SEO Specialist, chi è e cosa fa

Il SEO Specialist è un soldato delle forze speciali super preparato per blitz ad alto livello di pericolosità. No, niente di tutto ciò!

Dopo aver raccontato con un po’ di ironia che cos’è la SEO nel post Come spiegare la SEO a tuo nonno, oggi voglio spiegarti chi è e cosa fa il SEO Specialist, sei pronto?

Chi è il SEO Specialist?

Quando mi viene chiesto cosa faccio per vivere, in testa scatta un ragionamento complicatissimo su come rispondere.

Dovrei dire: “Sono un SEO specialist” e aspettare l’inevitabile espressione perplessa dall’altra parte? Oppure ripiegare con la risposta che usa sempre moglie: “Mio marito lavora nell’Internet per ottenere alti posizionamenti su Google“.

Siamo seri, il fascino misterioso di chi lavora nell’internet non potrà mai appartenere al SEO specialist.

Tecnicamente il SEO specialist è colui che gestisce tutte quelle attività volte a migliorare il posizionamento sui motori di ricerca di un sito web. Qualunque sito web, sia esso di una piccola o grande azienda, di un professionista, di un brand o di una associazione.

Se vuoi davvero sapere che cosa fa un SEO specialist e scoprire se un esperto SEO è utile al marketing digitale della tua azienda, qui sto per spiegarti tutto.

SEO Specialist, che cosa fa per la tua azienda

È vero. Molti professionisti trovano ancora difficile capire che cosa sia il mestiere del SEO specialist. Ed è ancor più vero che per un esperto SEO spiegare di cosa si occupa è difficile. Sopratutto quando l’interlocutore non è molto ferrato con il marketing digitale e i motori di ricerca.

In realtà, chi può comprendere totalmente il lavoro di un cardiochirurgo o di un macellaio? Ogni professione racchiude specificità che non sempre possono essere facilmente spiegate.

Nel settore SEO, comunicazione e chiarezza sono importanti. Perciò è obbligatorio provare a spiegarti chiaramente che cos’è e cosa fa un SEO specialist.

SEO, facciamo un piccolo passo indietro

La Search Engine Optimization (meglio conosciuta come SEO) aiuta le persone a trovare prodotti e informazioni sui motori di ricerca. Come Google (il più conosciuto nel mondo occidentale) e Bing.

In un articolo precedente ho spiegato in termini molto semplici cosa è la SEO, in 1 minuto sai già tutto.

Quello che ripeto sempre ai miei clienti è che con la SEO smetti di cercare clienti, sono loro che trovano te! Quindi:

Uno SEO specialist ricerca e analizza le tendenze e le migliori pratiche online per sviluppare e implementare strategie che migliorano i risultati di ricerca.

Qual è lo scopo del SEO specialist?

L’obiettivo complessivo del SEO specialist è aumentare il livello di traffico verso un sito web.

Per fare questo, tutti gli sforzi del SEO specialist devono essere volti a raggiungere le prime posizioni delle pagine dei risultati di ricerca su Google.

Più alta è la posizione sulla SERP, più l’azienda ha la possibilità di vendere i suoi prodotti e di pubblicizzarsi.

Come ottenere questi risultati? Utilizzando parole chiave e argomenti relativi alle parole chiave per migliorare l’esperienza dell’utente e soddisfare le linee guida dei motori di ricerca.

I motori di ricerca sono in costante aggiornamento. E gli esperti SEO devono stare al passo con gli aggiornamenti degli algoritmi di Google.

Cosa fa il SEO specialist nel suo lavoro

Esistono centinaia di fattori che contribuiscono al posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca. Ad esempio qui ho raccolto i 10 più importanti ma ne esistono altri 180!

E tutti vanno monitorati

Inoltre determinare i Google trend associati alle keyword rilevanti per la tua azienda o il tuo business non è un facile e immediato.

Il lavoro di un SEO specialist non si limita a un paio di modifiche al sito web e alcuni link piazzati su Internet. Un esperto di posizionamento SEO è alla costante ricerca di tendenze e keyword per massimizzare il traffico organico del sito aziendale.

seo specialist chi e cosa fa traffico organico Facile Web Marketing

Il traffico organico è il volume di visualizzazioni del tuo sito web che proviene dai risultati naturali dei motori di ricerca.

Ricordati che massimizzare non significa solo aumentare le visite al sito. Il lavoro di un SEO specialist è orientato ad attirare persone pronte ad acquistare sul tuo sito web o il tuo e-commerce.

L’ottimizzazione del tuo sito web per i motori di ricerca implica la consapevolezza di questi fattori e l’implementazione delle giuste strategie SEO.

In cosa consiste l’attività di ottimizzazione? Ci sono varie operazioni tecniche fatte sia sul codice HTML sia sui contenuti delle pagine web del sito.

Poiché i motori di ricerca cambiano spesso, un SEO specialist non può fare affidamento sulle stesse attività troppo a lungo. L’esperto SEO moderno si dedica molto di più a parole chiave e meta tag.

Quali sono le competenze di un SEO specialist?

Un SEO specialist deve prestare attenzione a diversi fattori. Dieci anni fa il lavoro dello specialista SEO era molto diverso da quello che di oggi.

Sono necessarie una vasta gamma di skill e competenze per svolgere bene questo mestiere.

Ad esempio:

  • Perché i link di un sito web sono fondamentali per il posizionamento
  • Cosa si può fare su una pagina web per migliorare il posizionamento
  • Quale attività può essere fatta fuori da un sito web per posizionarlo su Google
  • Perché il content marketing è fondamentale per qualsiasi azione di marketing online
  • Come i social media contribuiscono al posizionamento sui motori di ricerca
  • Vale la pena investire in Pay-Per-Click e advertising
  • Come sfruttare le nuove tendenze quali SEO per video e ricerche vocali

Competenze generiche di un SEO specialist

Un SEO specialist moderno deve essere un problem solver e un decisore. Deve possedere la capacità di stabilire le priorità su un progetto SEO. Saper sviluppare contenuti pertinenti e coinvolgenti.

Hai mai sentito dire, “Content is king” ?

Bene, i moderni SEO specialist sanno che i motori di ricerca attribuiscono un valore aggiunto a contenuti di qualità. Questi devono assolutamente contenere keyword o frasi che aumentano il traffico verso il tuo sito.

I migliori SEO expert sono in grado di implementare e testare tecniche di inbound marketing sui motori di ricerca. Ottimizzeranno il layout di un sito web per renderlo più attraente per Google senza dimenticarsi del lettore umano.

I SEO specialist conoscono l’importanza dei link interni quanto quella che hanno i link da e verso l’esterno.

Per la posizione di specialista SEO sono richiesti una laurea e almeno da uno a tre anni di esperienza web, tra cui conoscenza di HTML, CSS, linguaggio di programmazione e blog.

Uno specialista SEO analizzerà i siti Web per i miglioramenti, avrà una conoscenza approfondita della ricerca di parole chiave, comprenderà il copywriting SEO e servirà un collegamento tra i vari dipartimenti.

I professionisti SEO spesso hanno un background variegato

Alcuni SEO specialist sono programmatori. Altri sono imprenditori, alcuni sono esperti di marketing tradizionale. Altri sono giornalisti, comunicatori, formatori, giardinieri e addirittura rapper!

Gli esperti SEO hanno competenze trasversali ma alcune di queste devono essere comuni per ogni SEO specialist.

Non prendere quello che trovi qui sotto come un elenco esaustivo delle skill che deve avere un SEO specialist. Sono sicuro che esistono tantissime persone che si occupano di SEO con successo anche senza queste competenze.

Ecco le 3 abilità principali del SEO specialist.

1. Pensiero critico

Difficile da misurare. Ma è importante che gli esperti SEO siano in grado di avere una mente analitica in grado di differenziare correlazione e causalità.

Un SEO specialist dovrebbe essere capace di capire:

  1. Quello che è successo in un sito web
  2. Perché è successo
  3. Cosa si dovrebbe fare per un determinato contesto di ottimizzazione

Devo darti una notizia non proprio esaltante: esistono molti modi per misurare queste abilità ma difficilmente potrai farlo con metodi scientifici certi.

Il punto è comprendere il problema guardandolo da più angolazioni e usare i dati e la logica per prendere una decisione. L’istinto è fuori dai metodi di ragionamento di un SEO specialist.

2. Capacità di parlare e scrivere per gli umani

Un professionista o consulente SEO che riesce a fare una keyword research in totale autonomia è più avvantaggiato rispetto ad altri digital marketing specialist. La stessa cosa vale per chi riesce a scrivere contenuti basati su keyword research strategy.

Ma non è tutto.

Un bravo SEO specialist è in grado di convincere team interni e clienti a prendere la giusta decisione. Sostiene il discorso durante le riunioni e scrive report, documenti interni, case study, ecc.

Essere SEO non richiede solo fiducia, ma la capacità di distillare idee e pensieri complessi in concetti che le persone non SEO possono comprendere e prendere decisioni.

Tutto ciò si inserisce nella capacità di parlare e scrivere.

3. Competenze tecniche e di programmazione

Si aprirà un dibattito su questo punto. Esistono tanti professionisti SEO che fanno un lavoro incredibile senza alcuna conoscenza di programmazione e linguaggi di scrittura codice.

In verità possedere anche piccole conoscenze di programmazione può facilitare la vita di un SEO specialist. Approfondisco questo aspetto proprio qui sotto⬇️

SEO Specialist vs Sviluppatore

Un SEO specialist deve essere sviluppatore o conoscere linguaggi di scrittura codice?

Tutti gli scambi di opinione tra un SEO specialist e i webmaster o gli sviluppatori in un team diventano più semplici se si può parlare la stessa lingua e intendersi su richieste, esigenze, approfondimenti.

Ovviamente per strutturare perfettamente la l’architettura di un sito web sono fondamentali competenze inerenti i linguaggi di programmazione. Non solo HTML5 e CSS.

Non sto dicendo che i professionisti SEO devono essere in grado di scrivere codice. Ma dovrebbero essere in grado di capire le stringhe di codice che riguardano interventi SEO e cosa comporterebbe modificarle.

Sono necessarie nozioni aggiornate sugli algoritmi di posizionamento dei motori di ricerca, saper configurare temi e plugin dei CMS più comuni. Dimostrare padronanza dei software di Web analytics, come Google Search Console e Google Analytics.

Quali sono gli errori e le obiezioni basilari o come superare problematiche inerenti lo sviluppo.

Ci sono migliaia di sottigliezze tecniche (che fanno uscire fuori di testa) che diventano più facili da gestire con un po’ di conoscenze sui linguaggi di programmazione. Ad esempio i tempi di caricamento di una pagina web.

Le conoscenze tecniche rendono l’attività di un SEO specialist molto più semplice. Sia che si tratti di scrivere uno script Python rapido per aggiungere automaticamente hreflang alla tua Sitemap XML o un modulo Web basato su PHP per creare automaticamente backlink.

Com’è la vita del SEO specialist

Il lavoro di un SEO specialist richiede il costante aggiornamento delle proprie competenze. Tenersi aggiornato su sviluppi e tendenze tecnologici è il pane quotidiano di un esperto di posizionamento sui motori di ricerca.

Per farlo è necessario leggere i blog di SEO e digital marketing. Qui si trovano i principali cambiamenti applicati agli algoritmi dei motori di ricerca. In particolare quello di Google.

Un SEO specialist dovrà investire tempo e risorse nella creazione di strategie di link building efficaci. Dovrà essere flessibile perché il carico di lavoro può variare di giorno in giorno e da progetto a progetto. E questo comporta anche una buona dose di auto-controllo.

Quali opportunità di lavoro ha un SEO specialist?

Nel mercato della Search Engine Optimization potresti trovare molta concorrenza.

Tuttavia il settore è in forte espansione e crescita. Dal 2020 e dopo l’evoluzione del settore digitale, si prevede che gli esperti SEO saranno sempre più richiesti dalle aziende.

Potresti trovare posizioni SEO aperte nelle grandi aziende con dipartimenti di marketing. Anche le agenzie di web marketing e digital media tendono a cercare figure professionali di questo tipo. Le web agency che operano a livello globale avranno probabilmente opportunità di lavorare all’estero.

Il lavoro autonomo come consulente SEO freelance è possibile per specialisti SEO esperti. Potrebbe esserti richiesto di viaggiare, se sei un libero professionista dovrai recarti in agenzia di tanto in tanto. Le visite ai clienti sono una parte integrante del lavoro.

In quel caso meglio scegliere vestiti adatti e non la solita felpa nerd da SEO specialist!

Quindi, ricapitolando, ecco come potrebbe essere il tuo futuro lavorativo da SEO specialist:

  1. Lavorerai in una SEO Agency o in una Web Marketing Agency
  2. Sarai assunto all’interno di aziende che punta al posizionamento organico sui motori di ricerca
  3. Lavorerai come freelance per fornire consulenze alle aziende richiedono un servizio SEO o collaborerai con web agency che non hanno in organico una figura interna dedicata all’ottimizzazione sui motori di ricerca
  4. Potrai lanciare progetti personali in tutta autonomia

Diventare esperti SEO, ecco i migliori da cui imparare:

marco maltraversi seo specialist facile web marketing Nicola Onida

Marco Maltraversi
Autore di “SEO e SEM Guida Avanzata al Web Marketing” e docente in Master Universitari. Gestisce e cura la SEO e la visibilità di diversi Brand Italiani e offre consulenza nell’ambito Web e Sviluppo.

neil patel seo specialist facile web marketing Nicola Onida

Neil Patel
Autore best selling del New York Times. Il Wall Street Journal lo definisce uno dei migliori influencer sul web, Forbes uno dei primi 10 marketer, Entrepreneur Magazine lo annovera tra le 100 aziende più brillanti al mondo.

ivano di biase giuseppe liguori seo specialist facile web marketing Nicola Onida

Ivano Di Biasi & Giuseppe Liguori
Ivano Di Biasi e Giuseppe Liguori sono i fondatori della società Seo Cube.

giulia bezzi seo specialist facile web marketing Nicola Onida

Giulia Bezzi
Founder di SeoSpirito, si occupa di strategie SEO e content marketing. Co-founder di &Love srl, ha dato vita a format come SEO&Love e Food&Love.

francesco margherita seo specialist facile web marketing Nicola Onida

Francesco Margherita
Francesco Margherita, esperto SEO ma anche sociologico, scrittore e musicista. Sul suo blog racconta le esperienze da consulente SEO, e offre riflessioni mai banali su ciò che ci riserva il futuro.

giorgio taverniti seo specialist facile web marketing Nicola Onida

Giorgio Taverniti
Co-Founder e COO Area Network di Search On Media Group. Si occupa di divulgazione e formazione SEO.


Ti ringrazio per la lettura di questo articolo, ti chiedo solo un ultimo favore!

Ogni volta che mi impegno nella stesura di un blog post, lo faccio per tutti i lettori come te che sono interessati a ricevere utili consigli sul digital marketing.

Ma avere un blog e mantenerlo porta via tanto tempo, per questo la più grande soddisfazione per me è ricevere condivisioni e commenti di critica positiva (e negativa)!

Per questo ti chiedo se puoi condividere l’articolo con la tua opinione al riguardo sui tuoi canali social (anche email, se ti va).

Ti basta copiare la URL e incollarla su Facebook, Instagram, Twitter, YouTube, ecc. oppure usare le icone social che trovi qui sotto. Se hai domande, sono a tua disposizione per rispondere. Grazie di cuore.

Ti auguro una buona giornata!

Ti piace questo post? Condividilo!

Lascia un commento