Scrivere testi per siti web, come funziona?

Scrivere testi per siti web è una delle mie passioni (oltre che essere il mio lavoro!).

Un servizio di scrittura testi per il sito web ti aiuta a raccontare con le giuste parole la tua attività o il tuo progetto sul sito web della tua azienda o del tuo studio professionale (e non solo).

Sul web sei ciò che scrivi. In effetti tutto parte da qui.

Se hai un sito web fiammante ma non hai dei contenuti testuali scritti bene, non farai molta strada. Garantito. Ti servono dei testi per il sito web che le persone si fermano a leggere e che poi ricordano.

Non hai bisogno di un contenitore vuoto! Sul web ce ne sono già abbastanza. A meno che tu non voglia tenere un sito web vetrina (e sai già che non arriveranno nuovi clienti grazie a lui).

Se hai cercato su internet scrittura testi per il sito web, significa che ti sei posto il problema: quanto è importante scegliere le giuste parole quando si presenta la propria azienda al pubblico?

Le parole sono importanti!

Nanni Moretti
Scrivere testi per il web le parole sono importanti

Faccio il copywriter, scrivere testi per siti web è il mio mestiere.

Nanni Moretti aveva ragione: le parole sono importanti.
Con i testi e con le parole comunichi verso nuovi potenziali clienti.
E io ti aiuto a trovare quelli giusti per raccontare la tua attività.

Per creare una narrazione d’impresa che faccia emergere la personalità del tuo marchio è meglio far scrivere i testi del tuo sito web a un professionista.

Potresti essere interessato a: Scopri chi è il Copywriter e come ti aiuta a comunicare il tuo brand

Scrivere testi per siti web, che tipo di comunicazione va fatta?

I testi del tuo sito web devono colpire immediatamente il lettore. Non c’è niente da fare, l’attenzione dell’utente online è sempre più breve. I tuoi testi devono essere:

  • chiari
  • semplici
  • coerenti
  • attraenti

Spiegare senza troppi giri di parole quello che fai e soprattutto perché lo fai. Quando scrivi i testi per un sito web è fondamentale considerare sempre che dietro a ogni schermo c’è un’altra persona. Che ha poco tempo da dedicarti.

Le persone leggono raramente le pagine Web parola per parola; invece, scansionano la pagina individuando singole parole e frasi.

Gruppo Nielsen

Non pensare per forza a lunghissimi testi scritti per il sito web. A volte è sufficiente anche una sola frase o una parola chiave, per convincere e far sorridere il cliente.

Questo servizio è per te?

  • , se vuoi raggiungere un pubblico nuovo e avere più chance di essere trovato da chi ha bisogno dei tuoi servizi
  • , se vuoi raccontare chi sei in modo autentico ed efficace
  • , se vuoi offrire contenuti di valore ai tuoi lettori e ai motori di ricerca sul web

Avere dei testi professionali per il tuo sito web è un vantaggio competitivo estremamente importante. Il web e il digitale sono diventati i canali di comunicazione principali.

Promuovere un’azienda, un’attività o un’impresa oggi, significa affacciarsi al pubblico sempre più ampio che ha deciso di abbandonare televisione, radio e giornali per fare ricerche sul web e sui social.

Scrivere testi per siti web, il grafico qui sotto è piuttosto chiaro

Scrivere testi per siti web distribuzione della spesa pubblicitaria
A. Guttmann, gennaio 2021 – Distribuzione della spesa pubblicitaria nel mondo nel 2020, per media.
Pensi ancora che scrivere testi per siti web non ti serva?

Scrivere testi per siti web, quando è necessario?

SE NON HAI UN SITO WEB e ti viene mal di testa solo all’idea di provare a scrivere qualcosa. Oppure hai deciso di investire sulla tua azienda o professione, sai già cosa dire al cliente, ma non sai come scriverlo.

HAI GIÀ UN SITO WEB ma quello che c’è scritto non funziona. È troppo contorto, e confuso. O semplicemente non ti senti rappresentato da ciò che è stato scritto. Questo non ti aiuta a comunicare con il cliente.

Se hai già un sito web potresti essere interessato a: Perché il mio sito web non compare su Google?

Hai capito che le persone non trovano le informazioni che cercano: ciò che davvero ti contraddistingue da tutti gli altri.

Scrivere testi per siti web significa descrivere la tua attività in modo concreto. Senza ricorrere a frasi fatte o vuote, luoghi comuni e parole inserite tanto per riempire le pagine del tuo sito web “a caso”.

Hai bisogno di ordine. Scrivere testi per siti web vuol dire anche organizzare le informazioni in maniera logica e scorrevole. Significa accompagnare il cliente in un ragionamento che fila. Utilizzare i meccanismi di comunicazione adatti alle sue esigenze.

Ecco alcuni dei siti web per i quali ho scritto i testi

Scrivere testi per siti web, come funziona?

1. Mi contatti e mi spieghi di cosa hai bisogno. Ci confrontiamo senza impegno sui dettagli. Ad esempio:

  • Di quali testi hai bisogno?
  • In quanto tempo ti servono?
  • Per quale attività, sito web o landing page?

Con queste informazioni, posso dirti se i miei servizi di copywriting sono ciò che ti serve e ti comunico un preventivo.

2. Intervista: ti chiedo di compilare un breve questionario (anche telefonicamente) che ci servirà a capire come scrivere i testi del tuo sito web nel migliore dei modi.

È una sorta di guida per comprendere meglio cosa includere e cosa no. Mi servirà per conoscere bene la tua storia e la tua attività, raccogliere tutte le informazioni utili e averle a disposizione.

3. Preparazione dei testi e revisione. Studio e analizzo il materiale raccolto nell’intervista. Scelgo le parole chiave più adatte a trasmettere i tuoi valori. Immagino, descrivo e semplifico per rendere le informazioni più chiare e accessibili al tuo pubblico. Trovo un tono di voce che funziona per te e per il tuo brand.

4. Consegna: raccolgo tutti i testi che ho scritto in un documento e te lo invio. Rimango a disposizione per aggiustamenti o modifiche (una revisione è sempre compresa nel preventivo).

Quanto costa la scrittura di testi per siti web

Dipende dalle tue esigenze, dalla quantità di testo che serve e dal tempo a disposizione.

Stabilire un costo in anticipo è difficile. Per farti un’idea, un lavoro di scrittura testi per le pagine base di un sito web (homepage, chi sei, i servizi, i prodotti e i contatti) parte da 900€ IVA esclusa.

Ma è troppo caro!

Se credi che questo servizio sia troppo caro per te, pensa a quanto potrebbe rientrare nell’investimento. Tutti i clienti con cui ho collaborato, sono sempre tornati da me ringraziandomi per l’ottimo lavoro consegnato. E per i guadagni incassati grazie alla scrittura dei testi per il loro sito.

Tuttavia è sempre meglio parlarne per fare un preventivo adeguato.
Chiamami o scrivimi una mail!

Testi per il sito web, le domande più frequenti

  1. Puoi fare la revisione di un testo già scritto?

    Certo, posso revisionare un testo già scritto e adattarlo per il web. Anche in questo caso il prezzo dipende dal tipo di intervento necessario. Si tratta di una semplice correzione o di una revisione più approfondita nella forma e nel contenuto?
    CONTATTAMI

  2. Non ho un sito web, cosa mi consigli di fare?

    Parliamone insieme! Puoi chiamarmi senza impegno e spiegarmi il motivo per cui vorresti aprire un sito web. Lavoro nel marketing digitale dal 2014 e so consigliarti se aprire un sito web è la cosa giusta per la tua impresa. Nel caso lo fosse, posso coordinare il progetto e realizzare il tuo sito web con i professionisti di fiducia con cui collaboro.
    CONTATTAMI

  3. Ho già un sito web ma è molto vecchio, puoi aiutarmi?

    Certo! Vediamolo insieme e spiegami cosa non ti convince del tuo sito web attuale. Posso occuparmi di un piccolo intervento di ristrutturazione oppure, nei casi più disperati, portare il tuo sito web a nuova luce per renderlo ancora più attraente agli occhi del tuo cliente.
    CONTATTAMI

  4. Ho sentito parlare di SEO, tu che fai?

    Per SEO si intende l'ottimizzazione di una pagina web per il posizionamento nei primi risultati di un motore di ricerca. Il mio lavoro è quello di scrivere testi utilizzando specifiche tecniche di scrittura che facilitano la scansione di una pagina web, la sua indicizzazione e il posizionamento.

    Vuoi approfondire? Scopri di più sulla professione del SEO copywriter

  5. Scrivi solo testi per siti web?

    No! Mi occupo di tutto ciò che serve a un'azienda per comunicare con i suoi clienti. Scrivo testi per i social network, per comunicazioni email e newsletter, schede prodotto per e-commerce, testi per flyer, depliant, presentazioni e brochure. Senza dimenticare che scrivo articoli per blog aziendali e professionali.
    Ad esempio, il mio BLOG COACHING potrebbe interessarti!


Ti ringrazio per aver letto Scrivere testi per siti web, ti chiedo solo un ultimo favore!

Ogni volta che mi impegno nella stesura di un blog post, lo faccio per tutti i lettori come te che sono interessati a ricevere utili consigli sul digital marketing.

Ma avere un blog e mantenerlo porta via tanto tempo, per questo la più grande soddisfazione per me è ricevere condivisioni e commenti di critica (positiva e negativa)!

Per questo ti chiedo se puoi condividere l’articolo con la tua opinione al riguardo sui tuoi canali social (anche email, se ti va).

Ti basta copiare la URL e incollarla su Facebook, Instagram, Twitter, YouTube, ecc. oppure usare le icone social che trovi qui sotto. Se hai domande, sono a tua disposizione per rispondere. Grazie di cuore.

Ti auguro una buona giornata!

Lascia un commento

Stai dimenticando qualcosa?

Guida pratica al Blog Aziendale importanza articolo blog

Scarica GRATIS l’ebook Guida Pratica al Blog Aziendale!
Inserisci la tua email qui sotto per riceverlo subito.