Fai di te stesso un Brand: la recensione di Facile Web Marketing

Vuoi una recensione approfondita del libro Fai di te stesso un Brand del mitico Riccardo Scandellari? Su Facile Web Marketing scopri perché è un capolavoro del branding!

Cosa trovi in questo articolo:

Ricordo benissimo quel momento.

Piena pandemia e lockdown, lavoravo come dipendente nel settore viaggi d’affari. Al telefono mi confrontavo con un professionista, con cui avevo collaborato mesi prima, sul futuro e gli scenari economici del settore.

Esploravamo delle alternative per uscire dal blocco totale dei viaggi.

Lui mi chiedeva consigli su come poter agire in un momento – quella della chiusura totale – di riflessione e riallineamento dei propri obiettivi personali e professionali. Mi chiese un consiglio di lettura da cui partire.

Senza esitare, dissi: “leggi Fai di te stesso un Brand di Riccardo Scandellari. Da questo libro inizierai a capire l’importanza di coltivare e prendersi cura del proprio brand personale“. Qualche settimana dopo, non solo mi confermò la validità della lettura ma mi raccontava tutte le novità che si stavano realizzando proprio grazie agli spunti di riflessione innescati dal libro di Skande.

Che ti racconto qui sotto.

Scopriamo Fai di te stesso un Brand, il libro di Riccardo Scandellari

Bentornato nell’angolo dei libri di Facile Web Marketing, oggi ti mostrerò i punti di forza del libro Fai di te stesso un Brand di Riccardo Scandellari (perché onestamente non ho trovato quelli di debolezza). Dal sottotitolo, Essere autorevole e ispirare fiducia. Lo considero un mattoncino importante nella costruzione dell’idea di brand che tutti gli imprenditori e i professionisti dovrebbero farsi.

Lo considerotra i migliori libri e manuali di comunicazione, branding, copywriting e digital marketing.

Fai-di-te-stesso-un-Brand-recensione-selfie-con-libro-Riccardo-Scandellari-Facile-Web-Marketing-Nicola-Onida-SEO-copywriter-digital-marketing

Ti potrebbe interessare anche: I Migliori Libri sul Copywriting: cosa leggere se vuoi scrivere per vendere

L’evoluzione di Fai di te stesso un Brand

Quando ho letto per la prima volta il libro di Riccardo Scandellari, Fai di te stesso un Brand, era alla sua seconda edizione. Avevo sentito parlare molto bene di Skande e l’ho conosciuto per la sua profonda autorevolezza nel mondo dei blog. Ho avuto anche il piacere di ascoltarlo durante il Web Marketing Festival 2022.

Come racconta lo stesso Skande (questo è il nome del suo brand) all’interno del libro, piano piano le varie edizioni si sono trasformate da manuale operativo e tecnico, a vera e propria bibbia strategica. Ed è probabilmente questa trasformazione che mi ha portato a divorare letteralmente (puoi vedere tutti i segnaposti inseriti e le sottolineature) la nuova edizione del 2021.

In Fai di te stesso un brand, edito da Dario Flaccovio Editore, Riccardo NON tira fuori la classica ricetta markettara per cucinare un perfetto personal branding in 10 mosse. Scandellari racconta la sua diretta esperienza nella faticosa scalata alla creazione di brand. E lo fa senza dipingere mitologici quadri di sconfitte e vittorie, schiaffi morali e pugni alzati al cielo al grido “Adrianaaaaaa!!”.

Il segreto di riuscita di ogni tipo di attività umana è racchiuso in un mix tra ambizione e aspettativa.

Riccardo Scandellari

Con la sua peculiare flemma, spiega che la costruzione di un brand personale è qualcosa di estremamente lento e impegnativo. Ma che non esiste niente al mondo che ripaga lo stesso valore contenuto all’interno di un brand riconosciuto e apprezzato.

Di cosa parla Fai di te stesso un Brand

Sei capitoli, sei tappe fondamentali. In Fai di te stesso un Brand, Riccardo Scandellari si addentra con chiarezza e approfondimento nei meandri del poliedrico personal branding. Non si perde in lunghe introduzioni teoriche. Fin dal primo capitolo affronta le domande cruciali che bisogna porsi quando si sceglie di avviare un’attività di branding.

Il libro parte dalla base, definendo in modo preciso cosa sia un brand e come questa concezione si sia evoluta nel corso del tempo. Ma qui non ci si ferma. Skande va oltre, guidandoti attraverso un percorso appassionante e stimolante.

Fai-di-te-stesso-un-Brand-recensione-libro-aperto-con-sottolineature-Riccardo-Scandellari-Facile-Web-Marketing-Nicola-Onida-SEO-copywriter-digital-marketing

In ogni pagina, si può percepire la passione di Scandellari, unita alla sua competenza nel settore. Si tratta di un’esperienza che va oltre la teoria, perché ti spinge a riflettere sulla tua identità e sulla tua visione personale del successo.

Nel corso dei sei capitoli, Skande ti accompagna lungo un viaggio di crescita personale. Non solo ti offre strumenti pratici per costruire la tua marca personale, ma ti coinvolge in una sfida emozionante e avvincente.

Attraverso storie, esempi e suggerimenti, il libro ti mostra come sviluppare il tuo brand, affrontando le difficoltà che possono sorgere lungo il percorso. Non si tratta solo di creare un’immagine accattivante, ma di comprendere i valori che stanno alla base della tua identità e come comunicarli in modo autentico.

“Fai di te stesso un Brand” è molto più di un semplice manuale di marketing personale. È un invito a esplorare il tuo potenziale, a scoprire ciò che ti rende unico e a trasformarlo in un’opportunità di successo.

Se sei interessato a coltivare la tua crescita personale e desideri imparare le strategie per distinguerti nella massa, questo libro ti offrirà una guida completa e ispiratrice. Affronta il viaggio verso il tuo personal branding con Riccardo Scandellari e scopri le infinite possibilità che si celano dentro di te.

Leggi anche: Brand Strategy efficace: come realizzarla a partire da 4 punti fondamentali

Sommario e contenuto di Fai di te stesso un Brand di Riccardo Scandellari

Questo è il sommario di Fai di te stesso un Brand di Riccardo Scandellari, un libro che qualsiasi persona interessata a generare risultati nella propria vita professionale dovrebbe leggere:

  1. Conosci te stesso
  2. Conosci il tuo pubblico
  3. Costruisci la tua identità di scopo
  4. Costruisci il luogo in cui le persone possono comprendere chi sei
  5. Nutri il tuo pubblico di grandi aspettative
  6. Converti l’interesse in contatti, i contatti in relazioni e le relazioni in clienti
  7. Epilogo

La prefazione è scritta niente meno che da Paolo Borzacchiello, altro grande autore di importanti libri sulla vendita e sulla comunicazione. Già delle prime righe di questa presentazione, ho iniziato a fregarmi le mani per quanto mi attendeva nelle pagine successive.

Scrive Borzacchiello nella prefazione di Fai di te stesso un Brand:

Nessuno costruisce una solida carriera che dura nel tempo senza una solida e ragionevole strategia.

E poi ancora:

Chiunque dovesse prometterti mirabolanti crescite del tuo brand in fretta e senza fatica sarebbe come minimo in malafede, perché non si può fare.

Queste parole fanno capire che ci troviamo di fronte a un libro che mette da parte promesse e facili soluzioni da “santoni del marketing”. Fai di te stesso un Brand è un mentore sul branding fatto a libro.

Fai di te stesso un Brand di Riccardo Scandellari in dettaglio

Editore: Dario Flaccovio Editore (2021)
Lingua: Italiano
Autore: Riccardo Scandellari
Pagine: 215
Recensioni Amazon: 4,5 su 5

Devi assolutamente leggere: Inbound Marketing: il modo più efficace per attirare clienti

Fai-di-te-stesso-un-Brand-recensione-libro-aperto-e-sottolineato-Riccardo-Scandellari-Facile-Web-Marketing-Nicola-Onida-SEO-copywriter-digital-marketing

Cosa mi ha impressionato di Fai di te stesso un Brand?

Skande ci guida attraverso una rivelazione fondamentale: per comunicare efficacemente, è essenziale conoscere se stessi. Questo implica mettere in luce le proprie competenze e saper gestire la voglia di competizione. Ma anche affrontare e superare le proprie paure. È un processo che necessita la trasformazione delle parole chiave in elementi da ponderare e considerare attentamente.

Conoscere il proprio pubblico ci permette di adattare le informazioni in modo tale da offrire risposte chiare alle esigenze del nostro interlocutore. Impariamo così l’arte di raccontare per vendere e lavorare sulla percezione.

Qual è la chicca che mi ha definitivamente conquistato di Fai di te stesso un Brand

Non c’è niente da fare, mi trovo in totale sintonia con questo libro.

E lo dice anche Skande: chi si somiglia si piglia. In cosa mi ritrovo? Sono uno strenuo sostenitore dell’uso del blog come strumento per coltivare un brand e nutrire una community o un pubblico. Adoro l’approfondimento e sono convinto che la creazione di una propria audience sia un lavoro artigianale di cesello, piuttosto che un fulmineo slancio di intrattenimento con video su TikTok o qualche adv pompata.

Con profonda analisi e narrazione, Scandellari ci conduce in un viaggio alla scoperta del personal branding. Non solo come mettere in luce le nostre qualità, ma anche affrontare le sfide che incontriamo lungo il percorso. Il libro ci offre strumenti pratici per sviluppare una comunicazione autentica e efficace, che risuona con il nostro pubblico di riferimento.

Non posso svelarti tutti i dettagli di questa avventura intellettuale (dopotutto, bisogna gustarsi ogni pagina!). Ma posso assicurarti che “Fai di te stesso un Brand” è molto più di un semplice manuale di branding. È un’opera che ti spinge a esplorare la tua identità, a valorizzare le tue capacità e a connetterti con gli altri in modo autentico.

Perché dovresti leggere Fai di te stesso un Brand di Skande?

Se sei alla ricerca di ispirazione e desideri affinare le tue abilità comunicative, questo libro sarà una guida preziosa. Preparati a un percorso di crescita personale e professionale, in cui imparerai a costruire un brand che rispecchia la tua essenza e soddisfa le esigenze del tuo pubblico. Scegli “Fai di te stesso un Brand” e preparati a trasformare la tua comunicazione in un’esperienza memorabile e di successo.

A chi si rivolge?

Fai di te stesso un Brand è un libro che consiglio vivamente a tutti i professionisti del digitale, ma non solo. Comprendere le basi del personal branding è fondamentale per tutti coloro che desiderano intraprendere la strada dell’indipendenza professionale, fornendo loro le giuste conoscenze per comunicare in modo efficace e ottimizzare risorse ed energie. Personalmente, lo consiglio anche a quelli che svolgono un lavoro dipendente e, per vari motivi, interagiscono e si interfacciano con il mondo digitale. D’altronde oggi tutti noi comunichiamo per vendere qualcosa. Dunque perché non farlo in maniera più efficace?

Quanto è pratico?

Posso garantirti che Fai di te stesso un Brand è incredibilmente pratico! Ogni capitolo è ricco di consigli concreti, citazioni, liste chiare e facilmente applicabili per la tua attività. Ogni pagina è un tesoro di suggerimenti che puoi mettere in pratica immediatamente per costruire il tuo personal branding in modo tangibile.

Questo libro va letto, sottolineato, riletto e consultato fino a consumarlo. Vale decisamente il suo prezzo! È un compagno fedele da avere con sé lungo il proprio percorso professionale, offrendoti consigli pratici da applicare nel quotidiano. Non posso che consigliarti di avere “Fai di te stesso un Brand” come una delle tue risorse di riferimento per costruire una comunicazione vincente e di successo.

Fai-di-te-stesso-un-Brand-recensione-Riccardo-Scandellari-Facile-Web-Marketing-Nicola-Onida-SEO-copywriter-digital-marketing

Chi è Riccardo Scandellari, autore di Fai di te stesso un Brand

Fondatore di skande.com, uno dei blog di marketing più seguiti in Italia, Riccardo Scandellari è molto più di un semplice autore. Riccardo Scandellari è anche formatore, consulente e soprattutto comunicatore in ambito di personal branding.

Insieme a Rudy Bandiera, è socio fondatore di NetPropaganda, un’agenzia che si occupa di strategie innovative nel panorama digitale. La sua competenza nel settore è riconosciuta a livello internazionale, e lo ha portato a collaborare con importanti istituzioni accademiche come la Scuola Holden, la CUOA Business School e l’IUSVE, dove insegna il personal branding.


Ti ringrazio per la lettura della mia recensione di Fai di te stesso un Brand. Vuoi farmi qualche domanda? Scrivimi nei commenti qui sotto o contattami direttamente

Ti auguro una buona giornata!

Grazie per aver letto l'articolo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Chi è Facile Web Marketing

Picture of Nicola Onida

Nicola Onida

Ho fondato Facile Web Marketing nel 2017. Mi occupo di Digital Marketing, scrittura per il web e strategie di crescita Online per aziende, PMI e professionisti.

Scopri chi sono

Come posso aiutarti

Gestione-Blog-Aziendale-Facile-Web-Marketing-Nicola-Onida-SEO-Copywriter

Guest Blogging

Possiamo aiutarci scrivendo articoli di valore tu per il mio blog e io per il tuo? Scrivimi! Iniziamo da subito a collaborare.

Ricevi 1 volta al mese un approfondimento su Digital Marketing e SEO.

Iscriviti alla Newsletter

Cerca un argomento