Funnel Marketing: cos’è e come crearne uno di successo

funnel-marketing-facile-web-marketing-Nicola-Onida-SEO-copywriter-digital-marketing-specialist
Il Funnel Marketing è uno strumento prezioso per avere la visione completa di un percorso cliente efficace. Scopri qui come funziona.

Cosa trovi in questo articolo:

Quante volte hai sentito parlare di Funnel di Marketing?

Se ti occupi di marketing e comunicazione è praticamente impossibile che non abbia mai sentito parlare di funnel di vendita e Strategie di Marketing Funnel.

In questo articolo voglio spiegarti come funziona una delle regole più importanti per avere successo online.

Il Funnel Marketing è un modello che descrive il percorso del cliente tra i vari touchpoint con la tua azienda. Questo processo contiene tutte le tappe che portano alla conversione del cliente: da semplice utente “in target” a vero e proprio ambasciatore del brand.

Quindi dalle fasi iniziali in cui i potenziali clienti vengono a conoscenza della tua attività, alla fase di acquisto e, successivamente, alla ripetizione consapevole dell’acquisto.

funnel-marketing-percorso-utente-per-conversione-facile-web-marketing-Nicola-Onida-SEO-copywriter-digital-marketing-specialist

Cosa si intende per Funnel Marketing?

Il termine funnel (tradotto in italiano significa imbuto) potrebbe non dirti granché, eppure è alla base di una delle regole più importanti nel mondo del marketing, quella per convertire un contatto in cliente.

Il funnel nel marketing è l’imbuto che permette proprio questo straordinario processo. In un certo senso possiamo definirlo come il segreto del successo nel mondo del web marketing. In realtà non c’è nessun segreto. Funnel è un termine che si usa spesso nel mondo del marketing e la sua definizione completa è funnel di vendita o imbuto di vendita.

Cosa sono i Funnel nel marketing digitale?

Il Digital Marketing funnel è un modello strategico che rappresenta l’intero percorso di acquisto delle persone. Dal momento in cui conoscono un brand fino al momento in cui diventano suoi clienti. Questo concetto è molto diffuso per chi si occupa di vendita ma è diventato una risorsa fondamentale per fare content marketing e applicare con successo azioni di marketing digitale.

Dovresti leggere anche: Strategie Web Marketing, 5 cose da sapere prima di iniziare

Come funziona il Funnel Marketing

La forma dell’imbuto è particolarmente efficace per mostrare gli step del flusso di funnel di markwting. Questa potente (e importantissima) strategia di marketing porta un contatto a compiere l’acquisto finale. Come se fosse un elemento che compie un percorso dall’ingresso all’uscita.

Qual è l’obiettivo del Funnel Marketing?

La strategia dei marketing funnel è finalizzata alla vednita. Ma non è un sistema a conversione diretta.

Il funnel è un processo che permette ai potenziali clienti di entrare in contatto con un brand per soddisfare un proprio bisogno attraverso uno scambio di valore. Quindi un funnel mette in relazione i bisogni delle persone, con i prodotti/servizi di un brand in cambio di denaro e/o informazioni.

Quindi un funnel mette in relazione i bisogni delle persone, con i prodotti e servizi di un brand per ottenere informazioni sul target o direttamente l’acquisto.

Ma cosa ottieni con un funnel marketing? E, cosa più importante, come si può sfruttare la potenza di questo incredibile strumento nel tuo business per generare più lead e aumentare le vendite?

Quali sono i vantaggi del Funnel Marketing

La forza del Funnel Marketing è che fornisce una rappresentazione grafica di un percorso difficile da visualizzare per soggetti e aziende. In questo modo è possibile ottenere qualcosa che il marketing tradizionale non potrà mai darti: la misurazione.

Il Funnel Marketing ti consente di vedere in quale punto stai perdendo clienti per aiutarti a cambiare strategia.

I marketing funnel semplificano il percorso del cliente e lo rendono più facile da seguire per le aziende. Grazie a queste soluzioni si delineano tutte le fasi del processo decisionale dei clienti e si pianificano le diverse azioni da intraprendere.

Quando applicare il Funnel Marketing?

Il marketing funnel può essere applicato a tutte le interazioni tra cliente e consumatore. Che tu voglia vendere online, generare traffico per il tuo negozio fisico o raccogliere clic in qualità di affiliato, hai bisogno di un marketing funnel. Si tratta di un modo efficace per fare luce su ogni fase della connessione con i clienti.

Ipotizziamo che tu perda clienti ancora prima che arrivino alla seconda fase. In tal caso, avrai bisogno di una campagna di notorietà del brand migliore.

funnel-marketing-percorso-digitale-awareness-conversione-facile-web-marketing-Nicola-Onida-SEO-copywriter-digital-marketing-specialist

Quali sono le fasi del Funnel di Marketing?

Un funnel di digital marketing si compone prevalentemente di 5 fasi.

Fase 1: Consapevolezza

Tramite la pubblicità il consumatore prende consapevolezza dell’esistenza di quel prodotto o servizio e inizia a considerare l’eventualità che potrebbe servirgli.

Fase 2: Considerazione

In questa fase il consumatore verifica recensioni e testimonianze del brand e del prodotto/servizio in questione e lo inserisce in una sua personale lista: così il marchio viene memorizzato e diventa “familiare” e riconoscibile tra tutti gli altri.

Fase 3: Conversione

In questa fase il consumatore passa a un’azione diretta. Ad esempio, richiede tramite mail un preventivo o informazioni inerenti al prodotto o servizio. È importantissimo elaborare una strategia basata sugli incentivi che possano accelerare questo processo. Ad esempio, sconti dedicati, promozioni personalizzate, scontistiche temporanee.

Fase 4: Acquisto

La fase più importante: il consumatore finalizza l’acquisto. Tuttavia, non deve essere considerata come la tappa finale del funnel, in quanto il cliente non è ancora fidelizzato.

Fase 5: Fidelizzazione

Dopo aver acquistato il tuo prodotto servizio il consumatore si pone delle domande:

  • Sono soddisfatto?
  • Questo prodotto è in linea con le mie aspettative?
  • Consiglierei questo servizio al mio migliore amico?

In questa fase è molto importante elaborare strategie di re-marketing, di incentivi per effettuare referral e passaparola positivi per fidelizzare il cliente e fare in modo che acquisti più volte da noi.

funnel-marketing-nuovo-percorso-digitale-utente-facile-web-marketing-Nicola-Onida-SEO-copywriter-digital-marketing-specialist

Come si crea un Funnel Marketing?

Il modo per creare il proprio funnel di marketing può essere semplice. Ma non basta dare un’occhiata al tuo business per stabilire il percorso da applicare al tuo utente ideale. Devi approfondire il modo in cui la tua azienda acquisisce clienti.

  • Quali sono le tappe di un potenziale cliente che inizia il viaggio all’interno del marketing funnel?
  • Quali sono gli step che dovrebbe compiere in modo imprescindibile per innamorarsi davvero del tuo brand?
  • Di quali informazioni informazioni ha bisogno per innamorarsi di te e della tua offerta commerciale?

Immagina un utente che non conosce l’esistenza del tuo business: quali passi dovrebbe compiere per diventare un cliente fedele?

Quando costruisci il tuo funnel di marketing ricorda sempre di rispettare i passaggi più comuni che qualsiasi persona dovrebbe compiere per arrivare gradualmente alla conversione.

Ti consiglio di leggere: Marketing Automation, cos’è e come potenzia le tue campagne marketing

Funnel Marketing e Customer Journey

Oggi esistono svariati modelli di funnel, sempre più complessi e sempre più dettagliati. Per chi però si affaccia per la prima volta al mondo del funnel marketing, basterà citare il primo modello mai realizzato: la piramide rovesciata dell’ AIDA.

funnel-marketing-modello-aida-facile-web-marketing-Nicola-Onida-SEO-copywriter-digital-marketing-specialist

AIDA non è altro che l’acronimo di quattro termini: Awareness (o Attention), Interest, Desire, Action. Possiamo utilizzare lo stesso acronimo anche in italiano, in quanto la traduzione di questi termini è “Attenzione”, “Interesse”, “Desiderio” e “Azione”.

  1. CONOSCENZA – Identifica da dove provengono i tuoi contatti. Quanti arrivano da una ricerca organica e quanti tramite campagne. E tra le campagne, quanti tramite Facebook, quanti tramite Google Adwords ecc.
  2. CONSIDERAZIONE – Come li spingo ad un’azione? Qual è il tasso di conversione delle mie landing page e come posso incrementarlo?
  3. PREFERENZA – coccola i tuoi contatti qualificati. Come? Fornendo loro informazioni utili e preziose e cercando di scoprire (e anticipare) i loro effettivi bisogni reali. Grazio a questo alla fine ti accorderanno la loro preferenza rispetto ad altri.
  4. ACQUISTO: Ora puoi proporre la tua vendita perché i tuoi utenti sono pronti per l’acquisto

Il Funnel Marketing semplificato

Con il modello semplificato di marketing funnel sfrutti l’essenza del sistema di conversione a imbuto per raggiungere i tuoi obiettivi di comunicazione. Questo modello si basa su un percorso suddiviso in 3 macro-aree principali:

  1. TOFU (top of the funnel) – È la parte alta del funnel e riguarda utenti che potenzialmente son interessati al prodotto ma non hanno ancora espresso interesse in maniera consapevole. In questa fase, definita anche upper funnel, il traffico è profilato.
  2. MOFU (middle of the funnel) – La parte mediana del funnel, nota anche come middle funnel, è incentrata sull’utente che si è già avvicinato al prodotto. È la fase in cui si cerca di interagire al fine di far rimanere attivi gli utenti.
  3. BOFU (bottom of the funnel) – La fase di lower funnel è la fase finale, quella in cui basta una minima leva affinché avvenga la conversione.

Funnel marketing e Buyer Persona

La Buyer Persona è un prototipo dettagliato del tuo target ideale, realizzato sulla base di dati, ricerche e deduzioni.

Il profilo dovrà essere completo almeno di età, sesso, collocazione geografica, reddito, istruzione, interessi, desideri e ostacoli.

Creare la buyer persona è sicuramente uno dei primi passi da compiere prima di realizzare un funnel di qualsiasi tipo.

Infatti non solo ti aiuterà a rivolgere le tue sponsorizzate ad un pubblico idoneo, ma si rivelerà fondamentale per la creazione dei tuoi contenuti!

Applicare il Funnel Marketing

Come ti ho detto in precedenza, l’imbuto è uno strumento prezioso perché ti permette di visualizzare un processo che altrimenti sarebbe difficile da identificare.

Non solo. Molte aziende che fanno marketing (o pensano di fare marketing) non curano assolutamente il proprio funnel marketing e questo è un errore grave.

Un errore che, però, ti offre una chance importante. Perché fino a quando i tuoi concorrenti non creeranno un loro canalizzazione di marketing proprio tu avrai a disposizione un’arma potente che potrai usare.


Ti ringrazio per la lettura di questo post sul funnel marketing. Ti chiedo solo un ultimo favore!

Ogni volta che mi impegno nella stesura di un blog post, lo faccio per tutti i lettori come te che sono interessati a ricevere utili consigli sul digital marketing.

Ma avere un blog e mantenerlo porta via tanto tempo, per questo la più grande soddisfazione per me è ricevere condivisioni e commenti di critica positiva (e negativa)!

Per questo ti chiedo se puoi condividere l’articolo con la tua opinione al riguardo sui tuoi canali social (anche email, se ti va).

Ti basta copiare la URL e incollarla su Facebook, Instagram, Twitter, YouTube, ecc. oppure usare le icone social che trovi qui sotto. Se hai domande, sono a tua disposizione per rispondere. Grazie di cuore.

Ti auguro una buona giornata!

Grazie per aver letto l'articolo!
Aiutami a condividerlo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Chi è Facile Web Marketing

Nicola Onida

Nicola Onida

Ho fondato Facile Web Marketing nel 2017. Mi occupo di Digital Marketing, scrittura per il web e strategie di crescita Online per aziende, PMI e professionisti.

Scopri chi sono

Come posso aiutarti

Guest Blogging

Possiamo aiutarci scrivendo articoli di valore tu per il mio blog e io per il tuo? Scrivimi! Iniziamo da subito a collaborare.

Gli articoli più letti
di Facile Web Marketing

Ricevi 1 volta al mese un approfondimento su Digital Marketing e SEO.

Iscriviti alla Newsletter

Cerca un argomento

Vuoi far crescere il tuo sito web?

Inizia da qui: