Copywriting

C’è chi lo considera Arte e chi pura Ingegneria.
Stai cercando anche tu la spiegazione definitiva di Copywriting?
Qui trovi tutto ciò che ti serve sapere.
SEO-copywriter-e-Digital-Marketing-parlare-al-cuore-delle-persone Nicola Onida Facile Web Marketing

Il Copywriting è l’attività di creare messaggi che suscitano una reazione sul lettore o che ispirano le sue scelte d’acquisto. In realtà è Copywriting qualsiasi forma di comunicazione (testi, radio, TV, social media e web) volta ad ottenere un qualche tipo di reazione commerciale da parte dell’utente.

L’attenzione del lettore è tua solo per un istante. Non userà il suo tempo prezioso cercando di capire cosa intendi.

John Caples - Copywriter

A cosa serve il Copywriting? Qual è la sua funzione?

Lo scopo del Copywriting è quello di attirare l’attenzione, suscitare interesse, risvegliare dei desideri e indurre a compiere un’azione. A seconda del target, il Copywriting può raggiungere questi obiettivi in modi differenti.

Il termine “Copywriting” ha origine nei primi anni del 1900 quando il marketing (per come lo conosciamo oggi) iniziava a muovere i primi passi. Qui ti racconto la Storia del Copywriting: fatti e personaggi che hanno forgiato il mestiere.

È così che si definisce la scrittura professionale dei testi pubblicitari. Che si tratti di articoli su giornali o riviste, spot televisivi o contenuti online, il testo riveste un ruolo centrale e il copywriter ha il compito di esaltarlo.

Quali tipi di Copywriting esistono?

(Esistono più modi di fare Copywriting?)

Se provi a fare questa domanda a 100 copywriter, otterrai 100 risposte diverse. Scrivere per il web, scrittura tradizionale per la pubblicità, copywriting a risposta diretta. Il punto è che scrivere per vendere è un’attività che muta in base all’evoluzione tecnologica. Semplicemente perché il pubblico consumatore cambia le sue esperienze d’acquisto nel tempo. Secoli fa la nostra attenzione su un prodotto o servizio poteva soffermarsi davanti ad un manifesto cartaceo. Oggi le persone leggono e si informano online. Ogni giorno vengono condivisi oltre 30 milioni di contenuti sul web. Significa che le persone chiedono informazioni ma anche che il copywriting ha la missione di far emergere aziende, brand, prodotti e servizi da questo oceano di testi, immagini e contenuti. Aziende e professionisti si rivolgono sempre più spesso ad esperti di copywriting per:

  • ottenere un posizionamento ottimale nella ricerca su Google;
  • acquisire nuovi clienti e migliorare il processo di lead generation;
  • progettare il materiale di marketing con cui approcciare l’utente;
  • consolidare il valore del brand;
  • presentare il marchio in maniera professionale e adeguata al target.


A seconda dello scopo commerciale, il testo utilizza diversi tipi di copywriting. Qui sotto ti mostro alcuni approcci in maniera più dettagliata.

Il SEO Copywriting

Con il SEO Copywriting (SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization) si ottiene un posizionamento ottimale nei risultati di ricerca di Google. In questo caso la priorità del testo è quella di avere tutti i requisiti necessari per essere scansionato, indicizzato e posizionato nelle prime pagine Google.

Quella del SEO copywriting è una tecnica molto complessa perché molti credono sia sufficiente utilizzare determinate parole chiave (magari ripetute più volte lungo il testo) per ottenere ottimi risultati di posizionamento. In realtà è un lavoro molto complicato, in cui lo studio dei bisogni dell’utente online assume una rilevanza prioritaria anche in questo tipo di copywriting.

Il Copywriting a Risposta Diretta

Il Copywriting di vendita diretta affronta la sfida di convincere il lettore su un prodotto o un servizio al punto di spingerlo all’acquisto immediato.

Come puoi immaginare, non è così semplice riuscire a strappare una vendita “a caldo”. Solo i più bravi copywriter riescono nell’intento e, a dirla tutta, la formula magica del Copywriting a Risposta Diretta non è stata ancora scoperta. Accanto a uno stile di scrittura persuasivo sono necessarie abilità oratorie e conoscenze approfondite del settore.

Quali sono i caratteri distintivi:

  1. un messaggio chiaro e preciso rivolto al target;
  2. individuazione del problema e le soluzioni offerte dal prodotto;
  3. analisi dettagliata degli scenari vissuti dai potenziali clienti;
  4. utilizzo di metafore e narrazione per ottenere consenso e fiducia;
  5. uso di referenze, casi studio e recensioni che muovono la leva della riprova sociale;
  6. una spiegazione sul perché il prodotto illustrato rappresenta un’offerta irrinunciabile.

Micro-Copywriting e User Experience

Il Copywriting per i micro-testi di navigazione o per i percorsi sulle pagine web si occupa di progettare contenuti letti dagli utenti che navigano online su siti, piattaforme o applicazioni.

Oppure da persone che si trovano a percorrere uno specifico Funnel di Marketing, attraverso email, landing page o post sui social media e necessitano elementi specifici di usabilità ed esperienza utente.

UX writing significa scrivere testi in grado di migliorare l’esperienza degli utenti. Ad esempio, con quali passaggi gli utenti di un sito web ricevono informazioni su uno specifico argomento e vengono informati sulle novità di prodotto.

Il Copywriting Tecnico

Capita di dover scrivere testi per argomenti o settori molto specifici.

La creazione di contenuti ad alto livello di tecnicità e conoscenze specialistiche è talvolta assegnata a professionisti che masticano la materia e possono trattarla senza rischiare di scrivere informazioni inesatte. L’obiettivo del copywriting tecnico è quello di dare un valore aggiunto al lettore attraverso nozioni specialistiche.

In effetti, la scrittura di un testo sulle caratteristiche tecniche di una fonte laser potrebbe essere compito di un ingegnere o un tecnico. La sfida del copywriter è saper produrre un contenuto tecnicamente corretto e commercialmente affascinante. Il testo deve essere preciso e contenere informazioni inopinabili (oppure offrire nuove dimensioni di studio e valutazione). L’attività andrà oltre il solo utilizzo pubblicitario. Il copywriting tecnico si applica anche ad articoli su blog, riviste o manuali specializzati.

In questa pagina ho raccolto i migliori articoli di Facile Web Marketing che parlano di Copywriting e scrittura per il marketing.

Ad esempio, ti stai chiedendo quanto costa un servizio di copywriting?
Puoi leggere Tariffario del copywriter: quanto costa scrivere per vendere? Oppure quali sono gli errori grammaticali che un copywriter non dovrebbe mai commettere!

Scrivimi se hai bisogno di maggiori informazioni su questo argomento 😊

Vuoi conquistare la fiducia del tuo pubblico e generare preziose conversioni?

Iniziamo!