SEO copywriting Facile Web Marketing Nicola Onida

SEO Copywriting, cos’è e perché migliora i tuoi contenuti

Scrivere contenuti interessanti che siano efficaci per i lettori in carne e ossa e apprezzati dagli algoritmi di Google. Il SEO Copywriting è pura utopia o un reale vantaggio per il tuo business?

Gli argomenti principali che trovi in questo articolo:

Se stai leggendo questo articolo sul SEO Copywriting è perché vuoi conoscere meglio cosa significa scrivere testi per il web.

Per darti una prima definizione di SEO Copywriting, immaginalo come una forma specializzata di scrittura online per vendere prodotti o servizi e promuovere un brand, un’azienda, un evento o l’attività di un professionista.

La scrittura per i motori di ricerca prende forma con la creazione di contenuti testuali che intercettano i bisogni dell’utente. Si tratta di tecniche focalizzate a portare una pagina web a posizionarsi fra i primi risultati del motore di ricerca.

In questo articolo ti illustro tutto ciò che devi sapere sul SEO Copywriting e sulla scrittura di testi in ottica SEO.

Mettiti comodo perché affronteremo una serie di domande a cui troverai risposte e chiarimenti per rendere i contenuti online della tua azienda o della tua attività più rilevanti per Google.

Che cos’è il SEO copywriting?

Il SEO Copywriting è un’attività chiave per qualsiasi strategia di posizionamento sui motori di ricerca. Chiunque possieda un blog o un sito web, prima o poi deve fare i conti con la scrittura per il web.

Inoltre il SEO copywriting è una componente fondamentale del content marketing.

Come puoi capire facilmente, il SEO Copywriting si compone dell’acronimo SEO (Search Engine Optimization) e dalla parola inglese copywriting. In questo articolo ho spiegato in maniera semplice cos’è la SEO.

Qui sotto riassumo brevemente:

SEO + Copywriting

💡 La SEO è la pratica di ottimizzare una pagina web affinché sia scansionata correttamente dai robot dei motori di ricerca. Gli algoritmi decideranno, in base alla qualità della struttura tecnica e del contenuto della pagina, se posizionare – e in quale ordine – la pagina scansionata.

💡 Il Copywriting è l’attività di scrittura di testi pubblicitari che rientra nel più ampio universo del marketing e della pubblicità. Il lavoro del copywriting nasce nel 1800 con l’avvento della pubblicità moderna.

Con l’industrializzazione è emersa la necessità di attirare l’attenzione del target di riferimento per ottenere una vendita, soddisfare un bisogno nel consumatore o diffondere la riconoscibilità del brand.

Molte aziende continuano a farne largo uso sui mezzi di comunicazione tradizionali come giornali, riviste, manifesti, radio e televisione. Qui ho ripercorso le tappe principali della storia del copywriting.

Oggi si può dire che il Copywriting sia evoluto in SEO Copywriting.

Per lo meno una sua parte.

Questo perché, dopo l’avvento di Internet e del World Wide Web, è possibile raggiungere il consumatore tramite computer, pc portatili e smartphone.

E su questi canali, detti Online, le regole di comunicazione sono differenti rispetto a quelle Offline. Ecco spiegato il SEO copywriting, il lavoro di scrivere per testi pubblicitari sul web.

A dire il vero, l’abbreviazione SEO copy potrebbe trarre in inganno.

seo copywriting differenze Facile Web Marketing Nicola Onida

In questo modo non è possibile distinguere tra SEO copy (riferendosi all’attività di scrittura SEO) e il SEO copy (ovvero il copywriter, colui che scrive testi SEO).

Leggendo questo articolo sul SEO Copywriting la differenza ti sarà più chiara.

Fare SEO Copywriting significa unire la buona scrittura con la scrittura per i motori di ricerca.

Quello che ripeto sempre ai miei clienti è che con la SEO smetti di cercare clienti, sono loro che trovano te! E per il SEO copywriting vale lo stesso.

Scrivere per il web è una sfida che si affronta non solo per l’ottimizzazione dei testi per Google o gli altri motori di ricerca. Il SEO copywriting è un processo che richiede un ragionamento più ampio. Dovrai fare una valutazione del pensiero umano e di come le persone fanno ricerca sul web.

SEO copywriting intenti ricerca online Nicola Onida Facile Web Marketing
Il Buyer’s Journey che si sviluppa sul web:
un buon lavoro di SEO copywriting deve tenere
conto dei comportamenti delle persone online.

Chi è il SEO copywriter?

Il SEO copywriter è colui che attua tecniche di scrittura per il posizionamento dei suoi articoli sui motori di ricerca.

Si tratta di un professionista che scrive testi per contenuti e articoli a pagamento da pubblicare su:

  • Siti web di aziende e professionisti
  • Blog commerciali o aziendali
  • E-commerce

Il SEO copywriter è dunque l’autore di articoli, post, guide, ricerche o in generale documenti scritti in ottica di ottimizzazione per i motori di ricerca.

Detto chiaro e tondo: hai bisogno di un testo per il web che riceva visibilità dal pubblico? Ci pensa il SEO Copywriter!

In realtà, chiunque scrive per il web e per i motori di ricerca, può potenzialmente essere un SEO copywriter.

Deve solo applicare le tecniche di ottimizzazione ai suoi testi.

Qual è l’obiettivo del SEO Copywriter?

L’obiettivo di un SEO copywriter è quello di scalare le SERP ottimizzando i testi pubblicati online. Ovvero scrivere un testo SEO friendly.

SERP è l’acronimo di Search Engine Results Page, in questo breve articolo puoi approfondire il suo significato. Il mestiere del SEO copywriter comporta diverse competenze:

  • abilità di scrittura e padronanza di linguaggio
  • capacità di narrazione e scrittura persuasiva
  • conoscenze di SEO tecnica
  • aggiornamento sull’evoluzione degli algoritmi dei motori di ricerca

Padroneggiare queste quattro competenze non è affatto scontato e non tutti possono decidere di fare SEO copywriting senza aver prima curato queste abilità.

Non basta saper scrivere bene
per poter essere SEO copywriter.

Così come non è sufficiente avere solide basi SEO per poter creare e posizionare i testi sui risultati dei motori di ricerca.

Che cosa scrive chi fa SEO copywriting?

Il SEO copywriter crea lavori di scrittura per il marketing e l’advertising come:

Perché fare SEO copywriting?

Perché un brand, un’azienda o un professionista dovrebbero prendere in considerazione la scrittura ottimizzata per i motori di ricerca?

Il SEO copywriting è un’attività che punta a realizzare testi utili per gli utenti. E che siano allo stesso tempo validi in un’ottica di indicizzazione e posizionamento su Google (e gli altri motori di ricerca).

Senza questo tipo di testi è praticamente impossibile riuscire a farsi notare nel mare di informazioni presenti sul web. A meno che tu non sia già un marchio rinomato nel tuo settore.

Ma se vuoi emergere sul web il SEO copywriting è uno strumento potentissimo.

SEO copywriting crescita organica del sito web Nicola Onida Facile Web Marketing
Il grafico di crescita di un sito web curato con contenuti di SEO copywriting.

Sai perché il SEO copywriting è importante per le aziende o i professionisti?

Ti faccio una semplice domanda.

Le persone oggi dove cercano informazioni quando vogliono risolvere un qualsiasi problema?

Chiedono a Google!

Pensi di sapere come farti trovare su Google?

Google, così come gli altri motori di ricerca, utilizza dei robot, detti spider, per scansionare e indicizzare le pagine presenti nel web.

Ma non tutto quello che i robot di Google scansionano sul web viene considerato valido per apparire tra le prime posizioni dei risultati di ricerca.

Per poter essere in prima pagina o nelle prime posizione di un motore di ricerca, tutto quello che pubblichi sul tuo sito web deve poter essere letto dall’utente in maniera fluida e soddisfacente.

Il vantaggio che un’azienda o un professionista traggono da un testo scritto per il web è quello di avere più visibilità sui motori di ricerca.

SEO-copywriter-perchè-azienda-ha-bisogno-di-testi-ottimizzati-per-motori-di-ricerca-Facile-Web-Marketing-Nicola-Onida-SEO-copywriter

Il SEO copywriting fa in modo che il tuo sito web venga davvero visitato dalle persone

Non è matematico che un testo scritto da un SEO copywriter sia destinato a comparire automaticamente nella prima pagina di Google. Come ti ho spiegato, esistono tanti fattori di posizionamento on-site e off-site che fanno la differenza.

Ma con un buon lavoro di SEO copywriting stai gettando le basi affinché il tuo sito o blog contenga contenuti ottimizzati per la SEO. Pubblicare testi scritti da esperti SEO copywriter, farà si che i tuoi prodotti o i tuoi servizi abbiano la stessa possibilità di essere visti quanto quelli dei tuoi competitor. O addirittura raggiungere risultati superiori.

Avvalersi di un professionista del SEO copywriting è oggi una delle carte vincenti di molte realtà sul web. Se hai un servizio o un prodotto da raccontare al tuo target e vuoi promuoverlo online, devi avvalerti di uno scrittore per il web che ti aiuti a ottenere visibilità sui motori di ricerca. E raggiungere le prime posizioni su Google.

Cosa ti porta a scegliere di fare SEO copywriting?

Il web è ormai saturo di contenuti e testi. Che siano commerciali o puramente informativi, riuscire a emergere nei motori di ricerca è davvero difficile.

Avrai già letto migliaia di articoli che ti raccontano quanto era facile in passato posizionarsi per una nicchia di mercato. I tempi sono cambiati, la corsa al sito web si è affollata di competitor e devi trovare il modo per generare clienti in maniera regolare.

Scrivere contenuti SEO oriented e progettati con cura possono migliorare il valore e l’immagine che le persone attribuiscono a un’azienda o a un professionista.

Fare SEO copywriting e produrre testi SEO friendly che rispecchino le caratteristiche apprezzate dai motori di ricerca è fondamentale. Non puoi più permetterti di ignorarlo.

Come ti dicevo, comprendere il SEO copywriting è facile, applicarlo a una strategia di digital marketing è complesso.

Se vuoi posizionare il tuo sito web per parole chiave ad alta concorrenza, i risultati non saranno immediati. Per poter acquisire autorità e rilevanza, dovrai fare in modo che Google riconosca il tuo sito web come una voce qualificata.


Potresti essere interessato a: Tariffario del copywriter: quanto costa scrivere per vendere?


Come fare SEO copywriting

Ma quindi si tratta semplicemente di scrivere per i motori di ricerca come Google?

Non esattamente!

Cosa puoi fare per iniziare a fare SEO copywriting?

Inizia a impostare una strategia editoriale di contenuti ottimizzati per la SEO e utili per gli utenti.

  • scrivi post accattivanti sul tuo blog e condividili sui social network
  • cura la struttura tecnica del tuo sito web o blog aziendale
  • ottimizzalo per smartphone e i device mobili
  • fatti conoscere online

Tutto qui? Non proprio.

Chi fa SEO copywriting sa capire i bisogni delle persone.

Non parlo di uno psicologo, ma di qualcuno che riesce ad anticipare le esigenze di un pubblico per prevederne le tendenze di ricerca.

Il SEO copywriting studia il pubblico target.

  • Quali sono i tuoi potenziali lettori?
  • E quelli che già ti leggono?

Il SEO copywriter sceglie le parole chiave corrette su cui lavorare in base a queste domande.

  • Quali sono le parole chiave più rilevanti da posizionare nel testo?
  • Quelle desuete o irrilevanti da scartare per la creazione di un lavoro di SEO copywriting?

E c’è ancora dell’altro!

SEO copywriting e il Semaforo di Yoast SEO

Molte persone scrivono articoli o testi sul web convinti che sia sufficiente far diventare verde il famoso semaforo di Yoast SEO.

Calma.

💡 Prima di tutto chiariamo cos’è il semaforo di Yoast SEO. È uno strumento utilizzato da chi pubblica contenuti sul web attraverso la piattaforma WordPress. Un plugin che supporta l’ottimizzazione SEO dei testi, indicando attraverso i semafori se il testo è valido da un punti di vista SEO.

Addirittura c’è chi crede che sia sufficiente solamente installare questo strumento per assicurarsi magicamente il posizionamento. Sbagliato!

Altri rincorrono a tutti i costi i semafori verdi perché certi che in questo modo Google farà comparire in cima alle ricerche il loro testo. Sbagliatissimo!

SEO-copywriter-analisi-semaforo-yoast-seo-Facile-Web-Marketing-Nicola-Onida-SEO-copywriter

Non è così.

Le indicazioni suggerite dal semaforo di Yoast SEO devono essere prese con le pinze perché sono generalizzazioni che in alcuni casi specifici possono causare effetti controproducenti. Molti articoli vengono snaturati e perdono completamente la loro leggibilità in seguito a correzioni e scelte fatte solo per ottenere tutte le luci verdi del semaforo di Yoast SEO.

Lo spiega Giorgio Taverniti, uno dei professionisti più preparati in materia SEO, nel video qui sotto

Cosa vuol dire fare SEO copywriting

L’ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca è uno degli ambiti meno compresi nel panorama del digital marketing. Nonostante sia uno dei più redditizi.

Alcuni credono che essere in cima ai risultati Google sia solo questione di fortuna. Altri di investimenti. Altri ancora credono che sia merito del codice con cui sono stati creati i siti web.

Non è propriamente così.

Comprendere cosa sia il SEO copywriting non è difficile. Comparire tra i primi risultati Google è fare SEO copywriting. Ed è estremamente difficile.

Per questo esistono i professionisti. Il SEO copywriter ottimizza un contenuto online per renderlo maggiormente visibile nelle prime pagine dei risultati dei motori di ricerca.

I tuoi testi SEO dovranno essere i migliori per il segmento a cui ti rivolgi, accattivanti, facili da leggere. Insomma i tuoi testi SEO friendly dovranno rispondere a una serie di requisiti tipici della SEO copywriting.

SEO-copywriter-come fare-Facile-Web-Marketing-Nicola-Onida-SEO-copywriter

SEO copywriting e Copywriting, per cosa si differenziano

E qui si apre un mondo.

Il SEO copywriting, come hai appena letto sopra, è un’attività 100% dedicata al mondo online. La scrittura di testi SEO per siti web, e-commerce e blog è relativa solo alle piattaforme online.

D’altro canto, Il Copywriting tradizionale si basa esclusivamente sulle tecniche di scrittura classica utilizzate da scrittori, giornalisti, professori. Tutti coloro che scrivono nel mondo “offline” (un tempo esistevano solo loro!).

Il copywriter tradizionale non tiene conto delle regole della scrittura SEO perché non è suo obiettivo farti posizionare nelle prime pagine dei motori di ricerca.

Un copywriter tradizionale scrive testi per carta stampata, brochure, presentazioni, volantini e via dicendo. Quello che non fa il SEO copywriter, che si dedica solo ed esclusivamente alla realizzazione di contenuti SEO friendly per far scalare più facilmente i motori di ricerca ai siti web.

Anche se le due figure hanno ruoli completamente different, spesso lavorano insieme alla strategia di comunicazione di un’attività o di un progetto marketing per l’azienda.

Com’è un testo SEO friendly?

Un buon lavoro di SEO copywriting deve per forza portare alla creazione di un testo scritto per il web, un contenuto “SEO-frendly.” Ovvero un contenuto “amico dei motori di ricerca”.?

Grosso modo, un contenuto SEO friendly si può definire di valore quando è:

  • originale
  • utile per l’utente
  • scritto corretto dal punto di vista grammaticale
  • completo, riesce a rispondere in maniera chiara a una esigenza
  • predisposto alla condivisione sui canali digitali

Quindi, ragionando per inverso, come NON dovrebbe essere un testo SEO friendly?

Ripetere a caso parole chiave nei propri testi non è più la ricetta per il successo.

Ho già spiegato come la SEO di una volta non sia più valida al giorno d’oggi. Anzi, le strategia di una volta possono causare penalizzazioni dai motori di ricerca.

Calcolare la densità della keyword primaria e quella delle parole chiave secondarie rimane una best practices valida, ma con una importanza sempre meno centrale. I legami semantici, i testi ben scritti, i contenuti utili. Queste sono le basi dell’algoritmo di Google e della SEO semantica.

Guida al SEO copywriting, da dove iniziare?

Il SEO copywriting è un mix di tecniche, ma anche di capacità creativa.

Devi lavorare per creare contenuti di valore in grado di emozionare, costruire relazioni e connettere le persone.

Ma come fa questa figura professionale a creare contenuti che soddisfino tali obiettivi? Questo è il motivo per cui le aziende hanno bisogno di un SEO copywriter.

Potrai leggere e apprendere la guida più completa al SEO copywriting ma se non sai come applicare i principi è tutto inutile. Il vantaggio di affidarsi a un SEO copywriter in azienda è quello di risparmiare tempo nell’impostare una strategia editoriale di contenuto SEO oriented.

E tutto quello che ciò implica!

Ottimi copy sono il carburante per il tuo marketing. Il SEO copywriting è uno strumento essenziale per crescere e affermare il tuo personal branding o il brand della tua azienda.

Il SEO copywriting è un’ottimo strumento di Inbound Marketing

Attraverso una strategia di content marketing strutturata su argomenti, keyword research, bisogni dell’utente il tuo business ha la possibilità di essere trovato sul web.

Molti pensano che per essere online basta avere un bel sito. Non aggiornarlo e poi lamentarsi di non ricevere contatti è la classica evoluzione che attende chi non ha un piano per stare online. Non c’è niente di più sbagliato!

La tua azienda non dovrebbe mai rinunciare al SEO copywriting. Dovresti trasformare questa attività in una routine. Una pratica calendarizzata e programmata. Solo così i form di contatto verranno finalmente compilati dalle persone in target con la tua attività di business.

18 Consigli per un SEO Copywriting efficace

Ecco per te 18 consigli sul SEO copywriting che ho appreso nel corso della mia esperienza di scrittura per la vendita. Potrebbero essere utili se decidessi di iniziare a scrivere per il web.

SEO copywriting consigli scrittura ottimizzata per web Nicola Onida Facile Web Marketing

1. Fatti le domande giuste

Il tuo cervello è cablato per rispondere alle domande.

2. Abbatti e costruisci

Crea un ponte virtuale per i tuoi lettori, tra dove sono e dove vorrebbero essere.

3. Usa gli Open Loops

Utilizza la tecnica degli Open Loops per creare mordente nel lettore.

4. Esci dai soliti schemi

Chi ha detto che solo il 30% dei lettori arriva a leggere la fine di un articolo?

5. Mantieni alta l’attenzione

Sfrutta i sottotitoli per tenere alta l’attenzione dei lettori

6. Crea un sommario

Una tabella dei contenuti rende più facile la navigazione dei tuoi articoli e aiuta la SEO

7. Usa Power Keywords

Le Power Keywords aiutano il lettore a provare emozioni mentre leggono

8. Non sottovalutare la Soglia di Attenzione

Scrivi solo quelle parole che servono davvero ad arricchire il tuo articolo

9. Il Metodo PPS

Mostra un PROBLEMA, PROMETTI di risolverlo, anticipa la SOLUZIONE

10. La Catena Umana

Prova a inserire tabelle, punti elenco e diagrammi che tengono incollato il lettore

11. Long-tail Keywords

Assicurati che le long-tail keywords suonino naturali e di effettiva utilità

12. Ottimizza il codice

Pulisci le stringhe di CSS e JS per rendere il tuo sito più veloce e responsive

13. Scrivi per un bambino dell’asilo

Non pensare che i tuoi lettori siano tutti in grado di capire ciò di cui stai parlando

14. Sfrutta i Tag Title

Una buona combinazione di Keyword e Power Keyword può migliorare il tuo title

15. Il segreto della Meta Description

Scrivi una Meta Description che cattura l’attenzione di chi si trova lì per caso

16. I love Serif

Fai attenzione ai font che usi perché ti aiuteranno a tenere i lettori più a lungo sulla pagina

17. Fai sentire la tua voce

I tuoi lettori devono leggere il tuo articolo come se sentissero la tua voce

18. Non dimenticare mai la Grammatica

Sai qual è il vero segreto? Cercare nel dizionario nuovi termini e approfondire il loro uso ti aiuta a padroneggiare la scrittura. Il correttore automatico non è l’unico strumento che viene in nostro soccorso.

Insieme a questi 18 consigli, ti suggerisco di approfondire in questo articolo di SemRush il SEO Copy e la scrittura per i motori di ricerca.


Ti ringrazio per la lettura di questo articolo, ti chiedo solo un ultimo favore!

Ogni volta che mi impegno nella stesura di un blog post, lo faccio per tutti i lettori come te che sono interessati a ricevere utili consigli sul digital marketing.

Ma avere un blog e mantenerlo porta via tanto tempo, per questo la più grande soddisfazione per me è ricevere condivisioni e commenti di critica positiva (e negativa)!

Per questo ti chiedo se puoi condividere l’articolo con la tua opinione al riguardo sui tuoi canali social (anche email, se ti va).

Ti basta copiare la URL e incollarla su Facebook, Instagram, Twitter, YouTube, ecc. oppure usare le icone social che trovi qui sotto. Se hai domande, sono a tua disposizione per rispondere. Grazie di cuore.

Ti auguro una buona giornata!

Grazie per aver letto l'articolo!
Aiutami a condividerlo:

Nicola Onida

Nicola Onida

SEO Copywriter e Digital Marketing Specialist dal 2014. Appassionato di marketing digitale, social media e comunicazione online. Mi piace scrivere, raccontare storie affascinanti e catturare l'essenza dei fatti. Contattami per una consulenza SEO o di digital marketing!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Gli altri lettori hanno visto anche:

Vuoi far crescere il tuo sito web?

Inizia da qui: