web-copywriting-Nicola-Onida-Facile-Web-Marketing

Web Copywriting, cosa devi sapere sulla scrittura di testi online

Il web copywriting è un mestiere che adatta le tecniche del copywriting alle dinamiche di web marketing e scrittura digitale. Ma è tutto così semplice?

Gli argomenti principali che trovi in questo articolo:

Cos’è il Web Copywriting? 

Quante volte sentiamo pronunciare questo termine senza capire di cosa si tratti realmente? Davvero tante: ancora oggi pochi sanno cosa significhi davvero web copywriting.

Ma oggi voglio spiegarti definitivamente di cosa si tratta e cosa devi sapere sulla tecnica di scrivere sul web.

Cosa si intende per Web Copywriting

Il termine Web Copywriting deriva dall’inglese ma è entrato a far parte del glossario del marketing digitale da quando il web è entrato con decisione nelle nostre vite.

Da quel momento, web e copywriting si sono uniti inseparabilmente per dar vita alla professione di chi si occupa di scrivere testi che siano adatti al web.

web-copywriting-cosa-e-nicola-onida-facile-web-marketing-seo-e-digital-marketing

Web copywriting, come funziona

Il web copywriting è l’attività di scrivere contenuti che siano adatti alla lettura del pubblico di riferimento di un brand o un’azienda online.

Testi che portino a una graduale conversione del cliente (in alcuni casi anche diretta e immediata).

DOVRESTI LEGGERE ANCHE: Copywriter freelance: come ti aiuta a comunicare il tuo brand

Web copywriting e confronto con il passato 

Prima il copywriter era una figura presente in ogni agenzia pubblicitaria e si occupava – insieme all’art director – di sviluppare una campagna pubblicitaria.

Con il tempo, la professione del copy si è sempre più specializzata in virtù della diffusione del web e del digitale come forma di comunicazione. 

Oggi il web copywriter è un professionista chiave del digital marketing. Svolge quelle attività legate alla corretta progettazione e lo sviluppo dei contenuti online.

TI CONSIGLIO DI LEGGERE: Copywriter freelance: come ti aiuta a comunicare il tuo brand

Cosa fa il Web copywriter

Il web copywriting può coinvolgere l’advertising sui social media, ma anche la scrittura di articoli ottimizzati in ottica SEO per i blog delle aziende, lo sviluppo di guide commerciali, landing page per funnel di marketing e molto altro ancora. 

Il web copywriting è un lavoro estremamente complesso. Non si tratta semplicemente di scrivere qualche riga di testo e pubblicarla su internet. 

Il web copywriter cura diversi aspetti della comunicazione e deve dimostrare un’ottima conoscenza delle strategie di digital marketing e del mondo della comunicazione online. 

Non significa solo saper scrivere dei testi in italiano grammaticalmente corretti (o in un’altra lingua se necessario). Ma anche essere saper veicolare un messaggio di vendita coinvolgente per il target di riferimento seguendo regole specifiche sulla scrittura per il web.

A cosa serve il Web Copywriting?

Scrivere un testo online ha varie funzioni. Che si tratti di una pagina web informativa o di vendita, di un post sui social o una e-book da scaricare, lo scopo rientra tra questi:

  • Presentare prodotti o servizi offrendo la possibilità di approfondire l’argomento online invogliando l’utente a compiere un’azione, come un acquisto, una richiesta di preventivo o una mail di contatto;
  • Mostrare competenza su un certo tema, condividendo informazioni e conoscenze utili al pubblico di riferimento;
  • Favorire l’indicizzazione e il posizionamento del sito web aziendale sui motori di ricerca;
  • Informare i lettori e prevenire eventuali obiezioni ricorrenti da parte di lead e potenziali clienti (evitando che il reparto commerciale di un’azienda si trovi a rispondere sempre alle stesse domande).
web-copywriting-vantaggi-nicola-onida-facile-web-marketing-seo-e-digital-marketing

L’importanza del Web Copywriting

Che differenza fa curare la propria comunicazione aziendale online con il supporto di un web copywriter esperto? Quali risultati si possono ottenere grazie al lavoro di uno scrittore per il web professionale?

Molte aziende e attività decidono di investire sul marketing digitale ma senza curare alcuni aspetti fondamentali. Il Web Copywriting è proprio questo.

Pubblicare un testo mediocre e di poco valore, non pensato correttamente per il target di riferimento e il canale online in cui viene condiviso, è uno spreco di risorse. Non si raggiunge nessun risultato utile al profitto dell’azienda.

Ad esempio, avere un sito web aziendale con testi non ottimizzati SEO è una pratica deleteria per il tuo business.

Ti stai privando delle possibilità di comparire nella ricerca web per le domande o i dubbi che il tuo pubblico di riferimento si pone.

TI CONSIGLIO DI LEGGERE: SEO Copywriting, cos’è e perché migliora i tuoi contenuti

web copywriter Consulenza-SEO-razzo-Facile-Web-Marketing

Come fare Web Copywriting?

Il web copywriter adotta una serie di tecniche di scrittura in base al lavoro che deve svolgere e al risultato che deve ottenere.

La scrittura per il web si basa principalmente sulla creatività e la capacità di ascoltare le esigenze del pubblico online e intercettare l’attenzione del target di riferimento.

Non esistono regole rigide nel Web Copywriting, soprattutto perché il web è un mondo in continuo mutamento. 

Ci sono invece tecniche di scrittura da applicare per i tipi diversi di lavoro di marketing digitale e promozione online.

Individuazione del Target

Per prima cosa è fondamentale individuare l’audience a cui ci si rivolge.

Più questa è definita più è semplice raggiungere il proprio obiettivo di comunicazione. Un messaggio risulta tanto più efficace quanto più è creato apposta per le persone che dovrebbero essere interessate a riceverlo.

L’importanza del titolo

Può essere una Headline, una Caption su Instagram, l’Oggetto di una e-mail. La prima frase che si scrive per un contenuto sul web decide la sorte del web copywriting.

Ad esempio, quando si scrive un testo SEO-friendly è importante curare la keyword di riferimento. Non tanto per riperterla un numero infinito di volte, quanto per adattare il contenuto alla lettura della persona e alla scansione del motore di ricerca della pagina web.

Considera che anche i social network sono governati da algoritmi e a volte il tuo testo può risultare piacevole e coinvolgente ma non essere visualizzato dagli utenti. Il web copywriter deve tenere conto anche di questo nel suo lavoro.

TI CONSIGLIO DI LEGGERE: Articolo blog, come scriverne uno che converte [Guida Pratica]

web copywriting e guida-Blog-Post-Ottimizzato Facile Web Marketing Nicola Onida SEO copywriter

Le informazioni del testo online

Un testo per il web deve risultare utile per chi lo legge. Deve offrire valore, essere chiaro e facilmente comprensibile.

Per coinvolgere l’utente è fondamentale focalizzarsi su un suo interesse o problema.

Non è necessario inserire tutte le informazioni possibili e immaginabili. Solo quelle giuste. Serve individuare quelle che soddisfano l’intento di ricerca e le necessità dell’utente.

Scrivere per ottenere una reazione

Il web copywriter non fa il suo lavoro perché spinto da una inesauribile vena creativa. I suoi testi – soprattutto i microtesti di UX – conterranno sempre una Call-to-Action, CTA.

Una chiamata all’azione che porta l’utente a fare qualcosa in risposta a ciò che ha appena finito di leggere. La Call-to-Action è la degna chiusura per qualunque testo di web copywriting.

Web Copywriting e cura del lettore

Oltre alla conoscenza tecnica delle piattaforme online e degli strumenti digitali, il web copywriter deve sempre tenere in mente il lettore. Soprattutto le sue particolarità quando si tratta di lettura su internet.

Ecco cosa considerare quando si legge un contenuto sul web:

  • il lettore giudica la tua pagina e il sito web in pochi secondi
  • il lettore scansiona “disordinatamente” la pagina (non è la lettura tradizionale di un libro)
  • l’utente vuole tutto e subito, più fatica a trovare ciò che cerca e peggio è
  • l’utente non va oltre le sue esigenze personali e individuali
scegliere-buon-web-copywriting-nicola-onida-facile-web-marketing-seo-e-digital-marketing

Lasciati aiutare da un Web Copywriter esperto

Cerchi un web copywriter professionista per il tuo sito o blog aziendale che sappia scrivere testi e contenuti per il tuo pubblico target? Un esperto di scrittura online che individui problemi, desideri e necessità dei tuoi clienti e scriva correttamente la soluzione che offri?Scrivimi pure a info@facilewebmarketing.com o clicca su Contattami.

Grazie per aver letto l'articolo!
Aiutami a condividerlo:

Nicola Onida

Nicola Onida

SEO Copywriter e Digital Marketing Specialist dal 2014. Appassionato di marketing digitale, social media e comunicazione online. Mi piace scrivere, raccontare storie affascinanti e catturare l'essenza dei fatti. Contattami per una consulenza SEO o di digital marketing!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Gli altri lettori hanno visto anche:

Vuoi far crescere il tuo sito web?

Inizia da qui: