Facile Web Marketing SEO copywriting digital marketing Logo positivo trasparente

Digital Marketing Specialist, chi è, cosa fa, stipendio e come si diventa

digital-marketing-specialist-chi-e-cosa-fa-Facile-Web-Markeitng-Nicola-Onida-SEO-copywriter-Digital-Marketing-Specialist
Mi piace pensare il Digital Marketing Specialist come un esploratore dell'universo digitale. Un professionista che sa come muoversi per accompagnare il brand verso la migliore esposizione mediatica. Ecco chi è davvero e cosa fa.

Cosa trovi in questo articolo:

Oggi voglio parlarti del Digital Marketing Specialist, altra figura mitologica del complesso panorama del marketing digitale. Perché il Digital Marketing Specialist dovrebbe essere mitologico?

Chi è il Digital Marketing Specialist

Immagina un esploratore che deve raggiungere una meta da scoprire o un tesoro da recuperare. Utilizza tutti gli strumenti necessari per conquistare il suo obiettivo.

Ecco, il Digital Marketing Specialist è una sorta di Indiana Jones del digitale: un eroe-professionista che si districa tra i meandri misteriosi del web per dare visibilità a un brand o un’azienda.

digital-marketing-specialist-eroe-mitologico-indiana-jones-Facile-Web-Markeitng-Nicola-Onida-SEO-copywriter-Digital-Marketing-Specialist

Ok, forse ho esagerato un po’.

In concreto il Digital Marketing Specialist è l’esperto che studia una Strategia Digitale per sviluppare un piano di Marketing operativo sfruttando gli strumenti messi a disposizione dal web (Social Media, Email Marketing, siti web, SEO, etc.).

Detto ancora più sinteticamente, il Digital Marketing Specialist lavora per aumentare la riconoscibilità e l’esposizione di un’azienda verso il suo pubblico di riferimento.

Cos’è il Digital Marketing?

Piccolo passo indietro. Cos’è il Marketing Digitale?

Ho spiegato in questo articolo cosa vuol dire fare Digital Marketing e quali sono le principali strategie che possono essere applicate da un Digital Marketing Specialist.

Il Digital Marketing comprende tutte quelle attività di marketing che un’impresa sviluppa attraverso l’impiego di strumenti e canali digitali. Quindi una comunicazione online che spesso si coordina con quella del marketing tradizionale offline.

strategia-di-digital-marketing-tipologie-media-earned-owned-paid-media-Nicola Onida digital marketing specialist

Tutto questo per creare una comunicazione integrata, personalizzata e interattiva in grado di aiutare l’azienda a sviluppare e fidelizzare maggiormente la propria base clienti.

I vantaggi rispetto alle tradizionali forme di marketing sono quelli di poter raggiungere un bacino di mercato più vasto a costi minori, di poter analizzare i risultati delle strategie adottate con un’ottimizzazione dei costi ed in ultimo la possibilità di effettuare analisi su campioni statistici significativi, quindi maggiormente attendibili.

Compiti e mansioni del Digital Marketing Specialist

Il Digital Marketing Specialist orienta le strategie di marketing digitale dell’azienda attraverso la gestione dei contenuti pubblicati su:

  • Sito web aziendale
  • E-commerce
  • Social Media (Facebook, Linkedin, Instagram, ecc)
  • Email Marketing
  • Digital e Paid Advertising 

Le attività attraverso cui si strutturano questi contenuti sono:

L’obiettivo del Digital Marketing Specialist

Obiettivo del Digital Marketing Specialist è quello di:

  1. aumentare la consapevolezza della brand reputation
  2. promuovere il lancio di nuovi prodotti o servizi aziendali
  3. migliorare le performance di conversione dei lead
  4. ridurre il tasso di abbandono dei carrelli e-commerce.

In particolare il Digital Marketing Specialist si occupa di:

  • progettare e gestire attività di comunicazione (video, content e social media marketing)
  • applicare tecniche SEO & SEM, Mobile ed Email Marketing (newsletter e DEM)
  • analizzare i dati e monitorare le campagne di marketing
  • ottimizzare i canali e le campagne
  • conoscenza di Google Analytics per analisi del traffico web
  • gestire in modo integrato l’acquisizione degli utenti (cms, crm, email, ecc).

Cosa fa in concreto un Digital Marketing Specialist

Generare valore – secondo la legge della reciprocità di Cialdini se noi diamo qualcosa al nostro target, lui si sentirà in dovere a ricambiare.

Il Digital Marketing Specialist ha il dovere di assecondare la freemium economy: dare dei contenuti di valore gratuiti alla community. In questo modo aumenterà la possibilità che il pubblico inizi a consumare i contenuti premium (quelli a pagamento).

Acquisizione – creare contenuti di valore con l’obiettivo di acquisire contatti potenzialmente interessati a consumare i prodotti o i servizi dell’azienda. I cosiddetti Lead.

Ad esempio, quando acquisiamo traffico dobbiamo far in modo di legare a noi questi contatti. Anche più volte in “spazi digitali” diversi: dalla mailing list, al canale YouTube, ai social, ecc. Più volte una persona si è iscritta in diversi canali meglio è, per fare in modo di non dipendere dalle singole piattaforme e aumentare così la sicurezza di aver creato una relazione con quelle persone, che renderà molto più semplice il consumo dei nostri contenuti.

Creare contenuti in diverse piattaforme significa quindi creare diverse tipologie di contenuto. Short form, long form, pillar content, e così via. Questo consente non solo di avere più touchpoint con i nostri utenti, ma permette anche di approfondire la relazione.

Community marketing – curare il senso di appartenenza all’interno di un gruppo di persone è un concetto fondamentali per il Digital Marketing Specialist. Si tratta di rappresentare l’identità di brand e condividerla con i seguaci. Oltre che essere una pulsione insita nel genere umano, il bisogno di appartenenza cementifica il posizionamento del brand nel mercato.

Conversione – convertire il traffico acquisito in iscrizioni, acquisti o qualsiasi altro obiettivo di marketing rilevante per il business. In questa fase il Digital Marketing Specialist dovrà ottimizzare tutte le attività utili a trasformare un lead in cliente. Ad esempio il copy delle pagine di vendita, il percorso di navigazione all’interno del sito web, massimizzare il ROAS della campagne di Facebook ads o migliorare il CTR delle DEM e delle newsletter.

Scalabilità – il Digital Marketing Specialist dovrà trovare l’azione utile a rendere la presenza sul web un processo scalabile. Cosa significa? Niente di complesso, semplicemente si tratta di rendere il più fluido possibile il sistema che porta l’esposizione del brand direttamente all’attenzione del target di riferimento. Uguale tanti test e tanti esperimenti.

Quanto il Digital Marketing Specialist deve essere specializzato?

Quanto un professionista del marketing digitale deve essere esperto di uno specifico filone del marketing online? Deve sapere tutto di tutto lo scibile del web? È più una figura strategica o operativa?

Ovviamente la risposta è: dipende!

È impossibile che una figura professionale come il Digital Marketing Specialist possa conoscere perfettamente tutte le componenti del marketing digitale. Il Marketing Digitale è un universo immenso.

digital-marketing-specialist-universo-marketing-digitale-Facile-Web-Markeitng-Nicola-Onida-SEO-copywriter-Digital-Marketing-Specialist

Un Digital Marketing Specialist deve possedere conoscenze trasversali su più di un’area. 

Ad esempio, se un progetto di marketing è focalizzato su aumentare il traffico delle visite al sito web dai motori di ricerca, ci si affida a un SEO Specialist. Perciò il Digital Marketing Specialist sarà più una figura che coordina attività e professionisti dedicati alle rispettive attività verticali.

Il Digital Marketing Specialist è supportato da specialisti SEO / SEM, Social Media, Sviluppatori Web, Graphic Designer e UX Specialist per rendere operative le sue idee. 

Lo specialista del marketing digitale deve sì conoscere gli strumenti e i loro ambiti di applicazione ma, prevalentemente, perché deve essere capace di gestire e coordinare lavori che talvolta richiedono l’intervento di più figure specializzate.

digital-marketing-specialist-t-shaped-marketer-skills-Facile-Web-Markeitng-Nicola-Onida-SEO-copywriter-Digital-Marketing-Specialist

T-Shaped Marketer

Per diventare un digital marketer è necessario studiare un po’ tutte queste attività per avere un idea generale, in modo che quando ti dovrai confrontare con altri colleghi o componenti del team saprai di cosa stanno parlando.

Negli Stati Uniti la definiscono T-Shaped Marketer. Ovvero conoscere bene in maniera orizzontale le componenti del Digital Marketing per poi specilizzarsi su una (o più) verticali di settore. Tante competenze generiche nel mondo del digital e una molto verticale in cui specializzarsi.

Abilità del Digital Marketing Specialist

Le Skill necessarie per praticare la professione di Digital Marketing Specialist sono:

  1. Conoscere le basi del marketing
  2. Saper pianificare e avere la capacità di gestire il tempo
  3. Avere capacità creative e di buona presentazione
  4. Conoscenza nelle aree chiave del marketing (SEO, social media, content marketing, email marketing, PPC e SEM)
  5. Saper pianificare, creare e implementare una strategia di marketing
  6. Comprendere i principali strumenti di misurazione disponibili
  7. Sviluppare la presenza sociale e promuovere i marchi in modo efficace
  8. Essere aggiornato sulle tendenze e le notizie di marketing, ad es. Aggiornamenti di Google e modifiche agli algoritmi

Chi lavora nel mondo digitale deve possedere una conoscenza basilare di linguaggio di programmazione. Gli specialisti del marketing digitale lavorano a stretto contatto con sviluppatori web e web designer: avere una conoscenza di base di HTML e dei principali linguaggi di programmazione (CSS, JavaScript, PHP ecc.) è molto utile. Anche se non obbligatorio.

Qual è il percorso formativo per diventare Digital Marketing Specialist?

Nel momento in cui scrivo questo articolo, non esiste ancora una facoltà di digital marketing. Tuttavia si possono frequentare diversi corsi di laurea – legati a materie più generiche come economia o comunicazione – dedicati al marketing digitale.

Qualche esempio?

I Digital Marketing Specialist oggi sul mercato sono per lo più professionisti formati sul campo.

Arrivano da percorsi diversi (spesso neanche paragonabili) che hanno sviluppato e potenziato conoscenze e abilità dal mondo della comunicazione, del marketing ed economia per imprese, della psicologia e della filosofia.

Come si diventa Digital Marketing Specialist?

Come detto, per diventare Digital Marketing Specialist non esiste una strada tracciata. Ma ci sono degli step – a livello di esperienze e di conoscenza – che non possono essere saltati.

La formazione deve essere costante e sempre presente (tieniti sempre aggiornato con libri, manuali, blog post e forum!).

Oltre ai corsi di Marketing e Digital Marketing delle maggiori università italiane ci si può rivolgere ad aziende private specializzate come Marketers, Learn, 24Ore Business School, Ninja Marketing, Digital Coach, ecc.

📌 In questo articolo ho raccolto i migliori corsi per diventare Digital Marketing Specialist

Considerando che il marketing digitale è in continua evoluzione, non potrà mai esistere il corso definitivo per diventare Digital Marketing Specialist. Così come non potrà mai esistere quel certificato o quella pergamena che garantisce le tue conoscenze in questo settore (così come una laurea in Giurisprudenza spesso non garantisce sulle qualità di un avvocato).

Perciò oltre alla teoria serve – soprattutto – il lavoro sul campo. L’esperienza, il toccare con mano l’efficacia di strumenti diversi, campagne e strategie, sperimentare le soluzioni più efficaci.

Quanto guadagna un Digital Marketing Specialist?

La possibilità di guadagnare per il Digital Marketing Specialist, come per altre figure del marketing digitale, è regolata dalle leggi di mercato. 

digital-marketing-specialist-quanto-guadagna-Facile-Web-Markeitng-Nicola-Onida-SEO-copywriter-Digital-Marketing-Specialist

Attualmente esiste una forte domanda nel mercato digitale, e uno stipendio per una figura junior può essere di circa 25 / 30.000 euro l’anno. Per le figure più senior può arrivare anche a 65 / 75.000 euro annuali.

Digital Marketing Specialist: freelance o dipendente?

Il lavoro del Digital Marketing Specialist può essere svolto sia da autonomo con P.IVA che da dipendente all’interno di un’azienda o un’organizzazione.

Quali sono i pro e i contro?

Tantissimi, e non riuscirei a raccontarli tutti in questo articolo.

In generale, sia che si lavori come freelance che all’interno di una azienda, il Digital Marketing Manager avrà sempre bisogno di relazionarsi con specialisti dedicati alle singole aree operative del marketing digitale. È chiaro che, soddisfazione personale, flessibilità, crescita professionale e soddisfazione economica sono tutti fattori che un Digital Marketing Specialist ambizioso deve considerare.


SEO-copywriting-Facile-Web-Marketing-Nicola-Onida

Ti ringrazio per la lettura di questo approfondimento sul Digital Marketing Specialist. Ora il profilo professionale di questa importante figura del web marketing dovrebbe esserti più chiaro.

Hai delle domande da farmi? Puoi scrivere qui sotto nei commenti, contattarmi dalla pagina dedicata o su LinkedIn, Facebook e Instagram!

Grazie per aver letto l'articolo!
Aiutami a condividerlo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Chi è Facile Web Marketing

Nicola Onida

Nicola Onida

Ho fondato Facile Web Marketing nel 2017. Mi occupo di Digital Marketing, scrittura per il web e strategie di crescita Online per aziende, PMI e professionisti.

Scopri chi sono

Come posso aiutarti

Guest Blogging

Possiamo aiutarci scrivendo articoli di valore tu per il mio blog e io per il tuo? Scrivimi! Iniziamo da subito a collaborare.

Gli articoli più letti
di Facile Web Marketing

Ricevi 1 volta al mese un approfondimento su Digital Marketing e SEO.

Iscriviti alla Newsletter

Cerca un argomento

Vuoi far crescere il tuo sito web?

Inizia da qui: