TikTok

Vuoi catturare l’attenzione del pubblico con brevi video divertenti?
In questa pagina trovi una serie di Guide che ti aiutano a conoscere TikTok, l’app social del momento.

TikTok, conosciuto in Cina come Douyin (抖音S, DǒuyīnP), è una social app lanciata nel settembre 2016 inizialmente col nome musical.ly. Attraverso questo social, gli utenti possono creare brevi clip musicali di durata variabile (dai 15 ai 180 secondi) ed eventualmente modificare la velocità di riproduzione, aggiungere filtri, effetti particolari e suoni ai loro video. In pochi anni è diventata una delle app più scaricata e utilizzata tra i giovani.

Le persone non comprano prodotti e servizi, ma relazioni, storie e magia.

Seth Godin - Esperto Marketing

Cos'è TikTok

TikTok è il nuovo social network utilizzato da giovani e meno giovani. Se hai meno di vent’anni conosci sicuramente TikTok. Se ne hai di più potrebbe essere la prima volta che ne senti parlare. TikTok è attualmente l’app più scaricata al mondo, dopo aver superato anche Instagram e Facebook.

Applicazione usata inizialmente solo dai teenager (la Z Generation) permette di fare video brevi che possono diventare virali in pochi minuti. Gradualmente ha conquistato anche il pubblico più adulto. Tantissimi influencer e personaggi televisivi hanno deciso di passare a TikTok. Per questo il social è diventato ancora più popolare.

Come funziona TikTok (in breve)?

TikTok permette ai suoi utenti di realizzare video divertenti e creativi di breve durata che spaziano per diverse tipologie di argomenti. Gli utenti possono creare nuovi contenuti, reinterpretare le scene di un film o di una serie tv, imitare il proprio attore preferito o registrare brevissimi filmati divertenti.

TikTok consente agli iscritti di costruirsi una fanbase, avere persone con cui interagire, essere apprezzati (con le ormai celebri reazioni o il più classico cuoricino per il “mi piace”). Esattamente come gli altri social network.

Che differenza c'è tra TikTok e gli altri social?

TikTok è un’app di social media che consente di creare sketch comici o cantare in lip-sync (video in cui si muove la bocca in sincrono con la canzone o una scena di un film). Questa è la principale differenza tecnica con gli altri social come Instagram, Facebook, Twitter, ecc.

TikTok ha sostituito l’app Musical.ly, e a prima vista potrebbe ricordare Dubsmash (l’app molto in voga qualche anno fa che permetteva di fare brevi clip in lip sync), ma si spinge oltre.

Infatti, oltre ai video di sincronizzazione labiale su TikTok si possono aggiungere effetti speciali (come il cambio abito, molto in voga tra gli influencer), creare musical, ballare, recitare, fare duetti, presentazioni e tanti tipi di video brevi. Le foto e i video fatti su TikTok possono essere salvati sul telefono e condivisi su altri social, come Instagram, sia come post che come Stories.

Perché TikTok è così popolare?

TikTok piace perché stimola il talento e la creatività, e piace alle persone che si sono stancate dei soliti contenuti su Facebook, Instagram e Twitter. TikTok è il social network dell’intrattenimento.

Se la maggior parte dei giovani ha deciso di iscriversi e stare su TikTok, anche i loro genitori vogliono saperne di più su sicurezza e protezione della privacy. Inoltre, data l’enorme popolarità del mezzo, TikTok interessa anche aziende e brand come canale di comunicazione d’impresa e leva di marketing. Per questo è stata creata la piattaforma TikTok for Business dove pubblicare le Ads che aziende e organizzazioni possono creare per il proprio target utenti.

Quante persone ci sono su TikTok?

TikTok è attualmente disponibile in 34 lingue e conta oltre 1 miliardo di utenti attivi in tutto il mondo. Il fatto che il social media abbia centinaia di milioni di iscritti, offre la possibilità di diventare molto popolari e costruirsi un seguito di milioni di follower.

Cosa devi sapere su TikTok per fare Marketing

In questa pagina ho raccolto i migliori articoli di Facile Web Marketing dedicati a TikTok e come crescere sulla piattaforma per vendere i tuoi prodotti o servizi.

In particolare trovi la guida di Alessio Atria (Mr. TikTok) – TikTok Strategist Expert – dedicata ai segreti della piattaforma, suddivisa in lezioni e argomenti.

>>> Inizia a leggere la lezione 1 della guida di Mr. TikTok.

Scrivimi se hai bisogno di maggiori informazioni su questo argomento 😊

Vuoi conquistare la fiducia del tuo pubblico e generare preziose conversioni?

Iniziamo!