degli Sconvolts al Sant’Elia (quando andavo allo stadio a Cagliari si chiamava ancora così).

Il sapore del torrone di Tonara e il sottile odore di gasolio tra le bancarelle delle feste patronali. I canti a tenore, su Passu Torrau.

Le lacrime trattenute quando guardo la costa di Porto Torres dal traghetto farsi sempre più lontana. O la Sella del Diavolo farsi sempre più vicina prima di un atterraggio ad Elmas.

La SS 131 in perenne costruzione, i campi di carciofi del Campidano visti dal treno, l’odore dell’erba fresca e dell’Antunna in primavera o della cenere dei fuochi di Sant’Antonio e gennaio.

Ma anche la disoccupazione, il fallimento del polo chimico di Ottana, le difficoltà di un’economia precaria, le basi militari. Tutto questo bagaglio di emozioni e sensazioni è sempre con me.

Cosa posso offrire alle imprese sarde come copywriter in Sardegna?

Vorrei lavorare per aziende, imprese e professionisti che hanno deciso di fare comunicazione in maniera seria e sostenibile. Posso essere un’importante risorsa per la scrittura di testi e contenuti per il web.

Perché so come utilizzare le giuste parole per comunicare un brand, un prodotto o un servizio, in maniera chiara, semplice ma efficace.

So bene quanto sia diffidente e guardingo lo sguardo di un sardo. Soprattutto quando si tratta di giudicare un conterraneo. Il famoso proverbio “Chentu concas, chentu berrittas“* non è stato coniato a caso.

*dal sardo: “Cento teste, cento berretti”.

Ma ti sto raccontando di me proprio perché tu possa fare le tue considerazioni in maniera schietta e cristallina.

Mi piace collaborare con persone che vogliono parlare al loro pubblico senza girarci troppo intorno. Farsi conoscere e apprezzare per quello che sono e per ciò che hanno da offrire.

Niente marketing fuffa, quello lo lascio fare ad altri. A me piace fare il copywriter, ancor meglio se in Sardegna. Scrivere contenuti originali, creativi, sinceri e di qualità.

Vorrei parlare alle persone che vivono in Sardegna oppure a clienti e partner che stanno fuori dall’isola. Ma che sono pronti a entrare in contatto con la specialità e l’unicità del tuo brand.

Nel mio lavoro non ci sono confini. Non ho barriere da superare.
Vedo solo un unico modo di fare comunicazione che parla al cuore delle persone.

Se non conosci il mio mestiere, ti consiglio di leggere: Scopri chi è il Copywriter e come ti aiuta a comunicare il tuo brand

Quanto costa il mio lavoro da copywriter freelance?

Non ho un tariffario esatto.

I miei servizi vanno da una consulenza di 80€ per il tuo blog aziendale fino ai 1.600€ per un set di testi professionali per tutte le pagine del tuo sito web o e-commerce.

Ho necessità di studiare con attenzione il servizio che ti occorre.
Il valore dei miei lavori è determinato dalla complessità del progetto e dal tempo che devo investire per raggiungere i risultati.

Alcuni lavori possono essere rapidi, altri richiedono più tempo e fatica. Prima di definire una cifra, ho bisogno di sapere cosa ti serve esattamente per il tuo progetto.

Quello che dico sempre ai miei clienti è che con i miei lavori ottieni:

  • L’esperienza acquisita nel corso della mia carriera sul campo, sui libri e con i corsi.
  • Il vantaggio delle conoscenze, delle tecniche e delle strategie che applico ai miei lavori.
  • La completa attenzione del mio tempo / lavoro in relazione alle richieste che ricevo.
  • La mia capacità empatica di recepire le tue esigenze e consegnarti l’output migliore.

Ti ringrazio per la lettura di questo articolo. Spero tu abbia apprezzato il mio modo schietto di raccontare la mia voglia matta di riabbracciare la mia isola e poter fare il copywriter in Sardegna!

Posso esserti sembrato a tratti smaliziato e beffardo. In realtà ho messo tanta vita reale in questo post. Tanta vita vissuta in quella terra che ancora chiamo casa.

Ciò che è importante, è che il messaggio sia arrivato dritto al destinatario. Se hai una web agency, ti occupi di digital marketing o vuoi fare comunicazione d’impresa sul web in Sardegna, contattami senza pensarci troppo.

Ci facciamo una chiacchierata tra conterranei, ci scambiamo qualche parare e capiamo insieme se può nascere una collaborazione professionale.

Per qualsiasi domanda, proverò a darti le risposte che cerchi. Grazie di cuore per il tempo che mi hai dedicato.
Ti auguro una buona giornata!

Condividi l'articolo se ti è piaciuto:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Nicola Onida

Nicola Onida

SEO Copywriter e Digital Marketing Specialist dal 2014. Appassionato di marketing digitale, social media e comunicazione online. Mi piace scrivere, raccontare storie affascinanti e catturare l'essenza dei fatti. Contattami per una consulenza SEO o di digital marketing!

Lascia un commento

Potresti essere interessato a:

Vuoi far crescere il tuo sito web?

Scopri il servizio di Blog Coaching di Facile Web Marketing.

Stai dimenticando qualcosa?

Guida pratica al Blog Aziendale importanza articolo blog

Scarica GRATIS l’ebook Guida Pratica al Blog Aziendale!
Inserisci la tua email qui sotto per riceverlo subito.