Facile Web Marketing SEO copywriting digital marketing Logo positivo trasparente

Web Content Editor: chi è, cosa fa e come diventarlo

Web-Content-Editor-Facile-Web-Marketing-Nicola-Onida SEO copywriter

Cosa trovi in questo articolo:

Tutto quello che devi sapere sul web content editor è qui.

Prima di tutto: non è un esperto di yoga e asana 😅

Quanti e quali sono i mestieri di chi lavora con le parole?

Web content editor, contributor, blogger, copywriter, SEO copywriter, articolista, social media manager.

Hai una gran confusione in testa? È normale. Confondere la professione di chi scrive sul web per promuovere un prodotto, un servizio o un brand online è all’ordine del giorno.

Dopo aver letto questo articolo avrai le idee un po’ più chiare, soprattutto in merito alla figura specifica del web content editor, conosciuto più semplicemente come web editor, ovvero editore del web.

web content editor chi è Facile Web Marketing Nicola Onida SEO copywriter
Nella foto qui sopra, una non più giovane web content editor agli albori della sua carriera da scrittrice.

Dal blogger al web content editor: chi sono gli scrittori del web?

La maggior parte degli appassionati di scrittura oggi decidono di dare sfogo alla propria passione sul web.

Internet è a tutti gli effetti un universo a sé stante.

La comunicazione online è in continua espansione e il numero di contenuti che è possibile trovare online è praticamente infinito. Immagini, video e soprattutto testi.

Questo succede perché tecnicamente chiunque può scrivere sul web. L’accesso a una testiera è ormai qualcosa di nazional-popolare, soprattutto per la gioia di Bill Gates che desiderava un pc in ogni scrivania (oggi basta uno smartphone).

Perciò in pochi anni sono nate varie figure professionali nell’ambito della scrittura per il web. Possono sembrare tutte uguali a prima vista (una figura umana piazzata davanti al pc per ore e ore) ma si distinguono per caratteristiche e competenze.

Ad esempio, c’è una differenza sostanziale tra web content editor e web writer, lo scrittore per il web.

web-content-editor-citazione-Bill-Gates-Facile-Web-Marketing-Nicola-Onida-SEO-copywriter

Differenza tra web content editor e web writer

Il web writer si occupa di scrivere contenuti per il web. In genere articoli scritti rispettando le principali tecniche SEO e ottimizzati per la ricerca su Google.

Diversa, invece, è la figura del web content editor. Lui non è solo uno scrittore, non si occupa soltanto di scrivere i contenuti ma anche di progettarli, gestirli e organizzarli.

Dalla ricerca di informazioni al consolidamento di una vera e propria strategia di comunicazione, fino alla redazione dei contenuti veri e propri e alla loro pubblicazione e programmazione su CMS o sui social network.

web-content-editor-vs-blogger-Facile-Web-Marketing-Nicola-Onida-SEO-copywriter

Blogger vs Web Content Editor

Prendiamo i blogger ad esempio. Loro si occupano quasi esclusivamente di scrivere e gestire i contenuti di un blog. Possono scrivere anche per altri blog aziendali o professionali, solitamente sotto forma di collaborazione o come guest posting (scopri in questo articolo cos’è un Guest Post).

web-content-editor-vs-copywriter-Facile-Web-Marketing-Nicola-Onida-SEO-copywriter

Copywriter vs Web Content Editor

E poi c’è il copywriter, il cosiddetto “artista delle parole”.

Oggi viene erroneamente associato alle più svariate figure professionali del web, in particolare il content creator, l’articolista per il web, web content editor e il social media manager.

Molto spesso aziende e società decidono di assumere un copywriter per assegnare a questa figura tutta una serie di mansioni che ruotano attorno alla gestione della comunicazione online e offline dell’impresa.

Sarà capitato anche a te di trovare annunci di lavoro in cui veniva richiesto un copywriter per la redazione di articoli. In realtà scrivere articoli non è di competenza del copywriter. Il copywriter scrive testi destinati principalmente alla pubblicità. Lavora prevalentemente sui media tradizionali, come carta stampata, televisione e radio.

Il copywriter si occupa di campagne pubblicitarie, testi per la cartellonistica, spot pubblicitari. E anche di content marketing. Se ti interessa ho scritto un post con tutti i libri che un copywriter dovrebbe leggere per far bene il suo lavoro.

Ma se c’è un copywriter che più di tutti si avvicina al web content editor è il SEO copywriter. Questo professionista del web, nato di recente con l’emergere di Google, possiede competenze di Search Engine Optimization. Si occupa di scrivere testi persuasivi e ottimizzati per il web.

Cosa fa il Web Content Editor esattamente?

Il web content editor si occupa in modo professionale dei contenuti che popolano un sito web e sa comunicare i valori e gli obiettivi dell’azienda al suo target specifico. Il web content editor progetta testi creativi e ottimizzati per la ricerca online per migliorare e rafforzare il posizionamento del brand.

Quella del web editor è probabilmente una delle figure più complete e con più competenze nel grande universo della scrittura sul web.

Non dite mai a un web content editor che è soltanto bravo a scrivere articoli.

Possiede una buona dose innata di creatività, produce contenuti di alta qualità, che piacciono agli utenti online, rispecchiano gli obiettivi di comunicazione dell’azienda e sono facilmente indicizzabili sui motori di ricerca.

Il web content editor non si limita a scrivere.

Questo professionista del digital marketing studia le aziende, la loro vision e la loro mission. Analizza il posizionamento dei competitor, individua e definisce il target di riferimento. Elabora piani strategici editoriali.

Sa scrivere contenuti adatti ad ogni canale di comunicazione: dalle newsletter ai social network.

Gli strumenti del Web Content Editor

Quali sono i mezzi con cui il web content editor svolge il suo lavoro?

Per prima cosa, un bravo web editor sa districarsi tra le principali piattaforme di Content Management System come WordPress o Joomla.

Sceglie le parole chiave attraverso gli appositi tool di SEO management, deve conoscere le basi del linguaggio HTML e deve saper gestire, scrivere e programmare gli articoli di un blog.

Inoltre, il web editor conosce le basi del web marketing e ha una buona infarinatura di web design (per i lavori più semplici sostituisce il graphic designer). Si occupa di Article Marketing, copywriting, produzione di testi pubblicitari anche se non sono mansioni di sua stretta competenza.

Insomma, capita molto spesso che il web content editor sia un vero tuttofare.

Per questo motivo, sono convinto che una cosa più di tutte sia importante per un web content editor: comprendere il marketing e la comunicazione.

Più che saper utilizzare i vari strumenti sul web, siano questi di scrittura, grafica, design o video editing è davvero molto molto importante conoscere le basi del marketing e della comunicazione d’impresa.

Un web content editor deve sapere quale contenuto creare per il suo pubblico di riferimento in modo che il messaggio sia il più efficace possibile.

Quindi, se vuoi cimentarti nella professione di web content editor, prima di spaventarti davanti alla difficoltà di imparare a utilizzare i suoi strumenti, preoccupati di utilizzare il giusto linguaggio nel giusto contesto con il target corretto.

Tutto il resto non è altro che esperienza che si acquisisce col tempo.

Core Web Vitals Consulenza-SEO-binocolo-Facile-Web-Marketing

Cosa contraddistingue un buon Web Content Editor?

Come fa un’azienda o un imprenditore a scegliere un web editor per la sua capacità di svolgere bene il suo servizio?

Si trovano una marea di web content editor online ma pochi riescono davvero ad avere successo nei loro progetti.

Certo, la capacità di scrivere in modo impeccabile è imprescindibile nel lavoro di web content editing. Grammatica, sintassi e uso appropriato del lessico sono elementi che emergono a prima vista. Fluidità di linguaggio, chiarezza espositiva, facile comprensione degli argomenti e conoscenza dei registri e degli stili linguistici completano il quadro professionale e stilistico del web content editor.

Ma c’è un fattore sacrosanto che decreta il successo o il fallimento di un lavoro di web content editing: quanto i destinatari di un messaggio apprezzano ciò che è stato creato.

  • Quante volte l’articolo del web content editor è stato visualizzato?
  • Quanto tempo le persone si sono fermate a leggerlo?
  • Quante di loro hanno fatto ciò che il contenuto chiedeva di fare?

Iscriversi alla newsletter, scaricare una guida gratuita, iscriversi a un evento o abbonarsi a un servizio.

Come si diventa Web Content Editor?

Se questo è il mestiere che desideri fare devi sapere che la formazione è fondamentale. Non serve conseguire certificazioni e master, ti basta studiare da autodidatta. Proprio così. Manuali, libri, corsi online, dirette, workshop ed eventi.

Là fuori è pieno di risorse – gratuite o a pagamento – per formarsi nel marketing digitale e diventare web content editor. Dagli esercizi di scrittura creativa alle tecniche di scrittura SEO.

Per emergere devi avere costanza, grinta ed essere pronto a fare esperienza.

Sul web esistono tanti modi per cominciare a farti le ossa con la scrittura. Arricchire il tuo portfolio e intraprendere seriamente il mestiere di web content editor.

Spesso si inizia scrivendo articoli su un blog personale. Talvolta si collabora con testate giornalistiche online, con blog di settore o si cerca lavoro su marketplace di servizi di web content editing come Fiverr, Greatcontent o Addlance.

Nei casi migliori si fa esperienza lavorando all’interno delle web agency. Iniziando con uno stage e sporcandosi le mani con il vero lavoro di web content editing.

Consiglio per aspiranti Web Content Editor

Il consiglio più grande che posso darti è questo.

Se senti la creatività scorrerti nelle vene e te la cavi piuttosto bene con la scrittura, lanciati nella mischia del web. Inizia il tuo percorso senza aver paura di sbagliare.

Crea il tuo sito web e curalo come se fosse un figlio. Fa esperienza e poi proponiti a magazine e testate online con una bella e-mail di presentazione.

Dopo tutto questo mega-pippone sul Web Content Editor ti starai chiedendo cosa c’entra l’immagine della ragazza che fa yoga in spiaggia in cima all’articolo.

Ti svelo un segreto solo per te che hai letto tutto fino alla fine. Scrivere per il web è una questione di equilibrio. Produrre articoli web e fare Content Marketing è una pratica che va coltivata nel tempo.

Se andrai troppo piano, non otterrai risultati. Se andrai troppo veloce, non otterrai risultati. Namastè!


Web-Content-Editor-Facile-Web-Marketing-Nicola-Onida SEO copywriter

Ti ringrazio per la lettura del mio approfondimento sul web content editor.

Condividi l’articolo con la tua opinione al riguardo sui tuoi canali social (anche email, se ti va).

Ti basta copiare la URL e incollarla su Facebook, Instagram, Twitter, YouTube, ecc. oppure usare le icone social che trovi qui sotto. Se hai domande, sono a tua disposizione per rispondere. Grazie di cuore.

Ti auguro una buona giornata!

Grazie per aver letto l'articolo!
Aiutami a condividerlo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Chi è Facile Web Marketing

Nicola Onida

Nicola Onida

Ho fondato Facile Web Marketing nel 2017. Mi occupo di Digital Marketing, scrittura per il web e strategie di crescita Online per aziende, PMI e professionisti.

Scopri chi sono

Come posso aiutarti

Guest Blogging

Possiamo aiutarci scrivendo articoli di valore tu per il mio blog e io per il tuo? Scrivimi! Iniziamo da subito a collaborare.

Gli articoli più letti
di Facile Web Marketing

Ricevi 1 volta al mese un approfondimento su Digital Marketing e SEO.

Iscriviti alla Newsletter

Cerca un argomento

Vuoi far crescere il tuo sito web?

Inizia da qui: