Imparare a scrivere come un vero copywriter. Come iniziare?

Se ti occupi di copywriting imparare a scrivere bene è fondamentale.

Ogni copywriter che si rispetti deve conoscere la lingua che pratica. Ma soprattutto adoperarla a suo piacimento così da scrivere un testo gradevole e che piace a chi legge.

Ci sono tanti motivi per cui vorresti imparare a scrivere. I due principali sono:

  • per lavoro
  • per passione

Sono due cose molto diverse e in questo articolo ti voglio spiegare da dove partire se vuoi iniziare a fare della scrittura la tua professione. Quello che fa un copywriter!

Imparare a scrivere bene per fare il copywriter

L’obiettivo principale di chi scrive per lavoro è quello di coinvolgere e persuadere il lettore. Ho approfondito la professione del copywriter in questo articolo.

Esistono tantissimi modi per imparare a scrivere come professione.

Puoi specializzarti in strategie di scrittura per i motori di ricerca in ottica SEO. Oppure puoi decidere di puntare su un copy a risposta diretta in grado di suscitare emozioni e reazioni in chi lo legge.

Che sia paura, rabbia, curiosità o desiderio, saper scrivere per emozionare il lettore, spinge quest’ultimo all’azione. E per ottenere questo risultato è necessario imparare a scrivere in maniera semplice.

Potrebbe interessarti: 6 Tecniche di Persuasione per il Marketing Digitale

Imparare a scrivere bene: parti da una storia

Raccontare una storia è il modo più semplice di comunicare con una persona.

Lo storytelling offre davvero grandi opportunità di persuasione per chi fa copywriting. Ognuno di noi, quando ascolta una storia, prova a immedesimarsi nei protagonisti.

Imparare a scrivere storie che incantano è ciò che distingue un copywriter professionista da chi non lo è.

Imparare a scrivere: le regole che il copywriter deve seguire

Dopo queste dovute premesse torniamo alla domanda principale: come imparare a scrivere bene?

Esistono alcune regole principali che si possono seguire per realizzare un testo di alta qualità e che risponda ai requisiti richiesti.

Maneggiare la grammatica

Rispettare le regole della grammatica è il primo requisito da cui nessun copywriter può fuggire. Imparare a scrivere bene non significa solo evitare refusi e parole scorrette. Significa costruire frasi e testi con un solido costrutto.

Perciò una strategia SEO, che presuppone l’uso tattico di parole chiave, è inutile se nel testo sono presenti refusi ed errori anche banali. Ancor di più se il testo non presenta un vero significato logico.

Instaura un rapporto con il lettore

Imparare a scrivere bene significa anche saper cambiare Tono di Voce a seconda del lettore per cui si decide di scrivere.

La costruzione del messaggio cambia in base al destinatario a cui dovrà arrivare.

Un bravo copywriter sa quando usare il “tu” e quando un generico “noi”. Scrivere in maniera confidenziale o usare un tono formale con il lettore.

Non è un caso se una delle prime regole del copywriting è proprio quella di studiare il target a cui si farà riferimento. In questo modo la tua scrittura andrà dritta al cuore e alla mente del lettore.

La semplicità premia

Quando scrivi un testo, che sia per il web o per un libro, punta sempre a utilizzare frasi brevi e dirette. Spiega i tuoi concetti in maniera comprensibile a tutti.

Tutto questo aiuta il lettore a sentirsi più comodo nella lettura. A scorrere i paragrafi e le parole come se stesse bevendo un bicchiere d’acqua. La scrittura prolissa rende il tuo testo faticoso da leggere, e può farti sembrare insicuro. Sicuramente incomprensibile!

Ciò significa usare i grassetti, dividere l’articolo in paragrafi, ma anche puntare sui sottotitoli per rendere la lettura scorrevole e mai pesante.

Usa lo storytelling nei tuoi testi

Narrare delle storie è il modo migliore per catturare l’attenzione degli utenti e diventare un punto di riferimento. Un testo noioso verrà subito abbandonato, ma se sfruttiamo bene i principi dello storytelling riusciremo a creare un legame con il lettore, guidandolo dove vogliamo.

Imparare a scrivere: la pratica del buon copywriter

Il modo migliore per imparare a scrivere bene? Fare pratica!

Ogni professionista della scrittura cresce nel tempo e lo fa grazie a studio e dedizione.

Il vero segreto per imparare a scrivere bene è quello di scrivere, riscrivere, correggere e modificare i propri testi.

Nel copywriting il primo passo da fare è leggere di più. Non solo libri di settore, ma anche saggi, manuali, biografie che ampliano le conoscenze.

La lettura è uno strumento potente per imparare a scrivere, meglio quando praticata con costanza. Ti aiuta ad acquisire più vocaboli, a scoprire nuovi punti di vista, alimenta la tua creatività.

La pratica di scrittura e lettura sono senza dubbio due validi compagni in un percorso di crescita professionale.

Se non lo fai per lavoro, prova ogni giorno a scrivere un testo inventato. Rileggilo ad alta voce, rendilo scorrevole come se fosse una canzone. Per imparare a scrivere bene, fai leggere il tuo testo a qualcuno, anche un estraneo!

Trova il tuo stile e la tecnica migliore finché non sarai soddisfatto del risultato desiderato.

Imparare a scrivere: 3 libri per iniziare

Cerchi un libro per cimentarti nella scrittura e imparare a scrivere come un vero professionista? Te ne consiglio 3! Sono quelli che ho utilizzato anche io per iniziare a fare il copywriter.

Quelli che trovi qua sotto sono dei veri e propri Maestri della lingua italiana e della scrittura. Ti assicuro che iniziare con Tullio De Mauro, Annamaria Testa e Luisa Carrada è come andare a scuola guida da Michael Schumacher.

Imparare a scrivere Tullio De Mauro Guida all'uso delle parole

Guida all’uso delle parole
Tullio De Mauro
>>> vai al libro

Imparare a scrivere Annamaria Testa Farsi Capire

Farsi Capire
Annamaria Testa
>>> vai al libro

Imparare a scrivere Luisa Carrada Scrivere che bello

Scrivere che bello!
Luisa Carrada
>>> vai al libro

Il mio suggerimento è quello di non buttarti subito su manuali di persuasione e scrittura di vendita. Impara prima le fondamenta della comunicazione scritta. Ti accorgerai di quanto sia importante possedere i principi di una comunicazione efficace e che questi non vanno ricercati in astrusi manuali. Per migliorare lo stile c’è sempre tempo!


Grazie per aver letto il mio articolo.

Ogni volta che mi impegno nella stesura di un blog post, lo faccio per tutti i lettori come te che sono interessati a ricevere utili consigli sul digital marketing.

Ma avere un blog e mantenerlo porta via tanto tempo. La mia più grande soddisfazione è poter ricevere commenti di critica (positiva e negativa)!

Per questo ti chiedo di condividere l’articolo sui tuoi canali social (anche via email ai tuoi amici!).

Ti basta copiare la URL e incollarla su Facebook, Instagram, Twitter, YouTube, ecc. oppure usare le icone social che trovi qui sotto. Se hai domande, sono a tua disposizione per rispondere.

Grazie di cuore per il tuo sostegno.
Ti auguro una buona giornata!

Lascia un commento

Stai dimenticando qualcosa?

Guida pratica al Blog Aziendale importanza articolo blog

Scarica GRATIS l’ebook Guida Pratica al Blog Aziendale!
Inserisci la tua email qui sotto per riceverlo subito.