SEO = Search Engine Optimization

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization. Significa ottimizzazione per i motori di ricerca. È la materia che si occupa di migliorare la forma e il contenuto delle pagine web affinché i motori di ricerca come Google siano in grado di comprendere il loro senso e presentarlo alle persone che navigano sul web alla ricerca di quell’argomento specifico. Qui trovi tutto ciò che ti serve sapere riguardo la SEO e l’ottimizzazione di un sito web per i motori di ricerca come Google. Scorri sotto.

Con ottimizzazione SEO si intendono tutte quelle best practice, strategie e attività applicate ad una pagina web o un contenuto online affinché sia sottoposto a scansione, indicizzazione e posizionamento da parte dei motori di ricerca come Google.

SEO-Categoria-Facile-Web-Marketing-Nicola-Onida-SEO-Copywriter

Hai bisogno di una Consulenza di Digital Marketing?

faq

La Search Engine Optimization (abbreviata come SEO) significa proprio ottimizzazione per i motori di ricerca. La SEO prevede talvolta modifiche di piccola entità. Altre volte consiste in una vera strategia per impostare a monte lo sviluppo di un intero sito web.

Queste modifiche potrebbero apparire come miglioramenti di poco conto. Ma combinati assieme ad altre ottimizzazioni tecniche e una forte strategia di content marketing, possono avere un impatto notevole sul tuo sito internet.

Soprattutto per quanto riguarda la sua visibilità sul web.

Considerare e applicare un’ottimizzazione SEO al tuo sito web significa sfruttare al meglio le potenzialità di un sito web o un e-commerce per ottenere migliori risultati online per il tuo business.

Sia da un punto di vista dell’Esperienza Utente, sia per quanto riguarda le Performance di Traffico (numero di visite e visualizzazioni) derivanti da una posizione privilegiata nei risultati di ricerca organica (ranking).

Un’ottimizzazione SEO aiuta i motori di ricerca a comprendere e visualizzare i tuoi contenuti. Non importa di quale tipo di sito web si tratta. Dal più piccolo contenuto online al più grande sito web aziendale o professionale, offrire contenuti ottimizzati per i motori di ricerca ti aiuterà ad avere maggiore visibilità sul web.

Devi sapere che i risultati organici più in alto nella SERP (Search Engine Results Page, pagina dei risultati del motore di ricerca) hanno maggiori probabilità di venire visualizzati (e cliccati) dall’utente online. Di conseguenza ottengono più clic rispetto alle pagine consigliate nella parte centrale o infondo alla pagina dei risultati di ricerca.

Le attività comprese nell’ottimizzazione SEO sono molteplici.

Possono essere suddivise in SEO On page (cioè ottimizzazione per i motori di ricerca sulla pagina web) e SEO Off page (attività SEO svolte su elementi esterni al sito). Si basano su una lunga lista di segnali di ranking, chiamati Fattori di posizionamento SEO.

L’attività di ottimizzazione SEO comporta diverse operazioni tecniche effettuate sul codice HTML, sui contenuti delle pagine del sito web e sulla rete ipertestuale complessiva del dominio inclusa nei database dei motori di ricerca.

Anche la qualità e la quantità dei collegamenti ipertestuali collegati ad altri domini web – che puntano ad un determinato dominio – sono un fattore di posizionamento per una pagina web.

Per questo, in una strategia SEO, anche l’attività di ottimizzazione esterna al sito ha un grande impatto sulle dinamiche di indicizzazione e posizionamento. , solitamente effettuata con tecniche di Link Building (obiettivo principale del guest posting).

L’ottimizzazione SEO per i motori di ricerca si distingue dal Search Engine Marketing (SEM).

La prima ha l’obiettivo di posizionare una pagina web nei risultati di ricerca organici. Il secondo prevede di collocare pagine web negli spazi destinati ai risultati Pay per Click (campagne pubblicitarie a pagamento sul motore di ricerca).

In sostanza, la prima attività prevede di generare traffico in maniera naturale, la seconda genera traffico a pagamento.

Da questa differenza deriva una importante conseguenza.

Le attività di ottimizzazione SEO prevedono risultati nel medio – lungo periodo in base alla difficoltà di posizionamento dovuta al numero di competitor. Al contrario, gli effetti del traffico a pagamento SEM si producono immediatamente una volta avviata la campagna.

La figura professionale specializzata nell’ottimizzazione per i motori di ricerca è il SEO (Search Engine Optimizer) o SEO Specialist.

Il SEO specialist lavora in stretto contatto con le altre figure legate al mondo del digital marketing. Come ad esempio sviluppatori, web designer, grafici, copywriter, content creator, social media manager, ecc. Professionalità del marketing digitale che difficilmente possono essere rivestite da una sola persona.

Trasforma la SEO del tuo sito web in un vantaggio competitivo

Non abbandonare la tua comunicazione sul web in balia di sé stessa. Lascia che mi prenda cura del tuo sito web o blog aziendale.

Perché tenere nascosta la tua vetrina online ai motori di ricerca come Google?

Imposto per te una strategia per parole chiave, intenti di ricerca e un calendario editoriale che porta risultati concreti.