libri-sul-copywriting Facile Web Marketing Nicola Onida

Quali sono i libri sul copywriting che non devono mai mancare nella libreria di un professionista della scrittura?

I manuali di scrittura per la vendita sono sempre più richiesti. Saper scrivere bene, riuscire ad avere uno stile di scrittura unico, inarrivabile ed immediato è l’obiettivo di ogni copywriter.

Ma soprattutto, chi si trova a comunicare per lavoro, sa bene che saper scrivere è essenziale per ottenere risultati concreti per la propria attività.

I libri di copywriting non sempre bastano ad acquisire tecniche di scrittura efficace. Lo studio, la ricerca e la lettura costante servono a migliorare ed ottimizzare le proprie tecniche di copywriting.

Ti mostro quali sono i libri sul copywriting che ti aiutano a migliorare la tua scrittura e il tuo pensiero creativo.

Libri sul Copywriting - volume #1

Le Armi della Persuasione

Come e perché si finisce col dire di sì.

Tecniche di Persuasione Facile Web Marketing Le Armi della Persuasione Robert Cialdini

Non è solo un manuale di copywriting ma un libro dedicato alla persuasione. Se il tuo obiettivo è apprendere le principali tecniche di scrittura per convincere il lettore, devi necessariamente leggere Le Armi della Persuasione di Cialdini. I capitoli scorrono velocemente nonostante siano ricchi di test scientifici e ricerche che mostrano come i comportamenti umano vengono influenzati nella realtà.

Libri sul Copywriting - volume #2

Scripta Volant

Un nuovo alfabeto per scrivere (e leggere) la pubblicità oggi.

Paolo Iabichino fa il copywriter dal 1990. Attualmente è chief creative officer nella sede milanese del Gruppo Ogilvy & Mather. Nel suo libro Scripta Volant, spiega perché chiunque si occupi di comunicazione in forma scritta oggi si trovi davanti a un cambiamento radicale. Saper scrivere bene non è più sufficiente per essere un buon copywriter. Soprattutto con la trasformazione digitale, le parole sono più fluide. La rivoluzione digitale ha scompaginato il marketing tradizionale e travolto i vecchi paradigmi della pubblicità. Questo è un altro libro cult da leggere assolutamente, scritto da un super esperto italiano del copywriting.

Libri sul Copywriting - volume #3

Scripta Volant

Un nuovo alfabeto per scrivere (e leggere) la pubblicità oggi.

C’è una cosa che il copywriter deve comprendere prima di tutte le altre per far bene il suo mestiere: le decisioni delle persone vengono prese in base alle abitudini. Scordati le lunghe riflessioni cervellotiche. Grandi pensate e valutazioni basate su ragionamenti razionali. Sono le abitudini ad influenzare le aree più importanti della nostra vita quotidiana, come la salute, la serenità psicofisica, il senso di appagamento. Psicologi, sociologi ed esperti di marketing hanno iniziato a comprendere che provando a leggere le abitudini delle persone, è possibile arrivare ai loro desideri. Un manuale da tenere a portata di tastiera (o taccuino).

Libri sul Copywriting - volume #4

On Advertising

"I hate rules".

David Ogilvy è uno dei pubblicitari più famosi di tutti i tempi. Probabilmente IL pubblicitario. La serie TV Mad Man è ispirata alla sua agenzia pubblicitaria. Il suo libro è un vero e proprio capolavoro della letteratura del copywriting. A New York, Ogilvy è diventato la leggenda del copywriting che tutti conosciamo, creando centinaia di headline efficaci che ancora oggi convertono. Scritto nel 1983, On Advertising contiene tecniche di comunicazione d’impresa ancora oggi efficaci. A lui si devono specificazioni come posizionamento, la promessa univoca, lo studio del target.

Libri sul Copywriting - volume #5

Digital Copywriter

Pensa come un copy, agisci nel digitale.

Come lavora un copywriter? Quali sono i passaggi per creare un testo? Come declina le sue idee sui canali digitali? Quello di Diego Fontana è un vademecum di scrittura per il web. Una guida pratica per migliorare le abilità di copywriting e sviluppare un pensiero creativo efficace. Questo libro sul copywriting mette a confronto le migliori lezioni dei Guru del copywriting in relazione agli approcci dei giorni nostri.

Libri sul Copywriting - volume #6

Farsi Capire

Comunicare in modo efficace, interessante, persuasivo.

Annamaria Testa è una pubblicitaria, giornalista e autrice. Si occupa di pubblicità dal 1974 e ha creato famosissime campagne di comunicazione. Considero “Farsi Capire” il suo libro più significativo perché è quello che indaga nel profondo i presupposti della comunicazione. Le diverse mappe mentali in base alle quali organizziamo il mondo e le strutture dei linguaggi che utilizziamo per comunicare qualcosa. È molto più che un semplice libro sul copywriting. Qui si trova l’essenza del saper comunicare bene. Trovi le principali tecniche per trasmettere con successo un messaggio a ogni tipologia di interlocutore. Annamaria Testa ci insegna con precisione che saper comunicare è un dovere di qualsiasi interlocutore. Un must have per chi fa copywriting.

Libri sul Copywriting - volume #7

Testi che Parlano

Il tono di voce nei testi aziendali.

Uno dei libri di copywriting più interessanti per approfondire il tema dell’identità verbale. Scrivere bene non è sufficiente. È necessario produrre contenuti che lasciano il segno. Per raggiungere questo obiettivo la definizione del tono di voce dell’azienda o del brand che parla è il primo passo da affrontare. Esprimere correttamente la propria personalità è importante per trasmettere concretamente emozioni e sensazioni al proprio pubblico. Il manuale di Valentina Falcinelli è quindi prezioso per fare chiarezza su una miriade di concetti peculiari del copywriting.

Libri sul Copywriting - volume #8

Storie che Incantano

Il lato narrativo dei brand.

Viviamo in un flusso incessante di contenuti e informazioni. Siamo nell’era dell’infodemia. La quantità di informazioni che abbiamo prodotto passa sempre di più attraverso format e media narrativi. Oggi le storie sono dappertutto. Andrea Fontana spiega perché i racconti di marca e di prodotto possono diventare distintivi. Creano posizionamento. Il saper raccontare una storia oggi per un copywriter fa la differenza. Storie che Incantano sostiene il saper scrivere per differenziare l’azienda, rendere il pubblico protagonista, immedesimare il lettore nella storia. Oggi saper raccontare una storia fa parte delle competenze che deve dimostrare un copywriter.

Libri sul Copywriting - volume #9

Come Trattare gli Altri

E farseli amici.

Questo libro è stato scritto nel 1936 da uno dei più famosi insegnanti di crescita personale, vendita, leadership, corporate training, relazioni interpersonali e public speaking. Non si contano più le volte in cui è andato in ristampa. Ad una prima lettura potrebbe sembrare un po’ desueto. Chi legge immagina i fatti e gli episodi raccontati ai tempi di Carnegie, quando la società e il contesto storico erano radicalmente differenti rispetto ad oggi.

Ma c’è una cosa che non è cambiata da allora: la cura e l’importanza dell’ “Io” in uno scambio di comunicazione. Sia esso scritto, verbale o paraverbale. Il copywriter deve comprendere più di ogni altra cosa tutto ciò che è possibile discernere della persona verso cui vuole comunicare. Bisogni, aspirazioni, stati d’animo, traumi pregressi, preconcetti consolidati: tutto questo affinché il lavoro di copywriting faccia realmente breccia nella mente del destinatario.

Come trattare gli altri e farseli amici, oltre che essere un grande esercizio tecnico per il copywriter, è uno strumento per costruire comunicazioni strategiche basate su un’impostazione psicologica piuttosto che emotiva. Insieme a Le armi della persuasione di Robert Cialdini e Farsi capire di Annamaria Testa, Come trattare gli altri e farseli amici è uno dei capisaldi per imparare a fare copywriting.

Libri sul Copywriting - Volume #10

Scrivere che bello!

Tappa per tappa, il viaggio dall'idea al testo.

Un piccolo libro sul copywriting ma un enorme punto di riferimento per chiunque vuole scrivere un testo chiaro, comprensibile, efficace. Che sia una sales letter, un CV, un post sui social, una brochure o una tesi di laurea, qualsiasi progetto di scrittura deve necessariamente partire dalle basi. Conoscere il lavoro di scrittura e applicare un metodo, trasforma qualsiasi frase in un’occasione per comunicare in modo più leggero e diretto. Un manuale rapido ma ricco di informazioni su come adattare motivazioni, aspirazioni e creatività. Dare forma e ordine al modo di esprimere ciò che elaboriamo con la mente e vorremmo condividere con il nostro pubblico. Come perfezionare un testo fino a farlo brillare.

Libri sul Copywriting - Volume #11

Come Scrivere per Vendere

Scopri le migliori tecniche di scrittura per avere sempre più vendite e più clienti.

Lo so, il titolo fa subito pensare al classico libro markettaro scritto dal “guru” di turno che promette di guadagnare milioni con una solo sales letter. In realtà questo libro sul copywriting non è proprio così. Offre interessanti tecniche di scrittura focalizzata per ottenere risultati in termini di conversione del lettore. Perciò se cerchi un manuale sullo stile e sulla creatività, questo non fa per te. Tuttavia sono convinto che fare il copywriter significa anche scrivere per la vendita diretta. Il manuale di Edwards offre le basi della scrittura a risposta diretta.

Libri sul Copywriting - Volume #12

Le Parole per Vendere

Scopri le parole per migliorare i tuoi risultati.

Quando ho iniziato la mia carriera nel marketing digitale, uno dei primi libri che ho letto è Le Parole per Vendere di Paolo Borzacchiello. A prima vista può sembrare un testo sempliciotto. Chi mai presterebbe così attenzione alle parole? Eppure i nostri messaggi sono fatti di queste. Attraggono, vendono, convincono. Ma non solo. Se usiamo quelle sbagliate, creano dubbi, allontanano il nostro referente. Possono far perdere un affare importante. Ciò che ottieni dal tuo pubblico, dipende da ciò che dici (o scrivi) e come lo dici (o scrivi). Ecco un libro che introduce un uso consapevole ed efficace del linguaggio.

Libri sul Copywriting - Volume #13

La Nobile Arte della Persuasione

La magia delle parole e dei gesti.

Per un copywriter, soprattutto chi si dedica alla vendita diretta, saper convincere è fondamentale. E non è questione di conoscenza tecnica. È psicologia. Chi meglio di un esperto del comportamento umano può spiegare cosa si cela dietro la persuasione, fatta con parole e anche gesti? Giorgio Nardone, esponente della Scuola di Palo Alto ideata dal professor Paul Watzlawick chiarisce come la persuasione non sia una forzatura del comportamento umano. Si tratta piuttosto di un suggerimento gentile che dobbiamo imparare ad offrire al nostro interlocutore. Persuadere un lettore significa vincere insieme, costruire in cooperazione un cambiamento vincente per tutti. Ciò che fa di un testo, un testo vincente.

Libri sul Copywriting - Sezione speciale

Pensiero Laterale

3 libri dedicati allo sviluppo della creatività.

edward-de-bono-creativita-e-pensiero-laterale-libri-sul-copywriting facile web marketing

Creatività e Pensiero Laterale

N. di pagine: 297
Lingua: Italiano
Livello lettura: Intermedio
Editore: BUR
Autore: E. De Bono
Prezzo: € 9,50
edward-de-bono-sei-cappelli-per-pensare-libri-sul-copywriting facile web marketing

Sei Cappelli per Pensare

N. di pagine: 201
Lingua: Italiano
Livello lettura: Intermedio
Editore: BUR
Autore: E. De Bono
Prezzo: € 9,50
edward-de-bono-il-pensiero-laterale-libri-sul-copywriting facile web marketing

Il Pensiero
Laterale

N. di pagine: 184
Lingua: Italiano
Livello lettura: Intermedio
Editore: BUR
Autore: E. De Bono
Prezzo: € 9,50

Questi 3 libri di Edward De Bono sono stati per me una vera e propria rivelazione. Scoperti grazie ai corsi frequentati in Marketers, si sono rivelati un’illuminazione per i miei lavori di copywriting.

Consiglio la lettura integrata di tutti e 3 i volumi dedicati al pensiero laterale perché, non essendo direttamente legati alla scrittura, sono degli ottimi saggi che sbloccano il cervello creativo dello scrittore.

Mi hanno insegnato a rivalutare il pensiero logico “tradizionale” e investire più tempo nel ripensare un determinato argomento per poterlo scrivere in un modo nuovo e più “creativo”. Esempi concreti ed esercizi pratici, arricchiscono questi libri che non possono mancare alla collezione di un copywriter.

Quali sono i tuoi migliori libri sul copywriting?

Manca qualcosa a questa libreria per copywriter di tutto rispetto?

Quali opere fanno parte della tua collezione segreta di testi professionali per la scrittura? Ti va di svelarli?
Scrivimi per segnalarmi il testo che vorresti condividere in questa raccolta.

Lo so, la scelta è sempre difficile perché le fonti da cui attingere sono sconfinate. Quello della scrittura professionale, infatti, è uno dei settori più completi e affrontati dagli autori internazionali.

Ma nella libreria di un aspirante professionista del copywriting non potranno mai mancare questi libri. Quelli che ti ho fatto vedere non sono semplici guide o manuali. Sono opere in grado di suscitare ispirazione e farti davvero migliorare nella produzione dei tuoi lavori di copywriting.

Grazie per aver letto questa personale selezione dei migliori libri sul copywriting!

Hai qualche libro che credi possa essere inserito in questa classifica? Parliamone!
Proponimi il tuo libro, puoi scrivermi su LinkedIn o Facebook o contattarmi su questa pagina.

Ti auguro una buona giornata!