Intervista a Riccardo Esposito, web writer freelance, blogger, copywriter e fondatore di My Social Web

Strategie e consigli di web writing da Riccardo Esposito di My Social Web per eccellere nella scrittura online e nel marketing online. Leggi l’intervista completa qui!

Cosa trovi in questo articolo:

Ci sono alcuni punti in comune interessanti tra me e Riccardo Esposito.

Riccardo Esposito è un web writer professionista, blogger, copywriter, ed esperto di marketing online. Autore di due libri cult nel settore (Fare blogging e Etno Blogging entrambi editi da Flaccovio). Si è distinto nel mondo del freelancing a partire dal 2012, quando ha avviato la sua attività come libero professionista.

Ha completato i suoi studi in Scienze della Comunicazione a Roma, e ha acquisito esperienza lavorativa in agenzie stampa e web agency, prima di intraprendere la carriera da freelance. Riccardo ha un forte background accademico, con una specializzazione in ricerca sociologica e analisi dell’Industria Culturale, e ha collaborato in ricerche antropologiche internazionali, tra cui viaggi di studio in Mato Grosso e in Giappone.

Oltre al web writing e al blogging, Riccardo si dedica al copywriting e alla formazione nel campo della SEO e del marketing sui social media. Tiene corsi per aspiranti blogger e web writers, partecipa come relatore in numerosi eventi di marketing e comunicazione, ha scritto vari e-book e libri sul tema del blogging e della comunicazione online, contribuendo a educare e ispirare una nuova generazione di scrittori digitali.

Quindi quali sono i punti che ho in comune con lui? Semplice! Oltre la passione per la scrittura e la lettura di autori come Kerouac, anche lui è felicemente sposato e padre di una bimba 😉

Il resto ve lo lascio scoprire in questa interessante intervista.

Chi è Riccardo Esposito e Cosa Fa nel Web Marketing?

Prima domanda d’obbligo per quei pochi lettori che ancora non ti conoscono: puoi spiegare chi sei, cosa fai e in cosa consiste il tuo mestiere?

Ciao, sono Riccardo Esposito e sono un copywriter.

Dal 2009 mi occupo di scrittura online e ho lavorato prima in web agency e poi come freelance in questo settore. Ho fatto esperienza nel mondo della formazione, sono stato relatore di eventi nazionali per parlare di blogging e copywriting, ho partecipato e partecipo ancora oggi a corsi di formazione online.

Ah, ho il mio sito: My Social Web. Lavoro con aziende del settore marketing come Serverplan e Ingigni oltre ad aggiornare continuamente il mio spazio web.

intervista-riccardo-esposito-my-social-web-autore-fare-blogging-Facile-Web-Marketing-seo-copywriter-e-digital-marketing

L’Inizio della Carriera di Riccardo Esposito nel Web Writing

Sono sicuro che lo hai già raccontato da qualche parte nel web, ma come hai iniziato a trasformare in lavoro quello che fai? Hai sempre creduto che questo sarebbe stato il tuo lavoro?

Diciamo che fin dalla scelta della facoltà – Scienze della Comunicazione – la mia idea era quella di raggiungere le persone con un messaggio chiaro.

Durante gli anni universitari ho lavorato come addetto stampa e ho fatto esperienza come cultore della materia in cattedre come Antropologia e Comunicazione Mediata dal Computer.

Un corso di HTML con Marco Calvo (LiberLiber) mi ha aperto la strada.

Lezioni Fondamentali di Web Marketing Con Riccardo Esposito

Qual è stata la lezione più importante appresa lavorando nel web marketing? Quella che ti viene in mente quanto pensi “ecco, ogni newbie dovrebbe sapere questa cosa”?

Quante te ne potrei raccontare. Forse una: stai correndo una maratona, non devi fare i cento metri.

Ho visto tanta gente passare sotto i miei occhi che non hai idea, c’è chi ha iniziato insieme a me e ancora oggi calca questa rotta ma tanti sono scomparsi, hanno cambiato settore, sono partiti in un modo e ora fanno altro.

Chiaramente tutto è lecito ma io credo che ci sia un gran bisogno di specializzazione. Chi faceva tutto oggi non fa niente, chi si specializzava in una nicchia è scomparso insieme alla tecnologia che trascinava la professione (vedi Google Plus). Bisogna essere pronti al cambiamento ma anche avere costanza.

Differenze tra Scrittura Tradizionale e Web con Riccardo Esposito

Avendo acquisito esperienza sia in agenzia stampa che in web agency, quali principali differenze trovi nella scrittura per il web rispetto alla stampa tradizionale?

Di sicuro la scrittura online ha bisogno di un’attenzione in più rispetto alla leggibilità. poi c’è il discorso dell’ipertestualità che ti impone di pensare anche cosa puoi raggiungere (o invitare a raggiungere) con i contenuti.

Bisogna essere ancora più sintetici rispetto alla carta stampata, anche perché oggi l’articolo di giornale ha cambiato fruizione. Il cartaceo è approfondimento, non aggiornamento rapido. Non c’è più bisogno di rispettare la sintesi massima sull’articolo di giornale classico.

Poi chiaramente c’è il discorso relativo al SEO copywriting che impone delle attenzioni in più rispetto alla scrittura sul web.

Elementi Chiave del Content Marketing secondo Riccardo Esposito

Parliamo di efficacia del content marketing. Secondo te, quali sono gli elementi chiave che rendono un contenuto non solo leggibile ma efficace nel portare i lettori a proseguire il percorso di conversione?

Dobbiamo togliere quello che non serve e parlare al pubblico con il cuore in mano.

Vale per gli articoli ma anche per le landing page. Il copywriter sa che deve utilizzare uno schema di scrittura persuasiva in cui – ad esempio – attira l’attenzione con una headline, suscita interesse, stimola il desiderio e spinge verso l’azione.

Come suggerisce il classico processo AIDA. Ma funziona veramente se ci metti passione, se entri nel ruolo di potenziale acquirente e inizi a pensare cosa effettivamente ti manca, cosa ti serve, qual è il punto che ti fa paura. Oggi senza empatia con il tuo target di riferimento non si procede.

SEO e Creatività nella Scrittura con Riccardo Esposito

Tanti sono fermamente convinti che la scrittura SEO non possa coesistere con quella per l’advertising creativo. Qual è la tua opinione? Come riesci a bilanciare le esigenze di SEO e le tattiche di marketing per conservare l’autenticità nel contenuto?

Molto difficile ma non impossibile.

Dipende dal search intent. Se è transazionale va bene fare SEO copy e ADV: le persone vogliono acquistare e Google spinge pagine che permettono di concludere la trattativa.

Non devi scrivere per forza padelli per posizionarti. A volte sì, a volte no. Analizziamo bene le SERP.

Tendenze dei Contenuti Web e Opinioni di Riccardo Esposito

Si parla sempre più spesso di un calo di attenzione maggiore da parte dell’utente web medio. Di conseguenza aziende e player del marketing si stanno spostando su media e strumenti sempre più incentrati verso video e contenuti a “rapido consumo”. Credi che questa sia solo una tendenza passeggera o ci stiamo lentamente abituando a una comunicazione da fruire diversamente?

Beh, difficile dare una risposta netta. Di sicuro non investirei in un ebook per allietare i clienti Top Of Funnel.

Al massimo lo faccio per quelli già in dirittura d’arrivo.

Poi dipende sempre dal settore, ci sono condizioni – come quelle della medicina e della finanza – in cui il testo informativo fa sempre la sua parte.

Stato Attuale del Blogging secondo Riccardo Esposito

Qual è lo stato di salute del Blogging? Sta perdendo un po’ di appeal rispetto agli altri strumenti di comunicazione? Oppure è solo in attesa che questo momento interlocutorio si stabilizzi in qualche modo?

Sì, ogni tanto arriva la fine del blog e poi siamo sempre qui a lavorarci e a utilizzarlo per intercettare il target. 

Ti faccio un esempio: come rispondi a chi chiede come si lavano i denti? Un video su YouTube funziona ma per ora la SERP è occupata da blog.

La SEO è morta, Facebook è morto. Poi alla fine ci lavoriamo sempre: qualcuno tempo fa mi ha detto “Ok, ma dobbiamo vedere nel lungo periodo”.

Ho risposto come John Maynard Keynes: “Nel lungo periodo saremo morti”. Nel senso, oggi ci siamo e dobbiamo lavorare bene. poi vedremo.

My Social Web: Il Punto di Riferimento di Riccardo Esposito

Quando hai capito che My Social Web iniziava ad essere considerato un punto di riferimento per la scrittura web?

L’ho capito quando ha iniziato a portarmi clienti, quando scrivevano: “Ehi, vuoi fare lo stesso per me?”.

Da quel momento non ho mai più mandato curriculum. L’ho fatto dopo decenni poco tempo fa perché c’era una posizione che mi interessava.

Una fregatura totale, un numero come tanti. Il lavoro me lo trovo da solo e con il mio blog: questo è il senso dell’inbound marketing.

intervista-riccardo-esposito-my-social-web-sito-web-Facile-Web-Marketing-seo-copywriter-e-digital-marketing

Gestione del Feedback dei Clienti da Parte di Riccardo Esposito

Curiosità personale: come gestisci il feedback, sia positivo che negativo, di un cliente e come utilizzi queste informazioni per migliorare il tuo lavoro di scrittura?

Il problema è che il feedback a volte è viziato da altre condizioni.

Ad esempio: il sito non si posiziona, i tuoi contenuti non hanno portato risultati. Ok, è colpa dei miei post se il tuo sito web non va? Vuoi vedere che ci sono delle tare tecniche importanti dal punto di vista SEO?

Altro esempio: una landing page va alla grande, è merito di chi l’ha scritta? No, c’è anche un grande lavoro di design, di UX.

Insomma, mai avvilirsi troppo per una critica e mai lodarsi eccessivamente per le lodi.

Innovazioni e Tecniche di Scrittura Web di Riccardo Esposito

Lavoro e innovazione: vuoi svelarci quali tecniche innovative o strumenti hai introdotto nel tuo lavoro di copywriter e blogger per rimanere all’avanguardia?

La verità è che ho solo lavorato sodo per essere un professionista completo in un determinato settore.

Vale a dire al scrittura efficace.

Questo non significa scrivere senza errori, quelli capitano sempre. Mi riferisco alla capacità di visualizzare un risultato, raggiungere un equilibrio e trasformare il testo in qualcosa di utile. Non per posizionarmi su Google.

Poi quello viene dopo, se fai le cose per bene e ci sono i presupposti.

Potresti essere interessato a: Blog aziendale: cos’è, perché è importante e come crearlo

Consigli per Aspiranti Scrittori Web da Riccardo Esposito

Molti giovani che amano scrivere sognano di trasformare questa passione in una carriera. Quali passi consiglieresti di intraprendere per chi è all’inizio e vuole professionalizzarsi nel campo della scrittura web? C’è un particolare percorso o esperienza che ritieni fondamentale per avere successo in questo settore?

Credo ci sia un passaggio su tutti che non può essere evitato: sporcarsi le mani.

Bisogna scrivere tanto e bene, c’è questa necessità impellente di acquisire competenze e per farlo bisogna iniziare.

Il blog è il tuo campo di allenamento, ma anche un punto di partenza per fare personal branding. Per me questo il primo step.

Ringraziamenti

Non mi resta che ringraziare Riccardo Esposito per il tempo che ci hai dedicato. La tua testimonianza ha arricchito le pagine di Facile Web Marketing con un’intervista profonda e di ispirazione. La tua esperienza nel mondo del web writing, del copywriting e del marketing online offre ai nostri lettori una finestra sul tuo lavoro quotidiano e preziose lezioni che confermano le mie personali teorie su come farsi le ossa nel mestiere della scrittura online.

La tua capacità di trasformare la scrittura per il marketing online in una lavoro da portare avanti in autonomia riflette un percorso unico ed esemplare. Grazie ancora per aver reso questo scambio non solo possibile ma incredibilmente fruttuoso. Spero che le parole condivise possano ispirare molti lettori e aprire nuove vie di riflessione per il pubblico di Facile Web Marketing.

Qui sotto i link principali per entrare in contatto con Riccardo Esposito e My Social Web:

    Grazie per aver letto l'articolo!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Chi è Facile Web Marketing

    Picture of Nicola Onida

    Nicola Onida

    Ho fondato Facile Web Marketing nel 2017. Mi occupo di Digital Marketing, scrittura per il web e strategie di crescita Online per aziende, PMI e professionisti.

    Scopri chi sono

    Come posso aiutarti

    Gestione-Blog-Aziendale-Facile-Web-Marketing-Nicola-Onida-SEO-Copywriter

    Guest Blogging

    Possiamo aiutarci scrivendo articoli di valore tu per il mio blog e io per il tuo? Scrivimi! Iniziamo da subito a collaborare.

    Ricevi 1 volta al mese un approfondimento su Digital Marketing e SEO.

    Iscriviti alla Newsletter

    Cerca un argomento