I vantaggi del Digital Marketing per una azienda

Ti spiego brevemente quali sono i vantaggi del digital marketing per una azienda e come sfruttarli per sviluppare la tua attività imprenditoriale online.

Azienda? Startup? Imprenditore?

Se vuoi incrementare la tua attività o dare vita a un nuovo business, oggi è impossibile fare a meno della comunicazione online.

Ecco perché la tua impresa o la tua attività oggi non può fare a meno del marketing digitale.

Partiamo da un presupposto.

I vantaggi del digital marketing per una azienda sono calcolati in relazione al marketing tradizionale. Niente toglie che una azienda utilizzi entrambe le forme di marketing, ma è bene fare una distinzione.

vantaggi del digital marketing per una azienda marketing tradizionale vs marketing digitale Facile Web Marketing Nicola Onida SEO copywriter

Vantaggi del Digital Marketing per una azienda | Confronto con il Marketing Tradizionale

Digital Marketing vs Marketing Tradizionale

Il marketing tradizionale consiste nella promozione attraverso annunci promozionali sui mass media come stampa, televisione, radio o altri mezzi di marketing diretto come il telefono.

Il marketing digitale si basa sulla produzione di pubblicità sul web. Ciò significa che ci sono una serie di possibilità per i brand e le aziende di diffondere la propria offerta commerciale.

Si tratta di mezzi di comunicazione come sito web, social network, e-mail, e-commerce e piattaforme online.

Marketing TradizionaleMarketing
Digitale
SegmentazioneDemograficaComportamentale
PubblicitàSpinta (push)Attrazzione (pull)
PromozioneDi massaPersonalizzata
PrezzoStabilito dall’aziendaStabilito dal cliente
Canali di distribuzioneIntermediariDiretti
Nuovi prodottiScelti dall’aziendaScelti dal cliente
Parametri di controlloQuote di mercato, profittoQuote di mercato, profitto, valore delle
relazioni

Sulla base di queste principali caratteristiche, capisci che i vantaggi del digital marketing per una azienda si fondano sulla relazione con il consumatore 4.0.

Oggi i clienti non sono semplici consumatori. Sono persone che chiedono al mercato soluzioni per i loro problemi e necessità. È molto diverso da ciò che accadeva 20, 30 anni fa.

“Le persone non comprano prodotti o servizi, ma relazioni, storie, magia”

Seth Godin – Esperto mondiale di marketing e management

Vantaggi del Digital Marketing per una azienda | Cosa dicono i dati

Secondo il report annuale Digital 2021, la crescita del web e della comunicazione online è inarrestabile.

Su un totale di 7,90 miliardi di persone nel mondo:

  • 5 miliardi utilizzano solo il cellulare
  • 4 miliardi usano internet
  • 4 miliardi sono attivi sui social network

Ecco cosa accade in Italia:

  • 87% degli italiani ha cercato online prodotti e servizi da acquistare
  • 93% degli italiani ha visitato un negozio online
  • 77% degli italiani ha acquistato online
  • 50% degli italiani ha acquistato online dal proprio pc
  • 40% degli italiani ha acquistato online da un dispositivo mobile

E anche se non acquistano, gli italiani sono online e frequentano il web:

  • 49,48 milioni (l’82% della popolazione) è il numero di utilizzatori totale di internet da qualsiasi dispositivo
  • 58% della popolazione usa i social
  • 35 milioni di persone sono state attive sui social
  • 6 ore è il tempo medio impiegato ogni giorno da ogni utente su internet
  • 92% guarda video
  • 34% segue vlog
  • 57% ascolta musica in streaming
  • 39% ascolta la radio
  • 23% segue podcast
vantaggi del digital marketing per una azienda dati commercio online We Are Social Facile Web Marketing

Quali sono i vantaggi del Digital Marketing per una azienda?

vantaggi del digital marketing per una azienda 4 componenti Facile Web Marketing Nicola Onida SEO copywriter

1.Misurabilità

Se sei un imprenditore, sai bene che è difficile sapere quante persone hanno ascoltato il tuo spot alla radio o visto la tua pubblicità su un giornale locale o nazionale.

Puoi invece sapere quante volte una tua inserzione sul web è passata davanti agli schermi degli utenti online (e quanto hai guadagnato da questa spesa).

Puoi sapere quante persone hanno cliccato su un tuo annuncio su Facebook, quanto tempo un utente ha trascorso nella navigazione di una pagina specifica del tuo sito web e tante altre fantastiche informazioni.

Grazie al marketing digitale puoi sapere dove si concentra il tuo pubblico, quando i tuoi clienti sono più attivi e in quale fascia oraria visitano il tuo sito web o interagiscono con i tuoi canali social.

Tutti questi dati possono essere analizzati per migliorare la tua strategia di vendita e raggiungere gli obiettivi di business. Puoi adattare l’intera strategia di marketing proprio in base all’interazione e alla conversione delle tue attività di digital marketing.

2.Visibilità

Una campagna di marketing digitale ha il potere di veicolare messaggi personalizzati per il target di riferimento.

Può essere creata esclusivamente per i dispositivi che utilizza il tuo pubblico (pc, laptop, smartphone o tablet). Prova a paragonare questo grande vantaggio con la distribuzione dei volantini.

Hai mai sentito parlare di un volantino che è diventato virale e si è diffuso a macchia d’olio in tutto il mercato? Con il digital marketing la tua azienda può raggiungere molti più clienti rispetto al marketing tradizionale. Questo amplifica l’efficacia dell’investimento complessivo in pubblicità e promozione.

3. Engagement e coinvolgimento

Con un sito web e un marketing funnel ben strutturato, un’impresa è in grado di sviluppare tantissimi modi per interagire con il suo pubblico.

Mentre il marketing tradizionale lavora per diffondere il posizionamento del brand e l’identità di marca di un’organizzazione o un’impresa, il marketing digitale funge da piattaforma online (attiva h24) che accoglie e informa le persone interessate alla tua offerta commerciale.

Il vantaggio del digital marketing è che comunichi con i tuoi clienti in maniera strategica. Hai l’opportunità di fornire informazioni utili a catturare l’attenzione, stimolare la condivisione e fidelizzare i tuoi contatti commerciali o i tuoi consumatori.

4. Profilazione

Altro enorme vantaggio del digital marketing per una azienda è quello di poter qualificare e profilare le persone a cui inviare pubblicità, promozioni o comunicazioni.

Grazie al web puoi infatti raggiungere i profili ideali che sono realmente interessati ai tuoi prodotti o servizi, evitando di sprecare budget e risorse verso chi non rientra all’interno del tuo idealtipo di cliente.

Con il marketing online puoi indirizzare le tue campagne pubblicitarie e mostrare i messaggi promozionali solo a potenziali clienti disposti ad acquistare. Una soluzione impossibile da attuare con il marketing tradizionale.

In un mondo in continuo movimento e in continua espansione è importante trovare la corretta strategia promozionale e di marketing aziendale.

Vantaggi del Digital Marketing per una azienda | Conviene davvero?

Il marketing digitale è davvero più conveniente del marketing tradizionale?

Cosa intendi per “più conveniente”?

Se pensi di spendere meno in digital marketing – rispetto a quanto hai sempre speso in marketing tradizionale – e ottenere più profitto, non è proprio così che funziona.

Qual è allora la reale convenienza del Digital Marketing rispetto alla pubblicità nei media tradizionali come la televisione, la radio, carta stampata e le Pagine Gialle?

Una strategia di marketing digitale, correttamente impostata e supportata da un investimento mensile ragionevole, offre alle aziende l’opportunità di promuoversi in modo efficace e raggiungere un pubblico più vasto di clienti qualificati.

Questo è il concreto vantaggio:
spendere BENE il budget di marketing e pubblicità.

Vantaggi del Digital Marketing per una azienda | Perché dovresti investire sul web

Come hai visto, il digital marketing sta crescendo a ritmi esponenziali.

Per un’azienda digitalizzarsi significa stare al passo con la concorrenza e rispondere alle richieste dei consumatori che interagiscono ogni giorno con i canali online per fare acquisti. I dati e le ricerche di mercato parlano chiaro: il pubblico sta abbandonando l’uso dei mass media tradizionali a favore dei mezzi di comunicazione digitali.

vantaggi del digital marketing per una azienda spesa in pubblicità Facile Web Marketing Nicola Onida SEO copywriter

Esattamente per questo, il digital marketing è la soluzione per creare relazioni solide con i clienti rispondendo alle loro richieste. Integrare il digital marketing con i canali di comunicazione offline permette di massimizzare l’attività promozionale dell’azienda.

Testando e monitorando le diverse tecniche di pubblicità, l’impresa arriva a comprendere quale investimento è più remunerativo. E genera maggior profitto.

Vantaggi del Digital Marketing per una azienda | Vale anche per le piccole imprese?

A questo punto potresti chiederti: sono un piccolo imprenditore, una PMI o un’azienda locale, i benefici del Digital Marketing riguardano anche il mio caso specifico?

Assolutamente sì!

Oggi una azienda, grazie al digital marketing, ha la possibilità di generare nuove entrate, ottenere nuovi clienti e contatti commerciali, ottimizzare il suo ciclo di vendita ed espandere la sua posizione nel mercato.

Indipendentemente dal tuo volume e dal fatto che tu sia un’impresa locale.

Non importa che ti rivolga prevalentemente a un pubblico identificato in una precisa area geografica. I vantaggi del Digital Marketing per una azienda servono a sostenere anche i piccoli business.

Perché oggi non è più sufficiente fare il miglior prodotto sul mercato (anche locale), mettere l’insegna fuori dal negozio e aspettare che arrivino i clienti.

Oggi il tuo marchio, il tuo prodotto, il tuo negozio, compete online con centinaia di migliaia di altre aziende.

Cosa una azienda o una PMI non può pretendere dal Digital Marketing

Anche per il marketing online vale il detto

“Non è tutto oro quel che luccica”.

Come ti ho anticipato, investire in marketing digitale non significa azzerare i costi in pubblicità. E nemmeno pensare di rivolgersi a un professionista del digital marketing per raggiungere risultati di vendita e di profitto, senza un budget dedicato.

vantaggi del Digital Marketing per una azienda cosa non puoi pretendere Facile Web Marketing Nicola Onida SEO copywriter

In particolare, ecco cosa un’azienda non dovrebbe mai fare quando prende in considerazione un’attività di digital marketing:

  1. Commissionare un lavoro senza aver stimato un budget dedicato
  2. Pensare di ottenere risultati immediati di vendita (non sono in nessun caso raggiungibili)
  3. Affidarsi a figure professionali non adeguate per risparmiare sui costi (potrebbe verificarsi l’esatto opposto: attività che fanno spendere di più e non portano risultati)
  4. Voler pagare un lavoro in base al ritorno economico dell’attività (il professionista lavora sostenendo costi e spese per ciò che fa)

I vantaggi del digital marketing per una azienda non sono un’invenzione. Esistono davvero. Nel momento in cui si applica una strategia ben strutturata, facendosi affiancare da professionisti esperti che lavorano per generare un margine di profitto consistente, nel più breve tempo possibile.

Ecco un post illuminante che ho pubblicato su LinkedIn riguardo ai vantaggi del digital marketing per una azienda. Ti consiglio di leggerlo 😄

Ciò che non esiste sono i miracoli!


Ti ringrazio per aver letto i vantaggi del Digital Marketing per una azienda. Se hai domande da farmi, vorresti chiedermi un parare o un consiglio, non esitare a contattarmi.

Condividi l’articolo con i tuoi amici, i tuoi soci o i tuoi collaboratori.
Ti basta copiare la URL e incollarla su Facebook, Instagram, Twitter, YouTube, ecc. oppure usare le icone social che trovi qui sotto. Se hai domande, sono a tua disposizione per rispondere. Grazie di cuore.

Ti auguro una buona giornata!

Lascia un commento