6 profili Instagram da seguire per il Digital Marketing

Ciao! Ho selezionato per te 6 profili Instagram da seguire per il Digital Marketing.

Ecco subito i profili selezionati, non ti faccio perdere tempo.

Più avanti 👇 puoi leggere i criteri con cui sono stati scelti e gli eventuali aggiornamenti di questa mia personale raccolta sui profili IG per web marketing e comunicazione digitale.

Selezione profili aggiornata a Luglio 2020

Simone Malavolta@simone.malavolta
Federico Rognoni@ronisbooks
Francesco Agostinis@franzagos
Luca De Matteis@__lucadematteis__
Marina Pitzoi@marinapitzoi
Matteo Mangili@matteomangili

Simone Malavolta

profili Instagram da seguire per il Digital Marketing simone malavolta Facile Web Marketing

Simone Malavolta è un content creator esperto di strategie di branding per aziende e professionisti. Ha attirato la mia attenzione su Instagram grazie ai curatissimi caroselli che pubblica sul suo feed. Sempre ricchi di tips e consigli su come presentare al meglio il proprio brand. Condivide le sue esperienze di marketing digitale con suggerimenti che variano dalla grafica, al neuromarketing al posizionamento del brand.

Federico Rognoni

profili Instagram da seguire per il Digital Marketing federico rognoni Facile Web Marketing

Federico Rognoni ha creato una delle più grandi community sui libri di business e di marketing in Italia. Ogni giorno propone nuovi titoli da leggere per chi vuole migliorare le conoscenze in impresa e crescita aziendale / personale. Apprezzo tantissimo le sue citazioni e le recensioni che condivide. Così come le rubriche super-curate. Grazie a lui riesco sempre ad avere un libro da leggere sul comodino e la gran parte di quelli suggeriti sono sempre state ottime letture. Di lui mi colpisce l’impegno e la disponibilità nel seguire i follower in DM.

Francesco Agostinis

profili Instagram da seguire per il Digital Marketing francesco agostinis Facile Web Marketing

Francesco Agostinis è un vero e proprio GURU di Facebook Ads. Impossibile non conoscerlo se fai sponsorizzate con i social. Ma soprattutto o lo odi o lo ami. È una persona diretta, gli piace ottenere il risultato senza troppi fronzoli o rotture di scatole. Questo lo rende un professionista che ti trasmette un valore formativo enorme. Da lui è impossibile trovare FUFFA, anzi, è promotore del lavorare sodo e lavorare sui dati per risultati.

Luca De Matteis

profili Instagram da seguire per il Digital Marketing luca de matteis Facile Web Marketing

Forse hai sentito parlare di Luca De Matteis per la sua famosa campagna social in cui giocava con la grafica e il naming di alcuni brand, declinati scherzosamente in particolari contesti quotidiani. Seguo Luca da tanto tempo a devo dire che la sua condivisione di nozioni di digital marketing è stata sempre un crescendo. Le sue conoscenza di web design si sono gradualmente estese al marketing in generale tanto da farlo diventare un consulente esperto e qualificato. La cura del feed Instagram è maniacale, è sempre sul pezzo quando si tratta di commentare o partecipare ai trend topics.

Marina Pitzoi

profili Instagram da seguire per il Digital Marketing marina pitzoi Facile Web Marketing

Consigliando il follow per Marina Pitzoi potrei sembrare di parte perché entrambi proveniamo dalla stessa terra di nascita. Ma non è così. Marina è una professionista di grandissima esperienza che lavora a 360° nel digital marketing. Ma sopratutto è una Growth Hacker! Ciò mi ha incuriosito tanto perché in genere si pensa che i GH siano ragazzi Nerd in fissa con l’informatica e l’hardware per PC. Smentiamo totalmente lo stereotipo con un bell’esempio al femminile!

Matteo Mangili

profili Instagram da seguire per il Digital Marketing matteo mangili Facile Web Marketing

Matteo Mangili è stato per me una bella scoperta verticalizzata su Facebook Ads. Ho trovato il suo profilo solo da poco ma mi ha subito impressionato per la fluidità con cui condivide i suoi suggerimenti e la varietà di contenuto. Come ad esempio i suoi case study. Il suo feed è ben organizzato e si coordina perfettamente con il profilo YouTube e il podcast. Non mancano i consigli di lettura, sempre utilissimi e una sezione delle storie in evidenza in cui parla di crescita personale e autoriflessione.

Perché ti consiglio questi profili Instagram per il digital marketing?

Ti evito RICERCHE DISPERATE sulla sezione esplora di Instagram!

Da oggi hai una classifica REALE dei migliori esperti e professionisti di digital marketing che usano Instagram con grande efficacia.

Ti risparmio un bel po’ di FUFFA sul marketing.🤣

Ho pensato che questa rubrica sui profili Instagram da seguire per il Digital Marketing sia esattamente quello di cui hanno bisogno coloro che si affacciano al mondo del digital marketing per la prima volta. Magari perché vorrebbero iniziare a lavorarci e hanno bisogno di imparare.

Ma non a caso. Grazie a questi profili impari da chi davvero conosce le materie e le condivide senza nascondere ciò che conta davvero.

Che cosa intendo con “profili Instagram da seguire per il digital marketing”?

Non ho preso dei profili a caso. Ma solo quelli migliori.

Ho selezionato e seguito vari profili e account per capire quali di loro siano quelli che parlano di marketing digitale cercando sempre di condividere valore e generare uno scambio di visione e informazioni.

Perché ho scelto loro?

Ecco i criteri che uso per selezionare i 6 profili Instagram da seguire per il digital marketing:

  • Qualità dei contenti pubblicati – Ciascuno di questi profili instagram condivide costantemente informazioni, consigli, punti di vista preziosi per tutti gli addetti al digital marketing. Grazie a loro, ricevi ogni giorno qualcosa che ti fa crescere e migliorare.
  • Frequenza di pubblicazione – Il loro calendario editoriale non è mai lasciato al caso. Riescono a pubblicare con una costanza ai limiti della precisione svizzera. Poche volte hanno saltato un giorno di pubblicazione. Spesso, quando non hanno potuto seguire il calendario editoriale, hanno avvisato i follower. Fantastico!
  • Cura del feed, uso delle feature e del visual – Hanno un feed curato ad arte come se fosse un’opera pop di Andy Warhol. Questo non è certo un diretto segnale di competenza nel digital marketing. Ma fa capire che questi profili sanno come sfruttare l’algoritmo di Instagram e ottimizzare la loro attività sul social al massimo. Sanno su quale feature del momento spingere (feed, caroselli, storie, video, dirette) e come gestirle graficamente.
  • Engagement, attività live e dirette – I profili che ho inserito nella selezione, sono tutti preparati nel mantenere alto l’engagement dei follower grazie a video stories, dirette Instagram e attività live con altri profili. Saper gestire la propria community è qualcosa che in pochi riescono a fare.
  • Ho inserito solo profili personali – Niente brand, agenzie o collaborazioni. Troppo facile lavorare in gruppo! Chi riesce a dedicare del tempo al proprio personal branding e lo ponendosi come primo obiettivo quello di dare valore alla community, vince.

Avrei potuto inserire molti altri profili Instagram da seguire per il Digital Marketing, anche molto più famosi di loro.

Dario Vignali, Raffaele Gaito, Luca Mastella, Alessio Beltrami, Luca Barboni, Andrea Saletti, Luca La Mesa, Giacomo Lucarini, Michael Vittori, Riccardo Scandellari, Federica Mutti, Salvatore Russo.

Potrei continuare per un po’!😅

Nessuno si senta offeso se non si ritrova in questo lungo elenco di nomi.

In tutta onestà questi sono i principali esperti di digital marketing che prendo sempre come riferimento quando ho bisogno di restare aggiornato nel settore e sentire una voce rilevante. Gli esperti di digital marketing che ti ho segnalato propongono sempre innovazione.

La discriminante per la selezione di questo articolo è: come lo fanno su Instagram?

Profili Instagram da seguire per il Digital Marketing: secondo te manca qualcuno?

Se credi che questa selezione sia sbagliata o avresti segnalato altri profili, scrivimi le tue motivazioni nei commenti qui sotto. Oppure parliamone sui social. Inviami una richiesta di collegamento su LinkedIn!

Grazie per aver letto la mia raccolta. Spero davvero ti sia d’aiuto per ampliare i profili rilevanti e da seguire sui social. Curare la propria lista di follower è un’attività importante nel web marketing perché ti permette di restare aggiornato senza troppe difficoltà.

Mi occuperò personalmente di aggiornare ogni mese la selezione dei 6 profili Instagram da seguire per il Digital Marketing. Non perderti

Disclaimer

Questo articolo blog non ha alcuna finalità promozionale. Le immagini sono screen shot creati in data 24.07.2020. Il contenuto pubblicato è stato creato unicamente a titolo informativo e le informazioni riportate sono frutto unicamente del libero pensiero dell’autore di questo sito web.

Ti piace questo post? Condividilo!

Lascia un commento