6 profili Instagram da seguire per il Digital Marketing


Tempo di lettura:
5 minuti

Ciao! Ho selezionato per te 6 profili Instagram da seguire per il Digital Marketing.

Ecco subito i profili selezionati, non ti faccio perdere tempo.

Più avanti 👇 puoi leggere i criteri con cui sono stati scelti e gli eventuali aggiornamenti di questa mia personale raccolta sui profili IG per web marketing e comunicazione digitale.

Selezione profili aggiornata a Novembre 2020

Federica Mutti@federica_mutti
Riccardo Corsano@chino.says
Francesco Agostinis@franzagos
Simone Malavolta@simone.malavolta
Omar Bragantini@omarbragantini
Federico Rognoni@ronisbooks

Federica Mutti

federica-mutti profili instagram da seguire per il digital marketing

Federica Mutti è una giovane content creator che parla di digital, crescita, lavoro e felicità consapevole sul suo profilo Instagram. È sempre sul pezzo sui trend del momento e spiega gli argomenti legati al marketing digital in modo semplice. Per capire le basi del mondo digitale, puoi passare tranquillamente dal suo feed.

Riccardo Corsano

Riccardo Corsano profili instagram da seguire per il digital marketing

Chino.says, aka Riccardo Corsano è un giovane content creator che affronta le variegate tematiche del brand e della comunicazione di marca, sia per l’impresa che per i profili personali. Il suo account Instagram raccoglie spunti di riflessione assolutamente essenziali per chi lavora nel digital marketing. A Riccardo piace non girare troppo attorno al discorso: cosa funziona e cosa no per comunicare con una platea digitale? Grazie al suo profilo IG capisci come si costruisce una community realmente fedele a un brand.

Francesco Agostinis

francesco agostinis profili Instagram da seguire per il Digital Marketing

Francesco Agostinis è un vero e proprio ESPERTO di Facebook Ads. Impossibile non conoscerlo se fai campagne sponsorizzate con i social. Ma soprattutto o lo odi o lo ami. È una persona diretta, gli piace ottenere il risultato senza troppi fronzoli o rotture di scatole. Questo lo rende un professionista e formatore che ti trasmette un valore formativo enorme. Da lui è impossibile trovare FUFFA, anzi, è promotore del lavorare sodo e del lavorare per risultati.

Simone Malavolta

simone-malavolta profili Instagram da seguire per il Digital Marketing

Simone Malavolta è un content creator esperto di strategie di branding per aziende e professionisti. Ha attirato la mia attenzione su Instagram grazie ai curatissimi caroselli che pubblica sul suo feed. Sempre ricchi di tips e consigli su come presentare al meglio il proprio brand. Condivide le sue esperienze di marketing digitale con suggerimenti che variano dalla grafica, al neuromarketing al posizionamento del brand.

Omar Bragantini

omar-bragantini profili instagram da seguire per il digital marketing

Omar Bragantini è un “pezzo grosso” dei Marketers di Dario Vignali. E non solo perché ha due bicipiti grandi quanto una casa. La sua mente è un vulcano di idee per far crescere business e lanciare prodotti in maniera vincente. Seguo il suo profilo Instagram da parecchio ma, sarà che il team è in fase di lancio del nuovo corso Business Genetics, ultimamente sta intensificando i suoi contenuti ad altissimo tasso di valore.

Ronisbooks | Rederico Rognoni

ronis-book sprofili Instagram da seguire per il Digital Marketing

Federico Rognoni ha creato Ronisbooks una delle più grandi community sui libri di business e di marketing in Italia. Federico propone nuovi titoli da leggere per chi vuole migliorare le conoscenze in impresa e crescita aziendale / personale. Apprezzo tantissimo le sue citazioni e le recensioni che condivide. Grazie a lui riesco sempre ad avere un libro da leggere sul mio comodino e la gran parte di quelli suggeriti sono sempre state ottime letture. Di lui mi colpisce l’impegno e la disponibilità nel seguire i follower in DM.

Perché ti consiglio questi profili Instagram per il digital marketing?

Ti evito RICERCHE DISPERATE sulla sezione esplora di Instagram!

Da oggi hai una classifica REALE dei migliori esperti e professionisti di digital marketing che usano Instagram con grande efficacia.

Ti risparmio un bel po’ di FUFFA sul marketing.🤣

Ho pensato che questa rubrica sui profili Instagram da seguire per il Digital Marketing sia esattamente quello di cui hanno bisogno coloro che si affacciano al mondo del digital marketing per la prima volta. Magari perché vorrebbero iniziare a lavorarci e hanno bisogno di imparare.

Ma non a caso. Grazie a questi profili impari da chi davvero conosce le materie e le condivide senza nascondere ciò che conta davvero.

Che cosa intendo con “profili Instagram da seguire per il digital marketing”?

Non ho preso dei profili a caso. Ma solo quelli migliori.

Ho selezionato e seguito vari profili e account per capire quali di loro siano quelli che parlano di marketing digitale cercando sempre di condividere valore e generare uno scambio di visione e informazioni.

Perché ho scelto loro?

Ecco i criteri che uso per selezionare i 6 profili Instagram da seguire per il digital marketing:

  • Qualità dei contenti pubblicati – Ciascuno di questi profili instagram condivide costantemente informazioni, consigli, punti di vista preziosi per tutti gli addetti al digital marketing. Grazie a loro, ricevi ogni giorno qualcosa che ti fa crescere e migliorare.
  • Frequenza di pubblicazione – Il loro calendario editoriale non è mai lasciato al caso. Riescono a pubblicare con una costanza ai limiti della precisione svizzera. Poche volte hanno saltato un giorno di pubblicazione. Spesso, quando non hanno potuto seguire il calendario editoriale, hanno avvisato i follower. Fantastico!
  • Cura del feed, uso delle feature e del visual – Hanno un feed curato ad arte come se fosse un’opera pop di Andy Warhol. Questo non è certo un diretto segnale di competenza nel digital marketing. Ma fa capire che questi profili sanno come sfruttare l’algoritmo di Instagram e ottimizzare la loro attività sul social al massimo. Sanno su quale feature del momento spingere (feed, caroselli, storie, video, dirette) e come gestirle graficamente.
  • Engagement, attività live e dirette – I profili che ho inserito nella selezione, sono tutti preparati nel mantenere alto l’engagement dei follower grazie a video stories, dirette Instagram e attività live con altri profili. Saper gestire la propria community è qualcosa che in pochi riescono a fare.

Avrei potuto inserire molti altri profili Instagram da seguire per il Digital Marketing, anche molto più famosi di loro.

Dario Vignali, Raffaele Gaito, Luca Mastella, Alessio Beltrami, Luca Barboni, Andrea Saletti, Luca La Mesa, Giacomo Lucarini, Michael Vittori, Riccardo Scandellari, Veronica Gentili, Salvatore Russo.

Potrei continuare per un po’!😅

Nessuno si senta offeso se non si ritrova in questo lungo elenco di nomi.

In tutta onestà questi sono i principali esperti e profili Instagram da seguire per il digital marketing che prendo sempre come RIFERIMENTO quando ho bisogno di restare aggiornato nel settore e sentire una voce rilevante. Gli esperti di digital marketing che ti ho segnalato propongono sempre innovazione.

La discriminante per la selezione di un account IG per questo articolo è: come lo fanno su Instagram?

Profili Instagram da seguire per il Digital Marketing: secondo te manca qualcuno?

Se credi che questa selezione sia sbagliata o avresti segnalato altri profili, scrivimi le tue motivazioni nei commenti qui sotto. Oppure parliamone sui social. Inviami una richiesta di collegamento su LinkedIn!

Grazie per aver letto la mia raccolta. Spero davvero ti sia d’aiuto per ampliare i profili rilevanti e da seguire sui social. Curare la propria lista di follower è un’attività importante nel web marketing perché ti permette di restare aggiornato senza troppe difficoltà.

Disclaimer

Questo articolo blog non ha alcuna finalità promozionale. Le immagini sono screenshot creati in data 17.11.2020. Il contenuto pubblicato è stato creato unicamente a titolo informativo e le informazioni riportate sono frutto unicamente del libero pensiero dell’autore di questo sito web.

2 commenti su “6 profili Instagram da seguire per il Digital Marketing”

    • Ciao Rossella! Non sai quanto mi faccia piacere leggere il tuo commento.
      Sono contento di poter offrire informazioni utili a chi vuole sapere di più del digital marketing.
      Spero di sentirti presto, buona giornata! 🙂

      Rispondi

Lascia un commento

Vuoi scaricare GRATIS il mio ebook?

Guida pratica al Blog Aziendale importanza articolo blog

Guida Pratica al Blog Aziendale
Inserisci la tua email qui sotto per riceverlo subito.