Reportage Aziendale, racconta la storia della tua impresa

Testo e immagine vanno a braccetto se vuoi arrivare lontano.

Una foto o un video senza una frase, sono come un tramonto a cui potresti associare una serata romantica o un momento di profonda tristezza. Un testo senza supporto visuale, è come voler correre una maratona su una sola gamba. Fin troppo complicato riuscire a tagliare il traguardo per primi.

In entrambi i casi non riesci a esprimere tutto il potenziale comunicativo che hai a disposizione e fare breccia nel cuore e nella mente del tuo pubblico.

Che cos’è il Reportage Aziendale?

Il reportage aziendale è il racconto personalizzato della tua azienda o della tua professione. Lo possiamo chiamare anche storytelling aziendale o corporate storytelling.

Non è una semplice storia, è la storia di quello che fai tu per gli altri.

Reportage Aziendale: apri le porte della tua impresa ai tuoi clienti.

Con il reportage aziendale illustri i tuoi punti di forza, la specialità della tua produzione o dei tuoi servizi, mostri le persone e i luoghi che ti differenziano rispetto alla concorrenza.

Raccontare CHI sei, COSA fai e PERCHÉ lo fai, non è mai stato così affascinante.

Sai che lo storytelling aziendale è il modo più efficace di entrare in sintonia con il tuo pubblico?

È il modo più efficace per trasmettere i tuoi valori e la tua mission, fuori dalle pareti del tuo ufficio, del tuo magazzino, del tuo laboratorio o della tua fabbrica.

Reportage Aziendale meccanico Facile Web Marketing Nicola Onida storytelling impresa

💡 Attenzione! Non è solo un servizio fotografico o video.

Non si tratta semplicemente di mostrare le fasi del tuo lavoro o le persone che collaborano con te. Il reportage aziendale presenta la tua storia al tuo pubblico sfruttando il linguaggio delle emozioni.

Testi narrativi e di posizionamento
Descrizioni per la pubblicazione sui diversi canali online come sito web e social network
Strategia di comunicazione e campagna marketing ideata attorno alla tua storia

Ricordati, la persuasione non è magia nera.

È semplicemente il modo più efficace di convincere una persona che ciò di cui ha bisogno è ad un passo da lui e può ottenerlo senza sforzo. La persuasione, per certi versi, salta direttamente il momento in cui il nostro cervello si chiede se ciò che ci viene proposto ci piace o meno: ce ne siamo già innamorati.

Questo è ciò che fa un reportage aziendale creato per conquistare l’attenzione.

Reportage Aziendale persuasione storytelling aziendale Facile Web Marketing Nicola Onida

Il web è pieno di ottimi video e shooting fotografici aziendali. Ma pochissimi sono associati a un testo narrativo, una storia, un chiaro quadro comunicativo che affascina lo spettatore.

E lo trasforma in cliente.

I punti di forza del Reportage Aziendale

Cos’ha di speciale il Reportage Aziendale che altri strumenti di comunicazione non hanno?

  1. Racconti una storia che incanta
  2. Entri in connessione con il tuo pubblico
  3. Ti inserisci nel flusso day-dreaming dove l’intelligenza emotiva, narrativa e sociale prevale sull’intelligenza razionale.

Le storie che incantano costruiscono un legame narrativo che ci porta a dire “ne voglio fare parte anche io”, “voglio contribuire allo sviluppo di questa storia magnifica”.

Il desiderio di identificazione spinge le persone a scegliere un prodotto rispetto ad un altro, a farsi aiutare da un professionista piuttosto che un altro.

In concreto, cosa comprende il Reportage Aziendale?

Il Reportage Aziendale non è solo un servizio fotografico per aziende e professionisti. Ma un vero pacchetto di informazioni visive e testuali che puoi sfruttare per il Content Marketing della tua società, della tua impresa o per il tuo personal branding.

Qualunque azienda o professionista oggi ha bisogno di presentarsi ai clienti sui canali online. Questo è il modo corretto per farlo.

Reportage Aziendale ristorante Facile Web Marketing Nicola Onida storytelling impresa

È fondamentale fare buona impressione.

Non penserai di apparire professionale utilizzando foto scattate con lo smartphone, o di poterti distinguere dai concorrenti se peschi nei siti di immagini stock gratuite?

Certo, la fotografia aziendale è parte integrante del reportage aziendale perché video e foto contribuiscono all’immagine della tua attività. Ma non è il solo elemento che costituisce il pacchetto che prepariamo noi per il tuo storytelling aziendale.

Puoi integrare il reportage aziendale nella tua comunicazione online e offline come:

  • sito web
  • blog
  • social network
  • canale YouTube
  • brochure
  • flyer
  • volantini

e altro materiale pubblicitario.

Qual è la chiave del Reportage Aziendale?

Tutto parte dalle emozioni.

report aziendale emozioni comunicano direttamente con cervello rettiliano Facile Web Marketing
Le emozioni comunicano direttamente con il nostro cervello rettiliano, quello più profondo e più immediato.

L’immaginazione è la forza che ci consente di provare empatia per esseri umani di cui non abbiamo mai condiviso le esperienze.

Sai perché non riuscirai a convincere le persone a diventare tuoi clienti semplicemente illustrando le caratteristiche tecniche del tuo prodotto? O solamente elencando tutti i servizi inclusi nella tua prestazione consulenziale?

Perché stai provando a posizionarti nella loro mente utilizzando un linguaggio razionale. Non è quello che vogliono sentire le persone.

Il reportage aziendale genera sicurezza, fiducia e autorevolezza nei clienti che esprimono un bisogno, una necessità o un problema. Tu puoi essere la loro soluzione, ma come fare per essere scelto?

Senza una storia che ispira il nostro marchio sarebbe semplice geometria.

Perché scegliere il Reportage Aziendale

Oggi siamo bombardati costantemente da immagini e suggestioni visive. Tanto che la nostra soglia d’attenzione non dura più di 8 secondi.

Ecco perché una bella immagine, un bel video e una storia interessante – tra tante mediocri – colpisce la nostra attenzione e ci fa venire voglia di approfondire la conoscenza dei personaggi che la animano.

  1. Presentazione dell’azienda in tono narrativo
  2. Comunicazione efficace che sfrutta la dinamica pull vs push
  3. La tua prima impressione genera emozioni di fiducia ed empatia
  4. Hai un pacchetto informativo adeguato a nutrire il tuo content marketing

Quali sono i vantaggi del Reportage Aziendale

Il reportage fotografico aziendale risponde ad esigenze di tipo informativo su vari livelli di comunicazione.

  • Un livello base per chi è incuriosito da metodi, procedure e dalle persone che producono o forniscono servizi;
  • Un livello intermedio per chi crede nella potenza del racconto d’impresa e nella fiducia che trasmette un marchio o un professionista appassionato;
  • Un livello avanzato di chi già conosce il tuo settore di appartenenza e ha bisogno di una spinta emotiva per scegliere te.
Reportage Aziendale ciclo virtuoso storytelling aziendale Facile Web Marketing
Il ciclo virtuoso del Reportage Aziendale: come una storia ben composta genera fiducia nel pubblico.

Esempio pratico dei livelli comunicativi del Reportage Aziendale

Possiedi un’azienda agricola familiare e vuoi iniziare a esportare i tuoi prodotti oltre i confini locali.

  1. Il primo livello (base) del reportage aziendale permette di diffondere la conoscenza dei tuoi asset principali verso le persone che ancora non ti conoscono. Il tuo volto, il tuo racconto, le tue piante o il tuo allevamento diventano ambasciatori della tua azienda.
  2. Il secondo livello comunicativo (intermedio) serve a rendere la comunicazione d’impresa ancora più solida. Se la tua attività già svolge campagne di marketing, il reportage aziendale diventa un vero e proprio pilastro: contribuisce a rafforzare l’immagine e l’autorevolezza delle informazioni che stai divulgando.
  3. Il terzo livello comunicativo (avanzato) è quello che si attiva quando le persone che già conoscono il tuo marchio o il tuo brand, decidono di entrare in contatto con i tuoi prodotti spinti dalla carica emozionale del reportage aziendale. Decidono di provare i tuoi prodotti perché spinti da una associazione inconscia. “Mi fido di te perché mi racconti una storia sincera“, “scelgo te perché voglio sostenere la tua causa“.

Come si svolge il Reportage Aziendale dal punto di vista operativo

Prima di tutto, entriamo in contatto.

Mi illustrerai la tua attività e quello che fa la tua azienda. Vedremo insieme esigenze, obiettivi e materiale da produrre per il tuo storytelling d’impresa.

Svolgeremo un lavoro preliminare d’intervista alle persone-chiave nel tuo lavoro. Dopo aver concordato quali figure coinvolgere nel progetto, studierò il modo più incisivo dal punto di vista narrativo per raccontare il tuo personaggio e i tuoi collaboratori, i responsabili di dipartimento o la squadra operativa nei momenti più appassionanti.

Tutto è appositamente pensato per avere il minor impatto possibile sull’agenda della tua attività. Pianifichiamo nel dettaglio le fasi di produzione del reportage aziendale per non impattare sulla tua produzione o sullo svolgimento dei tuoi servizi.

Potrebbe essere necessario un sopralluogo per visionari spazi, ambienti e illuminazione. Le esigenze di un’azienda sono sempre diverse, per cui le modalità con cui svolgeremo il reportage aziendale si adatteranno alle caratteristiche del tuo lavoro e dei processi produttivi della tua impresa.

Il reportage aziendale non comincia con una macchina da ripresa. Ci sarà un lavoro preliminare che mi permetterà di capire quali sono le tue esigenze e l’obiettivo dello storytelling.

Cosa vuoi raccontare al tuo pubblico?
Quale taglio narrativo impostare?
Preferisci la storia della tua azienda o un racconto dei tuoi prodotti / servizi?

Ti presento un documento programmatico in cui sono espressi:

  • Soggetto, trama e vicenda
  • Attrezzatura tecnica scelta per la produzione
  • Strategia di utilizzo dei prodotti di testo, immagini e video realizzati
  • Consulenza per la pubblicazione online del materiale

Il reportage aziendale ti sarà consegnato a fine lavori, completo di tutto il materiale prodotto in base a quanto concordato in fase preliminare (fotografie, video e articolo di storytelling o documento testuale narrativo).

Il formato.
Saranno post prodotte e in due formati, per la stampa e per il web. In questo modo potrai archiviare ed utilizzare le foto per ogni esigenza.

Tempi di consegna del Reportage Aziendale

I tempi di consegna sono mediamente rapidi, ma variano a seconda dell’entità del progetto di storytelling aziendale.

Entro 30 giorni avrai una prima lavorazione del reportage aziendale, a meno di esigenze complesse di post produzione (fotomontaggio e fotoritocco avanzato) che eventualmente definiremo a parte con tempistiche differenti.

Vuoi prenotare un Report Aziendale?

Compila il form di contatto che trovi qui sotto scorrendo la pagina (se navighi da smartphone) o sulla barra destra delle informazioni (se navighi da pc).

Oppure vai direttamente alla pagina di contatto del sito web di Facile Web Marketing.


Reportage Aziendale servizi di digital marketing per aziende Facile Web Marketing

Grazie per aver approfondito il Reportage Aziendale!
Spero ti sia utile per comprendere meglio perché raccontare la tua attività ti permette di coinvolgere maggiormente il tuo pubblico.

Sono Nicola Onida e attraverso Facile Web Marketing aiuto aziende e professionisti a sviluppare la loro presenza online in maniera vincente. Sono esperto di strategie di Digital Marketing applicate allo sviluppo di attività commerciali e di libera professione. Posso fornirti un concreto supporto strategico e operativo se il tuo obiettivo è quello di potenziare e rendere efficace la tua presenza sul web. Contattami per chiedermi un preventivo o concordare una collaborazione.

Ti auguro una buona giornata!

Lascia un commento