Frasi per attirare clienti, come funziona davvero


Tempo di lettura:
8 minuti

Frasi per attirare clienti, quante volte hai letto in giro articoli, manuali e guide che promettevano di cambiarti la vita?

Sii sincero, quante volte ti sei messo su Google alla ricerca della frase magica o della ricetta segreta per sbloccare definitivamente il flusso di clienti verso la tua attività?

Un segreto te lo voglio svelare io oggi.
Il copywriting non è niente di tutto questo.

Il copywriting consiste nel creare uno stile comunicativo che attrae e cattura realmente clienti interessati che capiscono che hai qualcosa per risolvere i loro problemi.

Frasi per attirare clienti, la differenza tra persuadere e manipolare

Dimenticati la definizione di copywriting come concentrato di frasi fatte, scritte o dette apposta per “fregare le persone“.

Per citare un libro che considero fondamentale per chi fa il copywriter o vuole comprenderlo, La Nobile Arte della Persuasione di Giorgio Nardone


La persuasione si realizza attraverso uno scambio comunicativo “dialogico”, ovvero un incontro tra intelligenza o modi differenti di vedere le cose; il convincimento mediante uno scambio “dialettico”, ovvero la contrapposizione delle tesi; la manipolazione si realizza nel “condizionamento” praticato dall’uno sull’altro.

Giorgio Nardone – La Nobile Arte della Persuasione


Bene, messo in chiaro questo punto, vediamo perché in realtà non hai bisogno di fac-simili e frasi per attirare clienti.

Per ottenere risultati concreti con il tuo copy, ti serve ben altro.

DOVRESTI LEGGERE: Cos’è il Marketing (secondo me)

Frasi per attirare clienti, il principio fondamentale

Scrivere per vendere: come non fare copywriting

Partiamo da un concetto basilare. Scrivere pezzi di copy o frasi per attirare clienti che ti permettono di vendere immediatamente un prodotto o un servizio, è estremamente utopico.

Poteva funzionare un tempo con i copy per sales letter. Ancora oggi si può provare a convincere a freddo un prospect sulla bontà della tua offerta. Ma è una battaglia poco sostenibile.

Su un concetto però siamo d’accordo. Se ti occupi di vendita, dovrai per forza utilizzare determinate parole o frasi per attirare clienti al fine di coincludere una trattativa.

Il punto è non cadere nel classico tranello. Utilizzare frasi fatte o formule magiche come se fossero il verbo assoluto.

Il bivio davanti a cui ti trovi è questo. Scegliere di essere:

Purtroppo la professione del copywriter viene spesso messa in discussione per via di “professionisti” che si spacciano per esperti e altro non fanno che sventolare il prontuario delle famose frasi magiche per vendere.

Stop. Il loro lavoro è finito.

In tutti i sensi, perché presto che si accoda a questo tipo di scuola di copywriting, si accorge che i risultati semplicemente non esistono.

Immagino ti sia capitato di incontrare esperti del copywriting che ti vogliono svelare:

  • Frasi persuasive
  • Frasi per convincere chiunque a comprare qualsiasi cosa
  • Frasi promozionali per ricondizionare psicologicamente il lettore

Reggiti forte: TUTTO QUESTO NON ESISTE!

Ora puoi anche affacciarti alla finestra e urlarlo a tutto il mondo: le frasi per attirare clienti sono una c@#@!@ pazzesca!

Scherzi a parte, utilizzare queste fantomatiche frasi per vendere ti porterà automaticamente da una sola parte: alterare la tua comunicazione per fregare il prossimo.

Il punto è che il tuo prodotto o servizio non può essere venduto a tutte le persone di questo mondo.

Utilizzare frasi fatte a stampino ti costringe a non considerare specifiche esigenze. Bisogni differenti tra gruppi di persone differenti. Devi assolutamente liberarti dal dogma che una frase di vendita vada bene per tutti (e lo stesso vale per le strategie di vendita, ma questo è un altro discorso).

Alla base della vendita di qualsiasi prodotto e quindi dell’acquisizione di un nuovo cliente c’è un principio fondamentale: il cliente deve essere in target.

Frasi per attirare clienti: Che vuol dire in target?

Prendiamo un aspirapolvere.

Prova a venderlo (utilizzando le stesse frasi per attirare clienti che useresti nelle tue presentazioni) ad un macellaio. Quante probabilità ci sono che le tue parole per vendere funzionino? Forse con una casalinga o uno store manager hai maggiori probabilità di successo.

Ecco in questo caso il macellaio non è in target. La casalinga si.

Questo è il motivo per cui vendere tutto a tutti è impossibile. Il “vendimi questa penna” di Jordan Belfort non è universale.

frasi per attirare i clienti Jordan Belfort vendimi questa penna Facile Web Marketing Nicola Onida SEO copywriter
La scena del film The Wolf of Wall Street in cui Jordan Belfort chiede ai partecipanti di vendere una penna. L’unico modo per vendere (a freddo) un prodotto è creare un bisogno da colmare.

Questo significa che le frasi per attirare clienti e vendere di più non sono la panacea a tutti i mali della tua azienda.

Perciò, chi ti vende un copywriting basato su frasi copia / incolla che valgono per tutti, ti sta vendendo un template che potrebbe essere assolutamente sbagliato per il tuo tipo di mercato, di target o di prodotto.

Non funziona, non esiste.

Con questo non voglio dire che il copywriting non esiste. Se così fosse io non starei lavorando!

Quando scrivi una comunicazione ai tuoi clienti o ai tuoi prospect adotta la mentalità del copywriter professionista.

Vendere con le parole è possibile. Un po’ meno con le frasi per attirare clienti fatte a stampino

Il copywriting esiste e non è niente di eretico.
È un processo che accade dall’alba dei tempi.

Pensare e studiare frasi che attirano nuovi clienti è un vero e proprio mestiere. Ma bisogna studiare tanto e utilizzare le frasi giuste in modo tale da “attrarre” clienti in target.

Altrimenti è tutto tempo perso.

Chiarito cosa NON devi fare con il copywriting, vediamo da alcune possibili combinazioni di frasi per attirare clienti che puoi lavorare per il tuo caso specifico. E a quali concetti logici si legano.

Devi sapere che ogni frase che leggi su una Landing Page, Sales Page, Email di vendita e spesso su ogni articolo è figlia di una tecnica di copywriting ben specifica. Che produce risultati solo quando rivolta alla persona giusta.

Unique Value Proposition

Sai cos’è la Unique Value Proposition?

Si tratta del messaggio di unicità che contraddistingue il tuo prodotto o la tua azienda. Indica ciò che ti differenzia rispetto ai tuoi competitor o a quelli del tuo cliente.

Questo concetto è fondamentale nel copywriting perché permette di scrivere testi di vendita rimanendo sempre focalizzato sul motivo-chiave che fa emergere la tua offerta.

La domanda a cui devi rispondere è:
“Perché dovrebbero scegliere proprio me?”

In un mondo pieno di offerte commerciali, il consumatore non ha che l’imbarazzo della scelta. Il punto è DISTINGUERSI dalla massa.

Una combinazione da cui potresti partire per definire la tua Unique Value Proposition è:

  • Stanco di X che ti offre Y? Io ti offro Z
  • Sono l’unico che propone X
  • Il primo in Italia a fare X

Ricordati, queste sono combinazioni semplificate.

Naturalmente devi adattarle al tuo caso specifico per trasformarle in frasi per attirare clienti che funzionano al 100%. Tutto dipende dalle caratteristiche del tuo mercato di riferimento, della tua azienda e del target clienti a cui ti rivolgi.

Una cosa però hanno in comune queste frasi: puntano sul concetto di differenziazione. Appunto la Unique Value Proposition, la tua caratteristica commerciale univoca. Senza quella, non vai molto lontano.

Il Principio di Scarsità

Il concetto di scarsità è un altro dei must del copywriting e del marketing in generale. Si basa su un assunto psicologico molto semplice. Se il consumatore percepisce un’opportunità come limitata nel tempo, sarà maggiormente spinto a prenderla in considerazione.

È la stessa strategia che utilizzano i siti web di prenotazione per alberghi quando mostrano la disponibilità delle camere. In genere si trova una frase che dice “Attenzione! È rimasta una sola camera per questo giorno”.

frasi-per-attirare-i-clienti-principio-di-scarsità Facile Web Marketing Nicola Onida SEO copywriter e digital marketing
La tipica frase per attrarre più clienti utilizzata da un famoso sito web di prenotazioni alberghiere.

Alcuni esempi base per sfruttare il principio di scarsità sono:

  • Solo per i primi tot uno sconto del X%
  • Hai solo 5 giorni a disposizione per aggiudicarti il prodotto dopo non potrai MAI PIU acquistarlo.
  • Se acquisti entro un’ora uno speciale sconto del 50%, dopo pagherai il doppio (che equivale al prezzo pieno in pratica)

Ciò che ti consiglio di fare è di abbinare queste combinazioni solo ad offerte reali. È inutile attirare il cliento con promozioni che in realtà non esistono.

Se ad esempio dici “Solo per i primi 100” non tenere l’offerta disponibile anche oltre questo numero. Se qualcuno dovesse scoprirlo perderesti tutta la tua credibilità.

Affrontare il primo approccio

Uno dei principali problemi di chi utilizza frasi per attirare clienti è quello di non saper affrontare l’approccio iniziale.

Sto parlando del primo contatto con la persona.

Quella fase iniziale in cui conta attirare l’attenzione del target. Farlo soffermare a leggere ciò che abbiamo da dire. O a visionare la proposta commerciale da sottoporre.

Questa è la fase in cui la maggior parte dei copywriter si sbizzarrisce nel creare frasi per attirare clienti dal retrogusto magico, misterioso, a volte fazioso.

Ma se vuoi attirare davvero l’attenzione del tuo pubblico devi capire COSA VUOLE. È l’unico modo per attirare l’attenzione delle persone giuste, non dimenticarlo.

Qualche suggerimento per farti un’idea di frasi commerciali che lavorano sull’approccio iniziale?

  • Anche tu hai / ti senti / ti ritrovi in questa situazione?
  • Sei alla ricerca di X?
  • Scommetto che hai il problema X anche tu.

Cosa hanno in comune tutte queste frasi? Usano come punto d’aggancio il problema / l’esigenza / il bisogno di chi legge.

L’utente deve sentire di avere incontrato il contenuto che cercava. Perciò sarà ben contento di continuare la lettura del testo (o la fruizione del video, ecc.) perché convinto che chi scrive ha la soluzione che sta cercando.

DEVI ASSOLUTAMENTE LEGGERE: 6 Tecniche di Persuasione per il Marketing Digitale

Frasi per attirare clienti, perché parlare al pubblico giusto è più vantaggioso?

Lascia perdere masse di pubblico inutile. Concentrati sul prospect con cui ha davvero interesse ad entrare in relazione.

Come hai potuto vedere, le frasi per attirare clienti non sono formulette magiche. Puoi crearne a migliaia per la tua specifica situazione di vendita. Chi ti propone combinazioni copia-incolla, ti sta passando un concetto sbagliato di comunicazione commerciale. La classica situazione da “pappa pronta”.


Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno.
Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita.

Antico proverbio cinese


La domanda che devi porti è: che tipo di pubblico voglio raggiungere?

Personalmente dopo quasi 8 anni nel digital marketing e nel copywriting, posso confermarti che il pubblico che voglio catturare con le mie pagine di vendita è quello interessato a ciò che faccio e come lo faccio.

Non solo è una persona che è interessata al servizio che offro, ma è in grado di comprenderne il valore, capire come può prosperare la sua azienda e la sua attività grazie a me e quindi sa valutare nel modo giusto la mia collaborazione.

TI CONSIGLIO DI LEGGERE: Copywriting a risposta diretta, mettilo in pratica con 4 consigli efficaci

Una comunicazione rivolta a tutti indistintamente comporta che senz’altro moltissime persone leggeranno quello che hai scritto. Ma chi tra queste sarà davvero interessato a ciò che hai da offrire?

E di queste, quante chiederanno un preventivo, informazioni commerciali e, infine, acquisteranno da te?

Senza considerare coloro che arrivano all’acquisto, ma che pensavano di ottenere qualcosa di diverso e che non torneranno più da te!

Alcuni sono clienti che comprendono e sono in grado di valutare il tuo prodotto. La maggior parte però non sarà in grado e magari potrebbe acquistare spinto dalla curiosità (o perché utilizzi una buona comunicazione) ma non sarebbe in grado di valutare il prodotto.

So cosa stai pensando: “Che mi frega, nel frattempo il prodotto l’ho venduto ho raggiunto il mio scopo”.

Lascia che ti dica che questa è una strategia a brevissimo termine che non aiuta il tuo business. Oggi è molto più facile vendere ad una persona che ha già acquistato da te, piuttosto che andare alla ricerca di nuovi clienti.

Se vuoi durare e sopravvivere sul lungo termine tutto questo non va bene. Un cliente che non è in grado di valutare il tuo prodotto potrebbe darti un feedback negativo e bruciarti altri potenziali clienti in target.

È un circolo vizioso nel quale è meglio non entrare.

Il consiglio finale che ti do quindi è quello di non creare masse di pubblico inutile. Non comunicare con frasi che attirano clienti buttate a caso e che non giovano alla tua impresa. Studia un dialogo costruttivo e che fa comprendere realmente al tuo target come puoi risolvere i loro problemi.


Ti ringrazio per la lettura del mio articolo su frasi per attirare clienti.
Ti chiedo solo un ultimo favore!

Ogni volta che mi impegno nella stesura di un blog post, lo faccio per tutti i lettori come te che sono interessati a ricevere utili consigli sul digital marketing.

Ma avere un blog e mantenerlo porta via tanto tempo. La mia più grande soddisfazione è poter ricevere commenti di critica (positiva e negativa)!

Per questo ti chiedo di condividere l’articolo sui tuoi canali social (anche via email ai tuoi amici!).

Ti basta copiare la URL e incollarla su Facebook, Instagram, Twitter, YouTube, ecc. oppure usare le icone social che trovi qui sotto. Se hai domande, sono a tua disposizione per rispondere.

Grazie di cuore per il tuo sostegno.
Ti auguro una buona giornata!

Lascia un commento

Vuoi scaricare GRATIS il mio ebook?

Guida pratica al Blog Aziendale importanza articolo blog

Guida Pratica al Blog Aziendale
Inserisci la tua email qui sotto per riceverlo subito.